La 23ma giornata si apre in tutti i campi della Serie A1 Sustenium con l’inno d’Italia per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Domenica alle 18 al PalaBianchini, in diretta in via sperimentale sul portale www.legavolley.it e con le riprese di Lazio TV e la telecronaca a cura di Roberto Italiano, c’è la sfida tra l’Andreoli e l’Acqua Paradiso Monza. La formazione lombarda è al sesto posto in classifica grazie a 35 punti conquistati con un bilancio di parità tra vittorie e sconfitte (11-11) e con un tiebreak vinto e tre persi. Buona parte del bottino l’Acqua Paradiso l’ha conquistato in trasferta con 7 vittorie e 3 sconfitte (Trento, Vibo e Cuneo). All’andata vinse Monza per 3-0 nella “sfortunata” trasferta dei pontini che trascorsero la notte in autostrada giungendo solo in tarda mattinata in Brianza dopo 26 ore di viaggio. Nell’ultima giornata i lombardi hanno subito la sconfitta casalinga con Forlì al tiebreak, ma hanno ugualmente recuperato un punto su Treviso, sconfitto proprio dall’Andreoli nella corsa alla quarta posizione in classifica. Il tecnico Luca Monti in quest’ultima gara ha proposto in avvio l’azzurro Travica al palleggio e il neo papà Gavotto opposto, Buti e Forni al centro, Rauwerdink e Rooney di banda con Exiga libero ma ha dato spazio nel corso della gara all’altro opposto Cetrullo e al centrale Shumov.
La Top Volley proviene dalla già citata trasferta con la storica vittoria a Treviso in tre set. Ha incamerato tre punti ed ha avvicinato in classifica Roma (ad un punto) e Piacenza (a due punti) allontanando Castellana a -5. Medei ha schierato le diagonali Sottile-Starovic, Kohut-Spairani, Vujevic-Kovacevic e Pieri libero.
Oltre alla diretta via web sarà possibile seguire la radiocronaca integrale trasmessa in diretta come sempre da Radio Antenne Erreci a cura di Gabriele Viscomi, che diffonde il suo segnale sulla frequenza FM 97.300 MHz e sul sito www.radioantenne.it. Lazio TV Sport trasmetterà l’incontro lunedì in seconda serata, circa le 22.45, con varie repliche nel corso della settimana.
Riccardo Spairani: “Monza è una squadra molto forte, viene da una sconfitta casalinga e vorrà rifarsi. Hanno un palleggiatore che conosco bene come Dragan Travica con cui ho giocato due anni a Milano. Noi in passato abbiamo molto sofferto il loro gioco. Anche se la gara di andata non fa testo dato che l’abbiamo giocata dopo un viaggio difficoltoso”.
Daniele Sottile: “Sarà importante per noi fare punti e soprattutto fare una buona partita davanti ai nostri tifosi anche se stiamo facendo meglio fuori. Monza viene da una partita dove non ha giocato bene quindi vorrà rifarsi e poi quando gioca in trasferta e contro avversari della loro portata si esprime al meglio. Sarà dura per noi, ma ripeto contiamo sull’apporto del nostro pubblico per fare punti importanti”.