A quarantotto ore dall’esordio in Coppa CEV alla presenza di coach Emanuele Zanini e del capitano Marco Molteni si è aperta ufficialmente, con una conferenza stampa, la nuova e tanto attesa avventura Europea della compagine arancio-blue.

“Dobbiamo assolutamente stare attenti! – esordisce il giocatore maglia numero nove della compagine monzese – Sottovalutare l’impegno sarebbe alquanto deleterio per il nostro cammino in Coppa. Nella mia carriera ho già affrontato in Coppa CEV (parentesi romana con vittoria finale) una formazione finlandese (Kuopio) e non fu certo una passeggiata. Pensavamo che il calendario ci avesse assegnato un primo turno agevole ma alla fine abbiamo sofferto, e non poco, in entrambe le gare. Fortunatamente due vittorie per 3-2…….perchè in Europa, per passare il turno, o vinci o, se ne perdi una, ti devi appellare alla lotteria, sempre rischiosa, del Golden Set. E’ importante, quindi, che già da giovedì al palaIper si parta con il piede giusto. Dobbiamo iniziare nel migliore dei modi questo cammino che, mi auguro, sia il più lungo possibile”.

Anche coach Zanini ha sottolineato “l’importanza di questo primo match. Un incontro da prendere con tutte le precauzioni del caso. Non conosciamo molto dei nostri avversari ma ci siamo documentati su tutto quello che abbiamo potuto sapere cercando di carpire informazioni ed immagini tramite contatti personali di tutto lo staff. L’avversario sarà importante ma per la prima volta avremo anche un problema nuovo da affrontare: il cambio del pallone. Dal Molten (pallone ufficiale del Campionato Italiano) passeremo al Mikasa. Per chi ha fatto attività internazionale credo sia un riadattarsi ad un lavoro estivo svolto con le proprie Nazionali mentre per altri dovrà essere un apprendimento rapido in questi tre allenamenti con la palla che ci separano dall’esordio di giovedì sera”.