Fidia Padova – Tonno Callipo Vibo Valentia 0-3
(22-25; 22-25; 19-25)

Fidia Padova: Schwarz 7, Gonzalez 1, Rosso 12, Simeonov 13, Semenzato 2, Suljagic 6, Garghella (L); Tiberti 1, Cricca 2, Koshikawa, De Marchi 4, Giannotti, Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Tonno Callipo Vibo Valentia: Coscione 3, Cernic 11, Diaz 15, Rak 8, Klapwijk 10, Barone 8, Fanuli (L); Grassano, Olli. Non entrati: Lavia, Falasca, Nikolov, Mignolo (L). Allenatore: Gianlorenzo Blengini.
Arbitri: Saltalippi-Gnani.
Durata: 28’, 30’, 27’. Tot. 1h 25’.
MVP: Luis Augusto Diaz (Tonno Callipo Vibo Valentia).
Spettatori: 2.255.
Incasso: 7.007 Euro.

La Fidia Padova scende in campo per la sfida contro Vibo Valentia prima della sosta di campionato. I bianconeri sono alla ricerca di punti per uscire dalla zona calda della classifica, ma sanno che dovranno vedersela con un avversario capace di aver sconfitto Macerata nell’ultimo turno di Regular Season. In avvio di primo set la Fidia Padova gioca molto con i centrali, sfruttando molto Semenzato e Suljagic. In banda, fin dall’inizio della partita spazio a Schwarz al posto di De Marchi. In casa Vibo Valentia i più attivi sono Rak e l’ex Diaz (7-8). L’intero set si gioca punto a punto fino al 20-21, con coach Montagnani che chiama il primo time out discrezionale del match. Al ritorno in campo l’accelerata degli ospiti arriva con Cernic e con l’ace di Diaz che permettono a Vibo di portarsi sul 20-23. I ragazzi di coach Blengini ne approfittano e chiudono 22-25.
L’avvio di secondo set vede la Fidia Padova troppo timorosa e la coppia Diaz-Cernic non perdona: 7-10 e time out bianconero. Coscione sfrutta al meglio la ricezione dei suoi compagni di squadra e – nonostante un buonissimo Rosso – la Fidia Padova fatica a recuperare: aumenta il divario e si va al secondo time out tecnico sul punteggio di 11-16. Con Tiberti e Cricca in campo, la Fidia Padova recupera il gap su Vibo Valentia: con Simeonov al servizio, i bianconeri recuperano sul 18-20. E’ un’illusione, perché Vibo non cade nella buca e chiude 22-25.
L’avvio di terzo set sembra promettere bene per Padova, ma la potenza e l’estro di Diaz fanno la differenza. La Fidia Padova paga i troppi errori al servizio e sul 13-18 coach Montagnani si ripara in time out. Per la Fidia Padova però il

Paolo Montagnani (coach Fidia Padova): «Oggi non abbiamo giocato come avremmo dovuto, ci sono stati troppi errori al servizio e anche in ricezione non abbiamo brillato. La gara si era già decisa sul 18-20 nel primo set. Ho utilizzato tutti i giocatori nei due set successivi ma questo non è servito a dare una svolta al nostro gioco: anzi, con l’ingresso di alcuni giocatori abbiamo pure fatto peggio. Ora dovremo sfruttare questa pausa di campionato per rimettere in ordine le idee. Però è un peccato perché ci mancheranno quattro giocatori impegnati con le relative Nazionali».
Luis Diaz (Tonno Callipo Vibo Valentia): «Avevamo preparato questa gara come fosse una finale. Sapevamo che Padova voleva riscattare le ultime prestazioni e siamo scesi in campo concentrati. Alla fine questa vittoria è molto importante, perché ritengo che la Fidia sia una nostra diretta rivale a livello di classifica».

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com