Nell’anticipo della settima giornata di Campionato i cuneesi sono in trasferta in casa dell’Energy Reesources San Giustino di coach Fefé De Giorgi.
Dopo una partenza a razzo dei cuneesi, San Giustino rientra, aggiustando la ricezione ma continuando ad essere estremamente fallosa al servizio, e si porta ad una sola lunghezza di svantaggio. Cuneo torna subito ad allungare di tre punti (16-19) e non fa altro che accrescere il vantaggio, andando a chiudere 20-25. Secondo set con i cuneesi che vanni via in scioltezza, gli uomini di De Giorgi riescono a recuperare un primo gap di 4 lunghezze e a portarsi a -1, ma poi Cuneo piazza il break decisivo e chiude con un netto 17-25.
Dopo aver perso i primi due set, non creando più di tanto pensieri agli avversari, la Energy Resources San Giustino trova un moto d’orgoglio nel terzo parziale: De Giorgi opera due cambi che danno un’altra marcia alla squadra, entra Bartoletti in diagonale con Petkovic e capitan Finazzi per Cozzi: Urnaut torna al suo ruolo di schiacciatore e gli altotiberini si impongono sulla Bre Banca Lannutti Cuneo. Nel quarto set torna avanti il sestetto ospite e San Giustino non trova le contromisure come era successo nel set precedente nonostante cerchi di non mollare la presa, ma a portare via l’intera posta èil sestetto di Gulinelli. MVP Wijsmans.
Flavio Gulinelli parte con Grbic in palleggio, Vissotto opposto, NGapeth e Wijsmans in attacco, Mastrangelo e Fortunato al centro, Henno libero. Il tecnico di San Giustino (tanto familiare ai cuneesi) Fefé De Giorgi schiera Petkovic in palleggio, Urnaut opposto, Cozzi e Creus al centro, Conte e Sammelvuo a schiacciare, Giovi libero. La formazione ospite è infatti costretta a fare a meno dell’opposto e di una banda titolare: Starovic, infortunato, e Rauwerdink, infortunatosi al dito durante l’ultimo match (per lui un mese di stop).
1° SET. Cuneo allunga subito 0-2 con Wijsmans e poi ancora 0-4, ma San Giustino recupera subito, approfittando di alcuni errori dei cuneesi (4-5). I cuneesi vanno al primo time out tecnico in vantaggio 5-8, poi tre errori in battuta consecutivi (due dei padroni di casa e uno degli ospiti) e Vissotto che mette a terra la palla dell’8-11. Ma San Giustino non molla e il mani out di Facundo Conte su Vissotto è il -1 (10-11), con gli ospiti che impattano sul 15 pari con l’attacco di Ngapeth sull’asticella. Al secondo time out tecnico è ancora Cuneo avanti, di una lunghezza: 15-16. De Giorgi inserisce Finazzi al posto di Petkovic, per alzare il muro, ma Cuneo fa segnare il +3 (16-19). Sul 20-23 Baranowicz entra al servizio per Fortunato e Mastrangelo chiude 20-25.
2° SET. Seconda frazione con Cuneo che allunga subito 2-6 e va al primo time out tecnico avanti 4-8, ma San Giustino torna ancora una volta a recuperare, come era accaduto nella prima frazione, 6-8 con l’attacco out di Vissotto. Il muro out dei cuneesi su Conte riporta i padroni di casa a -1 (9-10), ma poi arriva un nuovo break della Bre Lannutti: 10-14 ed un secondo decisivo-14-21. De Giorgi inserisce Finazzi per Cozzi, ma Cuneo chiude l’ace di Wijsmans: 17-25.
3° SET. Cambi nel sestetto locale, con Bartoletti in campo in diagonale con Petkovic, confermato anche Capitan Finazzi e Urnaut torna a fare lo schiacciatore. Il palleggiatore serbo ferma Vissotto a muro: 3-2 San Giustino. Con il punto di Conte, per la prima volta nel match, la Energy Resources è avanti di due lunghezze: 4-2. Il doppio ace di Creus portai locali sul 6-2 e Cuneo recupera due punti, costringendo al time out De Giorgi.L’ace di Urnaut vale il 13-8. Gulinelli inserisce Patriarca per Ngapeth, ma al secondo time out tecnico la Energy Resources San Giustino è avanti di quattro lunghezze. Conte in battuta crea il varco: 20-13. Quattro i punti consecutivi di Cuneo (21-17) che sembra poter rientara e De Giorgi richiama i suoi per trenta secondi. Sul 24-19: Petkovic mura Vissotto e chiude il set in favore dei suoi.
4° SET. Torna al lavoro il muro di Cuneo e gli ospiti vanno sul 3-1. De Giorgi richiama i suoi sul 6-3 per gli ospiti. San Giustino lotta, ma al primo time out tecnico la Bre Banca Lannutti è avanti di due punti. Grbic in battuta trova un nuovo allungo: 6-11 e altro time out di De Giorgi. I padroni di casa si avvicinano fino all’11-14, quando è Gulinellia fermare il gioco. Al secondo time out tecnico i piemontesi sono avanti di cinque punti. La Energy Resources ne rosicchia un paio ma Vissotto prima e poi Grbic a muro ripristinano le distanze. Chiude la partita sul 18-25 l’errore in battuta di Creus.
Facundo Conte (Energy Resources San Giustino): “Nel terzo set abbiamo fatto un cambiamento importante ma non è stato sufficiente per battere gli avversari. La grinta c’era oggi come nelle partite precedenti, solo che gli altri avversari non ci hanno lasciato respirare, oggi ci siamo potuti esprimere meglio. Da una parte sono contento perché abbiamo giocato meglio, dall’altra arrabbiato perché non abbiamo vinto”.
Flavio Gulinelli (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Nei primi due set abbiamo gestito abbastanza bene la partita, con gli avversari che dovevano rodare un po’ dopo le precedenti sconfitte. Nel terzo parziale San Giustino ci ha cambiato i riferimenti in campo, ha preso più rischi in battuta. Poi siamo stati bravi noi a riordinarci e credo che abbiamo vinto con merito”.
ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO 1
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
20-25, 19-25, 25-19, 18-25
ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO: Creus Larry 10, Cozzi 4, Bartoletti 8, Conte 12, Finazzi 4, Petkovic 2, Giovi (L), Sammelvuo 3, Urnaut 15. Non entrati Mc Kibbin, Tholse, Lo Bianco. All. De Giorgi.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Mastrangelo 10, Henno (L), Ngapeth 11, Fortunato 3, Wijsmans 14, Vissotto Neves 14, Grbic 7, Patriarca 3, Baranowicz. Non entrati Van Lankvelt, Caceres, Vesely, Rossi, Pieri. All. Gulinelli.
ARBITRI: Zucca, Padoan.
NOTE – durata set: 26′, 29′, 28′, 29′; tot: 112′.
Ufficio Stampa Piemonte Volley