La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora esce sconfitta dalla temibile trasferta in casa della Tonno Callipo Vibo Valentia. I ragazzi di mister Cortese hanno lottato alla pari con gli avversari calabresi solo nel corso del primo set, terminato ai vantaggi, per poi cedere di schianto nei successivi parziali. È una sconfitta indolore per i sorani visto che non si trattava di uno scontro diretto per le posizioni in classifica: la Tonno Callipo era saldamente al secondo posto, mentre i sorani pur perdendo possono ancora difendere il quarto piazzamento ossia l’ultimo disponibile per l’accesso ai play off.
Entrambe le squadre hanno presentato formazioni rimaneggiate ad inizio gara: la Tonno Callipo era priva del suo opposto titolare, Marra, infortunatosi alla mano, mentre tra le file sorane Iannarilli, seppure a disposizione di mister Cortese non è stato schierato da subito per problemi alla schiena. Con pochi punti di riferimento dunque la gara si presenta immediatamente equilibrata e con nessuna delle due compagini capaci di effettuare l’allungo decisivo. Tra gli ospiti ottimo l’inizio di Vizzaccaro e Panfili in attacco ben smarcati da Cacciatore. I sorani tengono molto in ricezione e in battuta e riescono a rimanere aggrappati all’avversario con Rossi che da zona 4 infila diversi attacchi vincenti. Il finale è un’altalena di emozioni con la Globo brava ad annullare 3 set point agli avversari ma incapace di conquistarsi a sua volta l’occasione per chiudere nonostante le diverse opportunità in contrattacco poi vanificate da errori diretti. Al quarto tentativo i padroni di casa riescono a chiudere sul 28-26. Secondo e terzo set sono un monologo dei calabresi che impongono il fattore campo non lasciando scampo ai sorani in preda ad un incomprensibile calo di tensione. Cortese prova ad inserire Iannarilli che stringe i denti riuscendo a dare un buon contributo in attacco e in ricezione. Nel terzo parziale qualcosa di buono torna a vedersi per gli ospiti con Cacciatore che riesce finalmente a trovare il contributo dei centrali Polselli e Tomasso e a sfruttare l’ottima giornata di Matteo Panfili sicuramente l’attaccante più prolifico della Globo in questa partita. La Tonno Callipo però gioca sul velluto riuscendo a chiudere con ampio margine sia il secondo che il terzo set. I calabresi così agguantano momentaneamente l’M.Roma Volley al primo posto del girone L, anche se hanno giocato una partita in più rispetto ai forti capitolini, impegnati venerdì 2 aprile in casa della Prisma Taranto. Rinviato anche l’altro match in programma per la quarta giornata, vale a dire Apulia Monopoli- Katay Geotec Isernia, che si disputerà giovedì 1 aprile e il cui risultato peserà sicuramente anche sulle sorti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che si gioca proprio con Isernia e Monopoli la possibilità di accedere ai barrage finali per la qualificazione alle finali nazionali.
“Purtroppo la nostra prestazione non è stata all’altezza delle aspettative – dichiara mister Cortese a fine incontro – Sicuramente l’avversario si è dimostrato superiore e ha saputo meglio di noi sopperire alle difficoltà iniziali di formazione. Resta il rammarico che si poteva perdere giocando meglio nel secondo e terzo set, mettendo in campo motivazioni e grinta che non dovrebbero mai mancare in questi confronti. Nel primo set la nostra attenzione è stata buona e abbiamo avuto coraggio in alcune situazioni, peccato per la sfortuna dei punti finali perché vincere il primo set avrebbe dato un altro valore alla gara”.
Under 18 Maschile di Lega girone L
4a giornata – Seconda Fase
Tonno Callipo Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0
Parziali: 28-26, 25-11, 25-17
Tonno Callipo Vibo Valentia: Lo Riggio, Lavia, Palmieri, Topa, Ruggiero, Catania, Presta, Schipillitti, Esposito (K), Montesanti (L), Cannatelli. All.: Stella A., Dir.: Palmieri D.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cacciatore (K), Iannarilli, Panfili, Polselli, Rea Ru. (L), Rossi, Tomasso, Vizzaccaro. All.: Cortese A., Dir.: Celani G.
Arbitri: Scarfò Fabio di Reggio Calabria e Torchia Giandomenico di Catanzaro.
Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora