Monza, 8 dicembre 2011. Le due formazioni scendono in campo con le maglie dell’AIL, accompagnate dagli striscioni dell’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, per invitare tutti i propri tifosi a sostenere la ricerca.
Ora il campionato ricomincia davvero.
I sestetti iniziali sono composti da BUTI, ROONEY, DE CECCO, NIKIC, SHUMOV, GAVOTTO, ROSSINI (L) per l’Acqua Paradiso Monza Brianza, da ZHEKOV, PAPI, KRAL, MASSARI, NIKOLOV, TENCATI, MARRA (L) per la Copra Elior Piacenza
L’inizio è equilibrato, l’Acqua Paradiso non sembra subire la stanchezza dei tanti giocatori impegnati con Nazionali in questo mese, né la mancanza del ritmo gara di chi è rimasto a Monza a allenarsi. Dopo buona parte del set condotto in una situazione di sostanziale parità, sono gli Arancioblù a prendere il largo, e Nikic chiude il set sul punteggio di 25 a 19.
Acqua Paradiso ottima sia in ricezione (67%) che in attacco (73%).
I padroni di casa partono forte anche nella seconda frazione di gara, riuscendo a mettere 9 punti fra sè e gli avversari, che non riescono a ricucire lo strappo. L’Acqua Paradiso domina il set, e se lo aggiudica per 25 a 18.
Monza può chiudere la partita al terzo set, ma Piacenza non ha intenzione di lasciare il match alla formazione di Zanini. Sono gli ospiti a portarsi in vantaggio, e a mantenerlo: la Copra Elior si aggiudica la terza frazione (21 – 25).
Si va al 4° set: se Monza vuole vincere deve riprendersi un po’ in attacco, che nel parziale precedente è stato poco incisivo (35%). Il punteggio resta in parità per più di metà della frazione, poi è ancora Piacenza ad allungare: guadagna quattro punti sugli Arancioblù, e non li perde, conquistando anche il quarto set (21–25).
Tie break combattuto, Monza guadagna un paio di punti di vantaggio, ma Piacenza recupera: alla fine però è l’Acqua Paradiso a vincere set e partita, per 15 a 13.
Hristo Zlatanov (Copra Elior Piacenza): “Abbiamo avuto poco tempo per preparare questo incontro, io sono riuscito ad allenarmi solo due volte. Ci sono diverse cose che non hanno funzionato, e che dobbiamo sistemare. Sicuramente alla lunga potevamo venirne fuori, avremmo dovuto essere un po’ più concentrati su alcuni palloni e forse il risultato finale sarebbe stato invertito”.
Milos Nikic (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Oggi abbiamo giocato un buon inizio di gsara, nel primo set siamo stati bravi, nel terzo poi purtroppo sono calato molto, la stanchezza post Giappone si sente. Eravamo comunque motivati a portare a casa il risultato, e ci siamo riusciti”.

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – COPRA ELIOR PIACENZA : 3 -2 (25-19, 25-18, 21-25, 21-25, 15-13). Durata set: 24’, 24’, 28’, 28’, 17’, totale 121’.

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Rooney 21, Nikic 18, Gavotto 17, Shumov 8, Buti 4, De Cecco 4, Roumeliotis 1, Forni, Molteni, Rossini (L). Ne: Ciabattini, Kaszap, Mor.

COPRA ELIOR PIACENZA: Zlatanov 20, Nikolov 16, Tentati 10, Papi 9, Ammerman 6, Holt 5, Kral 5, Massari 3, Zhekov 1, Marra (L). Ne: Sidibè, Marretta, Penchev.

MVP: Hristo Zlatanov

Spettatori: 1003
Incasso: 4.145€

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
comunicazione@gabecapallavolo.it