Una grande partita quella tra Eurogroup Pallavolo Gela e Carige Genova. Nel primo turno infrasettimanale stagionale, la squadra del Presidente Rosario Faraci, vince 3-2 contro il sestetto allenato dall’argentino Del Federico. Terzo successo consecutivo al PalaLivatino e quarto posto consolidato a quota 10 punti. Una vittoria importante per i leoni biancazzurri in vista dei prossimi due impegni, Ravenna e Santa Croce, formazioni favorite per la promozione in A1.
La cronaca
Nel primo set, parte bene la formazione di casa che mette subito in difficoltà la difesa ligure. I gelesi giocano bene a muro e in attacco con Sequeira che realizza sei punti e con un super Rizzo in ricezione. Il parziale finisce 25-22.
Nella seconda frazione di gara, la Carige Genova cerca di rientrare in partita chiudendo il primo time out tecnico 8-5. La squadra di Del Federico continua a mantenere il vantaggio di tre punti sui padroni di casa, Dalù fa uscire Veloso Pinto per Mari e Maccarone per Sequeira. I biancazzurri reagiscono bene e riagguantano gli ospiti sul parziale di 18-18. Sul risultato di 23-21 l’arbitro espelle lo schiacciatore del Genova Manassero per proteste. I liguri raggiungono i padroni di casa sul 23-23. Si va punto a punto. Il set si chiude 25-27.
Nel terzo parziale, i ragazzi di Dalù perdono lucidità e la squadra ospite ne approfitta, chiudendo il set 19-25.
Nel quarto set ancora ospiti in vantaggio che non concedono nulla alla formazione di casa. Martinengo e compagni si riportano in parità sul parziale di 11 – 11. Veloso Pinto sala in cattedra e comincia a realizzare punti importanti (8 in questo parziale). Il set finisce 25-20.
Nel quinto ed ultimo set parte bene la formazione biancazzurra portandosi sul parziale di 3-0, gli ospiti recuperano e si va punto a punto. L’Eurogroup sostenuta dal pubblico amico, chiude il set 15- 13
Le dichiarazioni in sala stampa
Giandomenico Dalù (Allenatore Eurogroup Pallavolo Gela): “ Abbiamo avuto qualche difficoltà nei primi set, però i ragazzi hanno reagito bene. Il Genova è una buona squadra e durante la partita in alcuni momenti abbiamo sofferto. Nei prossimi due turni affronteremo due corazzate come Ravenna e Pineto, gare difficili vero, ma siamo consapevoli che possiamo giocarcela con tutti”.
Horacio Del Federico (Allenatore Carige Genova): “Una gara giocata soprattutto a livello mentale. Per quando mi riguarda la mia squadra, si è espressa bene, fino al quarto set. È stata una partita molto difficile, però alla fine l’Eurogroup ha vinto. Quindi, onore ai vincitori”.
Paulo Veloso Pinto: (Schiacciatore Eurogroup Pallavolo Gela): “Sono felice per questa vittoria,per me e i miei compagni. È stata una partita intensa. Abbiamo giocato con la mentalità giusta, come ci chiede il Coach. Vincere contro il Genova è importante perché abbiamo vinto contro una squadra forte”.
Rosario Faraci (Presidente Eurogroup Pallavolo Gela): ” Non voglio polemizzare ma oggi siamo stati fortunati. Perché ancora una volta, sullo stesso punto, ogni novanta secondi, cadevano delle gocce di pioggia sul taraflex del palazzetto. Forse la Provincia Regionale di Caltanissetta, l’ente che gestisce questa struttura, non ha capito che giochiamo in serie A e ci sono delle regole. Noi non possiamo rischiare di perdere le partite perché ancora questo problema non è stato risolto. Non è possibile che dobbiamo sperare che in ogni gara ci sia bel tempo. Spero che il presidente della Provincia intervenga, perché non è possibile che dopo quello che è successo qualche settimana addietro, ancora questo problema del tetto persiste. Spero di avere un riscontro serio e definitivo”.
TABELLINO
EUROGROUP PALLAVOLO GELA – CARIGE GENOVA: 3-2 (25-22, 25-27, 19-25, 25-20, 15-13).
EUROGROUP PALLAVOLO GELA: Sequeira 25, Maccarone 3, Quartarone, Barbisan 1, Veloso Pinto 18, Tomassetti 13, Bucaioni 5, Rizzo (L), Belardi 14, Mari 1, Draghici, Martinengo 8. Non entrati Tranquillo. All. Dalù.
CARIGE GENOVA: Boroni 8, Zappaterra (L), Manassero 9, Mercorio 4, Nuti 1, Antonov 9, Paoletti 16, Pecorari 7, Ogurcak 21. Non entrati Donati, Groppi, Di Franco. All. Del Federico.
ARBITRI: Ilaria Vagni di Perugia e Umberto Ravallese di Ragusa. NOTE – durata set: 27′, 33′, 27′, 28′, 17′; tot: 132′.
Giuseppe Fiorelli
Ufficio Stampa Eurogroup Pallavolo Gela