Trento, 24 settembre 2010

Prende il via ufficialmente domani il Mondiale 2010 di pallavolo maschile che sarà giocato in Italia. Dal 25 settembre al 10 ottobre, data della finalissima che si disputerà al PalaLottomatica di Roma, ventiquattro nazionali e trecentotrentasei giocatori si daranno battaglia in dieci città diverse (Ancona, Catania, Firenze, Milano, Modena, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste e Verona) per conquistare il titolo detenuto da due edizioni a questa parte dal Brasile.
Ai nastri di partenza ben sette giocatori della Trentino Volley, fra i club più rappresentati in assoluto nella manifestazione: Andrea Bari, Emanuele Birarelli ed Andrea Sala con l’Italia; Valentin Bratoev, Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov con la Bulgaria; Jan Stokr per la Repubblica Ceca. Fra questi solo Kaziyski e Stokr hanno già alle spalle un’esperienza ai Campionati del Mondo risalente alla precedente edizione giocata in Giappone nel 2006.
Repubblica Ceca e Bulgaria nella prima fase si troveranno proprio di fronte nella Pool E che può contare anche su Francia e Cina e verrà disputata interamente al PalaRuffini di Torino. La sfida che vedrà di fronte quattro trentini si giocherà nella terza giornata di gare (lunedì 27 settembre); l’esordio dei cechi avverrà invece contro la Francia domani alle ore 17, quattro ore prima di Bulgaria-Cina. Sabato sera andranno invece in scena Repubblica Ceca-Cina e l’attesissima Bulgaria-Francia.
I padroni di casa dell’Italia sono invece stati sorteggiati nella Pool A di Milano con Giappone (primo avversario domani alle ore 21), Egitto (che affronteranno domenica sempre) ed Iran (confronto in programma lunedì sera). Alla seconda fase accederanno le prime tre classificate di ogni girone, che verranno divise a seconda del piazzamento in tre raggruppamenti programmati nelle città di Catania, Milano ed Ancona.

Questo il palinsesto delle partite trasmesse in tv ed in streaming internet da Rai Sport (broadcaster ufficiale) che vedranno protagonisti i giocatori della Trentino Volley:
Sabato 25 settembre
Ore 17: Francia-Repubblica Ceca (diretta su www.raisport.rai.it)
Ore 21: Italia-Giappone (diretta su Rai Sport 1)
Ore 21: Bulgaria-Cina (diretta su www.raisport.rai.it)
Domenica 26 settembre
Ore 17: Repubblica Ceca-Cina (diretta su www.raisport.rai.it)
Ore 21: Italia-Egitto (diretta su Rai Sport 1)
Ore 21: Francia Bulgaria (diretta su www.raisport.rai.it)
Ore 23.30: Francia Bulgaria (differita su Rai Sport 2)
Lunedì 27 settembre
Ore 17: Bulgaria-Repubblica Ceca (diretta su www.raisport.rai.it)
Ore 21: Italia-Iran (diretta su Rai Sport 1)

Impegnato nel Mondiale anche lo speaker della Trentino Volley Gabriele Biancardi che da domani sino a lunedì 27 settembre sarà la voce ufficiale del PalaOlimpia di Verona dove di scena ci saranno Cuba, Spagna, Tunisia ed il Brasile dell’ex Leandro Vissotto.
Questa sera alle ore 20 presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano si terrà la cerimonia di apertura della manifestazione con diretta su Rai Sport 1; all’appuntamento presenzierà anche il Presidente della Trentino Volley e della Lega Pallavolo Serie A Diego Mosna.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it