Pallavolo Padova – M.Roma Volley 3-0
(25-19; 25-20; 25-22)
Pallavolo Padova: Garghella (L), Tiberti 5, Cricca 4, Koshikawa 8, Polidori 3, Barcala 16, De Marchi 13, Kubiak 1, Tovo, Busi. Non entrati: Maniero, Gottardo, Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
M.Roma Volley: Cesarini (L), Paolucci 1, Poey 13, Portuondo 12, Postiglioni 1, Mor 5, Yosifov 3, Segnalini 7, Morelli 2. Non entrati: Rossi, Renzetti. Allenatore: Andrea Giani.
Arbitri: Trevisan-Zanussi.
Durata: 25’, 27’, 28’. Tot. 1 h 20’
Spettatori: 1.050. Incasso: 4.000 euro.
La Pallavolo Padova torna al PalAlì per inaugurare una settimana di grandi impegni sportivi. I bianconeri oggi affrontano M.Roma – seconda in classifica. Mercoledì 10 marzo i ragazzi di coach Montagnani saranno impegnati in trasferta ad Isernia, mentre saranno di nuovo di scena al PalAlì alle 20.30 di domenica 14 marzo nella gara contro Città di Castello (diretta su Snai Sat).
Se in casa Roma coach Giani deve rinunciare Zaytsev infortunato, i patavini possono contare sul gruppo al completo. Padova spinge fin dalle prime battute, con Barcala che dimostra di essere in forma splendida (6 punti). Roma fa molta fatica a trovare la giusta marcia per entrare in partita, tanto che al secondo time out tecnico Padova è in vantaggio 16-9. Nonostante un buon Portuondo (5 punti e 83% in attacco), i bianconeri chiudono sul 25-19. Il secondo set sembra una fotocopia del primo, con la squadra di casa che tiene in mano le redini del gioco. Roma sembra spaesata e pesano i numerosi errori in attacco con Portuondo che stavolta registra solo un 29% di positività. Padova è attenta nella fase di difesa e ricostruzione, cosa che alla fine si dimostrerà fondamentale per agguantare la vittoria. Barcala migliora la propria efficienza e a dare una mano ci pensa la giornata positiva di Cricca, attento a muro e a servizio. Il set termina 25-20 e per Padova arriva il momento d’ingranare la quarta. Nel terzo set Giani inserisce Mor e Padova soffre le nuove forze fresche capitoline. I bianconeri però hanno il pregio di non calare mai l’attenzione e di recuperare le distanze dopo che il secondo time out tecnico si era chiuso a favore degli ospiti per 15-16. L’ingresso in campo di Michal Kubiak dà una mano ai ragazzi di capitan Tovo, con Koshikawa che accusa un po’ di stanchezza dopo due set giocati ad alto livello. Si gioca punto a punto, ma la zampata finale è per Padova, che mette in cassa un 25-22 che significa vittoria piena e tre punti importantissimi per la classifica.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova