Trento, 16 novembre 2010

Scatta la 2011 CEV Champions League. Domani sera si gioca infatti il primo turno della League Round della più importante rassegna continentale per club; dopo le due vittorie consecutive in altrettanti partecipazioni delle precedenti edizioni, la Trentino BetClic farà il suo esordio stagionale in questa competizione al PalaTrento affrontando i campioni di Germania del VfB Friedrichshafen nella gara valevole per la Pool D. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia2, cronaca su Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO BETCLIC La difesa dei due titoli consecutivi conquistati fra Praga e Lodz inizia fra diverse difficoltà per la squadra gialloblu. Al di là del calendario, sempre più fitto, e del girone particolarmente duro con cui dovranno confrontarsi i campioni del Mondo nei prossimi due mesi, Radostin Stoytchev deve fare i conti anche con la probabile indisponibilità di Osmany Juantorena. Le condizioni del martello cubano, ai box domenica per un virus intestinale, sono in fase di miglioramento ma fino all’ultimo non sarà possibile sciogliere le riserve sulla sua presenza o meno a referto. L’esordio in Champions propone fra l’altro un match particolarmente indicativo per capire le velleità di conferma sul tetto d’Europa, visto che al PalaTrento arriverà il Friedrichshafen di cui Radostin Stoytchev non si fida minimamente.
Ogni anno la squadra tedesca si rinnova ma non perde mai di competitività indipendentemente dai giocatori che può disporre nel proprio organico – spiega il tecnico bulgaro – ; alla base di tutto c’è quindi un impronta tecnico-tattica molto importante, che le permetterà di giocare sciolti e di provare a metterci in difficoltà. Mi attendo quindi una partita dura e complicata per tanti motivi; per noi è già di vitale importanza. Nonostante il poco tempo avuto a disposizione ed il cambio di pallone, non possiamo però permetterci di sbagliare l’appuntamento: rischiamo infatti di dover subito ricorrere gli avversari e giocarci tutte le nostre chance nella trasferta in Germania dell’ultima giornata”.
In aiuto del tecnico iridato viene però il regolamento che gli permetterà di schierare in campo qualsiasi tipo di formazione senza dover tener conto del numero di stranieri utilizzati. Buone possibilità di giocare le hanno quindi anche Riad e Bratoev, con quest’ultimo che potrebbe diventare una valida alternativa a Della Lunga in caso di assenza di Juantorena. Due dei quattordici giocatori della rosa in ogni caso dovranno andare a sedersi in tribuna visto che la CEV ammette a referto solo dodici atleti, indipendentemente dal loro ruolo (è possibile quindi iscrivere anche due liberi, senza limitazioni di cambi fra di loro durante il match).
Prima della gara di domani, che arriva ad appena tre giorni dal bel successo esterno di Macerata, la Trentino BetClic sosterrà ancora due sedute di allenamento: una nella serata di oggi e l’ultimo, di rifinitura, nella mattinata di domani. Quella con il Friedrichshafen sarà la prima partita in CEV Champions League per tre giocatori gialloblu: una novità assoluta quindi per Bratoev, Colaci (se sarà nei dodici) e Stokr, che nella scorsa stagione ha vinto la Challenge Cup con Perugia.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NELLE COPPE EUROPEE Quella che si apre domani sarà la terza avventura di sempre della Trentino Volley in CEV Champions League, la quarta assoluta in campo europeo. In precedenza, escludendo le splendide cavalcate continentali delle ultime edizioni, la Società di via Trener partecipò infatti durante la stagione 2004/05 senza troppo fortuna prima alla Top Teams Cup (dove venne eliminata dagli olandesi dell’Ortec Nesselande Rotterdam nella fase preliminare giocata al PalaTrento) e poi alla Coppa CEV, dove si fermò agli ottavi di finale, sconfitta dai turchi dell’Halbank Ankara. In totale le partite giocate nelle coppe europee dalla Trentino Volley sono trentadue, di cui ventisette vinte. In CEV Champions League il bilancio è ancora più confortante, visto che i successi sono ventidue in ventiquattro gare disputate. Le uniche sconfitte risalgono proprio all’ultima stagione, entrambe nel mese di gennaio: 3-0 a Mosca il 5 e 2-3 in casa con l’Olympiacos il 20. L’esordio nella manifestazione ha quindi sempre detto bene ai colori trentini: 3-0 al Bled il 4 novembre 2008 e 3-2 ad Atene sull’Olympiacos il 2 dicembre 2009.
IL PALATRENTO TORNA A RESPIRARE ARIA EUROPEA Domani sera il PalaTrento ospiterà la quindicesima partita europea casalinga della storia della Trentino Volley, l’undicesima di sempre in Champions League dove sino ad ora ha vinto in dieci circostanze (unica sconfitta il 20 gennaio scorso con l’Olympiacos), concedendo agli avversari appena quattro set. L’ultimo match casalingo di CEV Champions League risale a otto mesi e tredici giorni fa: era il 3 marzo e la Trentino BetClic superò 3-0 il Resovia nell’incontro che di fatto spalancò ai gialloblu le porte della Final Four di Lodz.
BARI ALLA DUECENTESIMA PARTITA IN MAGLIA TRENTINO VOLLEY Il match con il Friedrichshafen offrirà l’opportunità ad Andrea Bari di staccare il gettone di presenza numero 200 con la maglia della Trentino Volley, consolidando ulteriormente la propria leadership in questa speciale graduatoria che lo vede ampiamente davanti a Kaziyski (141), Birarelli (130) e Tofoli (120, domani sera raggiunto da Della Lunga). Questa la suddivisione per stagione delle 199 partite fino ad ora giocate con la maglia numero 16 trentina da Andrea Bari, domani premiato prima dalla gara dalla Società di via Trener: 25 nel 2005/06, 28 nel 2006/07, 34 nel 2007/08, 51 nel 2008/09, 56 nel 2009/10, 5 nel 2010/11. Il libero gialloblu non salta una gara dal’11 aprile 2007 (Trento-Montichiari 0-3); dopo quella partita è sceso regolarmente in campo per 144 gare consecutive.
GLI AVVERSARI Il match di domani sera segnerà l’undicesima partecipazione consecutiva del Friedrichshafen alla CEV Champions League; un dato di non poco conto visto che la Società tedesca, campione di Germania per la sesta volta consecutiva (l’undicesima nelle ultime tredici stagioni) grazie al successo in finale sull’Unterhaching in quattro gare (3-1), è l’unica ad aver preso parte a tutte le edizioni della rinnovata formula della Coppa Campioni. Una formazione quindi dalla grande tradizione oltre che dall’indiscusso valore tecnico; basti pensare che negli ultimi dodici anni ha centrato otto volte l’accoppiata coppa-campionato, doppietta sfuggita nella scorsa stagione a causa del brusco stop già in semifinale per opera del Duren nel massimo trofeo nazionale. I tedeschi hanno vinto la Champions League nel 2007, estromettendo in semifinale la Lube; nelle ultime tre edizioni non sono mai andati oltre i quarti di finale, uscendo per mano della Sisley Treviso nel 2008, per quella dell’Iraklis Thessaloniki nel 2009 e per opera dell’Innsbruck agli ottavi nel 2010 dopo aver vinto il gruppo E che comprendeva anche Panathinaikos e Piacenza.
Lo squadra della cittadina sulla sponda nord del lago di Costanza è allenata dal rumeno Moculescu, uno dei santoni del volley internazionale che è attualmente anche il tecnico della nazionale del proprio paese dopo una pluriennale esperienza sulla panchina della Germania durata fino al 2009. Nella rosa, in cui figurano appena tre giocatori tedeschi, spiccano i nomi del palleggiatore ceco Tichacek e del centrale portoghese Josè; in posto 3 vi è anche il centrale della nazionale Bohme. Le partenze dell’opposto Grozer (passato al Resovia), degli schiacciatori Idi Lima e Lukianetz (rientrati in Brasile) e del libero Steuerwald, finito al Paris, sono state compensate dagli acquisti dei laterali Trommel, mancino olandese prelevato dall’IBB Istanbul, e Winters (canadese, in Italia in passato a Treviso e Bassano) e dall’opposto estone Venno (ex Bled), a cui Moculescu al momento sta però preferendo il rumeno Gontariu.
