Come ogni stagione che si rispetti, anche quest’anno il Campionato Italiano di Serie A2 Sustenium rispetterà il terzo comandamento scritto sulle tavole della “Legge” date da Dio a Mosè, ricordandosi di santificare le feste e nello specifico quella di tutti i Santi. Per questo oggi al PalaGlobo “Luca Polsinelli”, alle ore 18,00, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà la Pallavolo Molfetta.
A meno di 48 ore dal big match con Loreto, Sora si troverà a combatterne un altro per accaparrarsi la posta in palio, ossia i 3 punti utili a decretare almeno per altri quattro giorni, le prime della classe. Attualmente la classifica è guidata da Segrate che battendo il Club Italia si è portata a quota 15; al secondo posto c’è la Globo con 13 lunghezze e al terzo proprio Molfetta che in fatto di quoziente punti è a pari merito con i suoi avversari ma la differenza sta nei set, con Sora che ne ha perso uno in meno. A seguire, con 12 punti sempre a pari merito, Loreto, Città di Castello e Castellana Grotte. Dunque, chiusa la sesta giornata con risultati interessanti, la Serie A2 Sustenium torna in campo per la settima del girone di andata per quello che sarà il primo turno infrasettimanale della stagione che non prevederà però dirette tv ma sicuramente prometterà tante scintille a cominciare proprio dal match del PalaGlobo.
Una Sora rimaneggiata, sicuramente senza lo schiacciatore Lorenzo Gemmi e l’opposto Kay Van Dijk, proverà nuovamente a stupire come l’altro ieri a Loreto e a lasciarsi indietro anche la temibile formazione della Pallavolo Molfetta.
I pugliesi si presentano alla Globo con in mano un poker di vittorie piene arrivate dagli scontri con Segrate, Corigliano e Che Banca! Milano in casa e Atripalda in trasferta e nonostante siano una matricola, il suo roster sa battersi benissimo anche sui campi più navigati.
Il presidente Antonaci, assieme al Direttore Sportivo Ninni De Nicolo, ha confermato la guida tecnica della sua squadra a coach Giuseppe Lorizio pioniere della vittoria dello scorso campionato assieme al libero Gianluca Bisci e al suo secondo Antonio Caputo, e allo schiacciatore Francesco Del Vecchio.
Coach Lorizio può avvalersi della regia del romano Joel Bacci, reduce da due anni di A1 con Forlì, opposto al bulgaro Nikolay Uchikov vecchia conoscenza dei sestetti sorani lo scorso anno tra le fila di Padova e prima ancora in quelle Cavriaghesi. A schiacciare c’è l’esperto e navigato Francesco Mattioli arrivato a Molfetta dopo quattro stagioni a Santa Croce assieme a Jasim Youssif Al Nabhan, attaccante ventisettenne del Bahrein al suo primo campionato Italiano. L’altro straniero in quota al club pugliese è il colombiano Carlos Alomia Angulo, giovissimo classe ’92 che nello storico della sua carriera pregressa ha scritto solamente Qatar-stagione 2010/2011. Al centro Molfetta può vantare l’esperienza ventennale nella cadetteria di capitan Botti acquisita dopo 5 anni nella Cariparma (A1), 7 a Forlì tra A1 e A2, altri 5 a Piacenza (A1) e poi ancora stagioni singole a Taviano, Verona, Perugia e in ultimo Reggio Emilia. In coppia con il capitano c’è Emiliano Giglioli, centrale alla sua seconda esperienza in serie A2 dopo quella dello scorso anno a Segrate. A disposizione di coach Lorizio c’è il centrale La Forgia assieme al palleggiatore Illuzzi, e in ultimo, ma non sicuramente in ordine di importanza, l’ex schiacciatore sorano Salvatore Roberti. Dai più è conosciuto come “er cecchino de Anzio” dopo che ne ha dato prova lo scorso anno tra le fila della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e oggi, nel giorno del suo ritorno a Sora potrebbe provare a ripetersi. Salvatore non ha ancora avuto spazio in questo campionato, ma ogni partita potrebbe essere quella giusta e chissà se proprio in quella in cui veste la maglia dell’ex non voglia dimostrare di che pasta è fatto.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora