Edilesse Conad Reggio Emilia-Sir Safety Perugia 0-3 (18-25, 16-25, 25-27)
Edilesse Conad Reggio Emilia: Luppi, Bigarelli 5, Barbareschi 7, Orduna 3, Tondo 8, Casadei (2° L), Dall’Olio ne, Goi, Inserra 3, Ippolito 1, Moreno 14, Vecchi ne, Peli (L). All. Conte
Sir Safety Perugia: Petric 10, Daldello 4, Cesarini (L), Tomassetti 6, Bucaioni, Zamagni ne, Tamburo 16, Corsini 8, Vujevic 14, Belcecchi, Fusaro (2° L) ne, Bartoli ne, Lattanzi ne. All. Kovac
Arbitri: Andreoni e Venturi
Durata: 23’, 25’, 32’. Tot. 1h20’
Note Reggio Emilia: ace 0, service error 8, muri 3, ricezione 66%, attacco 44%.
Note Perugia: ace 3, service error 8, muri 16, ricezione 69%, attacco 48%.
Nulla da fare neanche contro i “Block Devils”, troppo Block nell’ultima notte al Pala Bigi di questo 2011 che si chiude in maniera amara per l’Edilesse Conad.
Amarezza per quanto riguarda la parte agonistica, ma con grande gioia e prospettive importanti per tutto quel che riguarda la pallavolo giallonera, con una festa di Natale splendida al termine dello 0-3 casalingo contro la Sir Safety Perugia.
Tutti i ragazzi e le ragazze del settore giovanile giallonero, oltre 300, hanno sfilato davanti al pubblico del Pala Bigi, rimasto ad applaudire gli atleti gialloneri.
L’augurio di chiusura del presidente Giulio Bertaccini dice tutto: “Per fortuna che è finito il 2011, ci rivediamo nell’anno nuovo che sarà certamente migliore”.
Questo per salutare il pubblico reggiano, visto che in realtà l’Edilesse Conad chiuderà l’anno con la trasferta sul campo della capolista Segrate, nel giorno di Santo Stefano per la prima giornata del girone di ritorno.
L’andata si è chiusa con un’altra sconfitta, quella contro Perugia, che lascia i gialloneri al penultimo posto della classifica.
Una buona notizia però c’è, ed è quella del rientro in campo di Andrea Ippolito, che fa impazzire il Pala Bigi quando serve e attacca la pipe che vale il 19-18 della speranza in un terzo set tiratissimo, vinto poi ai vantaggi da Perugia (25-27).
Per il resto, sono sempre gli umbri a comandare, con i primi due parziali vinti a 18 e 16, grazie anche allo straordinario lavoro a muro.
Non a caso li chiamano “Block Devils”, i diavoli del muro, ben 16 le stampate vincenti contro le sole 3 di Orduna e compagni (orfani di Luppi e con Tondo a fare coppia con Inserra al centro), che rimangono lì sino al 12 pari del primo set, prima di cedere 18-25 alla classe di Daldello e compagni, che dominano anche un secondo parziale dove i gialloneri riescono a mettere la testa avanti solo alla prima pausa tecnica (8-7), prima di spegnersi sino ad un eloquente 16-25.
In avvio di terzo set la gara sembra poter svoltare: Barbareschi accende la luce, Moreno alimenta la speranza con un paio di attacchi dei suoi, Ippolito come detto entra con una mano sola a disposizione (la destra), batte a più non posso e schianta a terra pure la pipe del sorpasso Edilesse Conad sul 19-18.
Non basta, Vujevic giganteggia e Perugia sembra poter chiudere, Moreno però non ci sta e impatta sul 24 pari.
Si va ai vantaggi, sul terzo match-point è Nicola Daldello a chiudere con un servizio da campione. Ace diretto dell’ex Correggio ed è 25-27 e 0-3 in favore di Perugia.