Il Friedrichshafen arriva a questa sfida con alle spalle un cammino sin qui perfetto nella Bundesliga: cinque partite e cinque vittorie per 3-0, l’ultima delle quali ottenuta solo sabato scorso in casa con il Bottrop. Il secondo posto in classifica con quattro punti di ritardo sull’SCC Berlino si spiega quindi solo attraverso il minor numero di partite giocate rispetto alla formazione della capitale.
LA FORMULA La partita di domani apre la League Round della 2011 CEV Champions League; in questa prima parte del torneo le ventiquattro squadre partecipanti sono divise in sei POOL da quattro squadre ciascuna che le vedono affrontarsi in un girone all’italiana con gare di andata e di ritorno. La novità della League Round di questa edizione è relativa all’assegnazione dei punti in classifica: verrà infatti adottato il sistema italiano con la conquista di tre punti per la vittoria al massimo in quattro set e di due punti in caso di successo al tie break (un punto va alla squadra sconfitta). Al termine di questa prima parte (l’ultima partita della fase a gironi è prevista per il 12 gennaio 2011) le prime due classificate di ogni Pool accederanno agli ottavi di finali, che saranno caratterizzati da scontri diretti con gare di andata e ritorno. La Final Four si giocherà il 26-27 marzo 2011 (sede ancora da definire). Nella stessa POOL, domani sera si gioca anche la sfida fra i rumeni del Remat Zalau e i polacchi del PGE Skra Belchatow (prossimi avversari mercoledì 24 della Trentino BetClic all’Atlas Arena di Lodz).
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo incontro ufficiale della storia delle due Società, che però in passato si sono sfidate già tre volte in amichevoli o allenamenti congiunti. La Trentino Volley ha sempre ottenuto il successo: 3-1 (25-19, 25-20, 23-25, 25-20) l’8 gennaio 2004, 5-0 (29-27, 25-17, 25-20, 25-17, 15-11) il 24 settembre 2008 e 3-1 (22-25, 27-25, 25-22, 25-21) nell’ultimo precedente giocato poco più di un anno fa al PalaTrento, il primo ottobre 2009.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev proporrà la miglior formazione possibile, in cui l’unico dubbio è legato alla presenza di Juantorena; in caso negativo lo starting six sarà simile a quello visto al Fonte Scodella: Raphael quindi in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Della Lunga in posto 4, Birarelli e Riad (o Sala) al centro, Bari libero.
Il VfB Friedrichshafen risponderà verosimilmente con Tichacek al palleggio, Gontariu opposto, Winters e Trommel in banda, Böhme e Jose al centro, Rosic libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Bela Hobor, primo arbitro ungherese di Budapest, e greco Vassilis Raptis, secondo arbitro di Atene. Per il fischietto magiaro un precedente con la Trentino Volley, non troppo fortunato per i colori gialloblu visto che lo scorso 20 gennaio aveva diretto la sfida contro l’Olympiacos persa per 3-2 al PalaTrento.
TV, RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta tv integrale a partire dalle 20.30 da Sportitalia 2, visibile in chiaro sulla piattaforma digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare di Sky al numero 226. Il commento sarà affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli.
Trento-Friedrichshafen sarà poi seguita in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2011 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 10/11) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” e poi a quella riservata alla Pool D nella sezione dedicata alla 2011 CEV Champions League. Per sapere il risultato in tempo reale basterà cliccare il link “Live!”, che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della partita.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Il match è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; per i non abbonati le prevendite per questo primo appuntamento casalingo di 2011 CEV Champions League si chiuderanno domattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it). Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma dei nuovi articoli 2010/11 inclusi anche alcuni capi relativi alla squadra femminile di Serie B1.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano della Trentino BetClic Matey Kaziyski in attacco

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it