Il turno di campionato infrasettimanale che mette in campo la Serie A2 domani alle ore 18 propone al “Pala Corigliano” un avvincente Caffè Aiello Corigliano – Bcc Nep Castellana Grotte. Sia per i tifosi pugliesi che per quelli di fede rossonera, infatti, questa sfida rappresenta da sempre una gara impedibile, viste le emozioni che ha regalato in passato. La gara di domani si preannuncia a viso aperto, combattuta sia in campo che sugli spalti a suon di cori tra tifoserie, anche se l’obiettivo principale dei padroni di casa resta sempre quello di cercare di limitare i danni contro i fortissimi gialloblù allenati da Di Pinto.
GLI AVVERSARI
Castellana Grotte è una squadra costruita per “far male” agli avversari e stravincere il torneo d’A2. La dirigenza pugliese non ha badato a nessuna condizione nell’allestire il roster, tanto che attualmente coach Di Pinto, che ad ottobre è subentrato a coach Monti, si ritrova praticamente 13 titolari. Basti pensare che, in ogni ruolo, il tecnico dei pugliesi ha soluzioni varie e, oltre a schierare giocatori di categoria anche superiore, può permettersi il lusso di lasciarne in panchina altri che in A2 troverebbero posto in qualsiasi altro club (si pensi all’opposto Cazzaniga o al palleggiatore Torre). Come già visto contro la capolista Segrate, ridimensionata dal team di Di Pinto proprio domenica scorsa per 3 a 0 al “Pala Grotte”, attualmente i pugliesi i pugliesi schierano questo “sette”: Falaschi al palleggio opposto a Milushev, Castellano insieme all’ex di turno Maric in banda (Rodriguez non è ancora al top, per cui potrebbe esserci spazio per il serbo, Giosa ed Elia al centro e Cicola libero.
QUI CAFFE’ AIELLO
Tutti a disposizione e tutti pronti in casa Caffè Aiello. Scalpitano gli ex di turno Muccio e Viva, con quest’ultimo che andrà sicuramente in campo nell’abituale ruolo di libero, mentre il primo cercherà di farsi trovare pronto e determinante come accaduto domenica scorsa a Genova. Al centro, infatti, dovrebbero partire titolari Tomasello e Sperandio, mentre in banda coach Nacci confermerà Spescha e Galic. L’opposto sarà lo scatenato australiano Edgar, mentre in palleggio dovrebbe toccare ancora a Kindgard, con De Giorgi sempre pronto a dare una mano.
IL PREGARA DI COACH VINCENZO NACCI E GIUSEPPE MUCCIO
«A prescindere dalla forza di Castellana, che è indiscussa, noi cercheremo di fare di tutto per dare continuità alla nostra crescita – ha riferito il tecnico dei coriglianesi -. Cercheremo di fare la nostra miglior partita per dare soddisfazione al nostro pubblico, visto che quantomeno ci sono aspettative di vedere uno spettacolo di buon livello in campo. Dopo Avellino e Genova, mi piacerebbe vedere la mia squadra giocare bene e, a prescindere dal risultato, confermare le cose buone già espresse di recente. Sono sicuro che sarà importante la spinta del pubblico, anche se questa è una gara che presenta delle difficoltà oggettive, visto che giocheremo contro una squadra concreta che propone una pallavolo di ottimo livello. Dobbiamo essere bravi nelle cose che sappiamo fare e dare il doppio rispetto al solito».
«Castellana è una squadra forte in tutti i reparti e verrà a Corigliano per prendersi l’intera posta in palio – ha affermato il centrale rossonero Muccio, ex dei pugliesi nelle stagioni 2006/07 e 2007/08 -. Hanno una forza d’urto imponente sia in attacco che al servizio e sono impostati per vincere il campionato, come hanno dimostrato domenica scorsa contro Segrate. Da parte nostra servirà una gara anche migliore di quella di Genova per cercare di contrastarli. Se mi aspetto di giocare? Il mio dovere è quello di farmi trovare sempre pronto quando la squadra e il coach hanno bisogno di me, per cui anche domani contro Castellana sarò concentrato al massimo e, se avrò una chance, cercherò di sfruttarla al meglio».
ARBITRI E MEDIA
La gara di domani sarà seguita in diretta come al solito da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it). Gli arbitri dell’incontro saranno Mariano Gasparro di Agropoli (Sa) e Fabio Bassan di Gottolengo (Bs). Il match verrà poi riproposto da Tele A1 martedì alle ore 21 e giovedì in replica alle ore 23:15. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scorse”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group), nonché sul profilo twitter Newmatervolley.
Nella foto: Giuseppe Muccio
Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley