Volley School torna nelle scuole scaligere dopo il nuovo grande successo dello scorso anno scolastico durante il quale sono stati coinvolti circa 5.000 studenti, superando ogni precedente record. Il Progetto, inaugurato nella stagione 2007/08, impegna l’intero staff del Club – giocatori, allenatori, dirigenti – che incontra i ragazzi dando loro dimostrazioni pratiche e invitandoli a confrontarsi su temi importanti come il doping, l’alimentazione, il rispetto delle regole e del gruppo. L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie del territorio veronese: il tutto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona e con il sostegno dalla Banca Popolare di Verona.
Lo staff della Marmi Lanza Verona dal 24 novembre ad aprile 2010 incontrerà oltre 40 istituti di Verona e Provincia. Il progetto è dedicato ai giovani con i quali si desidera parlare di tutti i valori che lo sport in generale, e il volley in particolare, può e sa trasmettere: lo stare insieme, il rispetto delle regole, l’amicizia, l’aiuto reciproco, la non violenza. Tra gli studenti molti sono già appassionati di pallavolo e attendono di incontrare i propri beniamini, altri invece si avvicinano con curiosità a questa disciplina.

BluVolley Verona, oltre a lasciare un bel bagaglio di esperienze ai giovani studenti, distribuirà ai partecipanti alcuni simpatici gadget oltre al biglietto gratuito per la partita interna successiva all’incontro, e dopo la rete di pallavolo consegnata nelle scuole la scorsa stagione quest’anno verranno consegnati dei palloni omaggiati dal nuovo partner del progetto La Fortezza, sponsor tra l’altro presente dalla scorsa partita sulle maglie da gioco della Marmi Lanza a dimostrazione di un sodalizio sempre più forte.

Niko Cordioli Presidente Onorario di BluVolley Verona ha desiderato ringraziare tutti i presenti per la collaborazione fattiva per la realizzazione del progetto e ha invitato le scuole che saranno ospiti al PalaOlimpia a realizzare degli striscioni per sostenere Lasko e compagni.

«BluVolley Verona crede fortemente in questo progetto – spiega il Condirettore Generale della BluVolley Stefano Filippi – che avvicina i giovani al mondo dello sport e soprattutto alla cultura sportiva del volley, sempre positiva. Ringrazio fin da ora tutte le scuole che hanno aderito e gli sponsor che rendono possibile questo progetto: la Banca Popolare, Hero e gli amici della Fidas Verona. Desidero infine ringraziare l’Ufficio Scolastico per la fattiva e stretta collaborazione nella persona di Monica Magnone Coordinatore Educazione Fisica UST, un grazie anche a Tiziano Cordioli che è stato fin da subito sostenitore del progetto».
«La Banca Popolare di Verona ha contribuito, con il proprio sostegno, alla nascita di Volley School, un progetto in linea con i nostri valori perché unisce alla passione per lo sport, l’attenzione al mondo dei giovani e della scuola – commenta Edoardo Bus, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne del Banco Popolare – L’augurio è che anche quest’anno sempre più studenti vengano coinvolti e possano avvicinarsi a questa disciplina da tifosi e anche da protagonisti».

Anche Hero sarà presente durante le giornate di incontro tra la squadra e gli studenti, mettendo a disposizione materiale realizzato ad hoc, realizzato dal Comitato Scientifico Hero, composto da accreditati medici nutrizionisti e specialisti in medicina dello sport, che da anni collaborano con l’azienda.
Agli alunni partecipanti alle attività Volley School, verrà offerto un momento di pausa con le barrette ai cerali Hero Muesly e Hero Muesly BuonGiorno, entrambe adatte all’alimentazione di bambini e ragazzi, ideali come snack prima o dopo l’attività fisica.

“Il forte legame tra Hero e il mondo dello sport trova conferma nella scelta di proseguire il rapporto con BluVolley anche per la stagione 2010-2011” commenta Robert Lehner, Amministratore Delegato di Hero Italia “con l’adesione al progetto Volley School l’azienda esprime il desiderio di rafforzare l’impegno sociale verso i giovani, sostenendo, anche a scuola, la diffusione dei valori positivi dello sport”.

Monica Magnone Coordinatore Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Territoria ha sottolineato: “Il progetto proposto da BluVolley vanta una peculiarità unica nel suo genere rivolgendosi a tutte le scuole di Verona e Provincia e a tutti gli ordini e gradi degli istituti. La squadra della Marmi Lanza è rappresentativa e offre ai giovani di identificarsi nei campioni creando un senso di appartenenza.

Massimiliano Bonifacio Presidente Provinciale Fidas Verona ha spiegato il perché della loro adesione all’iniziativa: “Vogliamo essere protagonisti come volontari ma anche nelle attività di promozione nelle scuole, con la BluVolley abbiamo una collaborazione ricca e fruttuosa che ci coinvolge nel volley school ma anche al PalaOlimpia e in diverse attività di sensibilizzazione. I giocatori sono le nostre mani e le nostre voci per la promozione di un messaggio tanto importante come il dono del sangue.

Michal Lasko capitano della Marmi Lanza Verona stamani ha rappresentato tutta la squadra esprimendo il loro impegno: “Penso che il modello sportivo da proporre ai giovani sia ancora uno dei più vincenti, i ragazzi si lasciano coinvolgere volentieri e si possono comunicare valori etici, comportamentali. Incontrare e giocare per un’intera mattinata con 150 studenti è molto più impegnativo che qualsiasi allenamento ma l’obiettivo è altissimo, allontanare i giovani dalla strada o dai video games e avvicinarli allo sport.

nella foto da sinistra: Luca Bazzoni (La Fortezza), Michal Lasko, Monica Magnone, Niko Cordioli, Stefano Fanini, Stefano Filippi (BluVolley), Edoardo Bus (Banco Popolare), Massimiliano Bonifacio (Fidas), Stefano Magrinin (Petas)

Francesca Paradiso
Ufficio stampa
Marmi Lanza Verona