Decimomannu (Ca), 12 giugno 2010

Si infrange solo al quinto set, perso per 15-13, della semifinale contro Treviso il sogno dell’Under 18 della Trentino Volley di bissare la storica vittoria dello scudetto ottenuto in questa categoria nel 2006 a Cervia. Come già successo nella analoga fase del torneo Under 14 due settimane fa proprio contro lo stesso avversario, la squadra gialloblu si è infatti dovuta arrendere 3-2 alla Sisley nel penultimo atto delle Finali Nazionali, uscendo comunque a testa altissima dalla corsa al titolo italiano.
Domattina alle ore 9 la Trentino Volley avrà comunque l’opportunità di raccogliere la medaglia di bronzo che, rappresenterebbe ugualmente il secondo miglior risultato di sempre raccolto dalla Società di via Trener in Under 18 e farebbe chiudere col sorriso una stagione più che positiva per l’intero settore giovanile gialloblu. L’avversario di turno sarà la Materdomini Castellana Grotte, in quello che rappresenterà un remake della gara del girone B di qualificazione andata in scena solo giovedì mattina, che vide i pugliesi imporsi per 3-0. Un motivo in più, quindi, per guardare a questo incontro con ancora maggiori motivazioni di rivincita.
La compagine guidata in panchina da Matteo Zingaro ha centrato l’accesso alla finalina vincendo in mattinata il proprio quarto di finale per 3-1 sull’Horeca Lauria; una gara di nervi risolta soprattutto grazie al carattere e all’efficace del muro trentino. In serata invece, come già riportato, il ko al quinto set contro Treviso che lascia un pizzico di amarezza anche perché i trentini si erano trovati avanti 2-0 prima di subire la rimonta degli orogranata, domani alle ore 11 in finale con la Lube Macerata.
Siamo arrivati ad un passo dal conquistare un risultato straordinario e non l’abbiamo centrato solo per un paio di punti – ha commentato l’allenatore gialloblu Matteo Zingaro ; ovviamente ci rimane quindi l’amaro in bocca ma al tempo stesso anche grande orgoglio perché abbiamo fatto un quarto di finale e una semifinale di altissimo livello. Credo che in pochi avrebbero pronosticato un cammino così lungo e proficuo in questa manifestazione; in vista della finale per il terzo posto di domani contro Castellana Grotte dobbiamo ripartire da queste certezze del nostro gioco per superare un avversario fortissimo. Ce la metteremo tutta perché la medaglia di bronzo sarebbe il perfetto suggello di una ottima stagione”.

Di seguito i tabellini dei due incontri giocati nella terza giornata delle Finali Nazionali Under 18.

Quarto di finale
Trentino Volley-Horeca Lauria 3-1

(17-25, 25-16, 28-26, 25-20)
TRENTINO VOLLEY: Nelli 6, Bertotti 18, Bleggi 7, De Santis 13, Andreatta 17, Coali 11, Baratto (L) 1; Iiriti, Chiappa 1, Miori, Conci, Marazzini, Mainenti. All. Matteo Zingaro.
HORECA: Bevilacqua, Cilento, Di Deco, Mandarino C. (L), Mandarino F., Nicodemo, Salomone, Shelepayuk, Terranova, Viceconti. All. Mirko Mastroianni.
ARBITRI: Di Blasi di Roma e Allegrini di Perugia.
DURATA SET: 20’, 24’, 32’, 30’; tot. 1h e 46’.
NOTE: Trentino Volley: 16 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 14 errori azione.

Semifinale
Trentino Volley-Sisley Treviso 2-3

(25-23, 25-21, 18-25, 23-25, 13-15)
TRENTINO VOLLEY: Nelli 2, Bertotti 19, Bleggi 5, De Santis 19, Andreatta 14, Coali 12, Baratto (L); Iiriti, Chiappa, Miori, Conci, Marazzini, Mainenti. All. Matteo Zingaro.
SISLEY: Monari, Taliento, Tiozzo, Roman, Sorato (L), D’Arsiè, De Marchi, Bello, Sperandio, Zanatta, Anzani, Ribon, Manente (L). All. Giovanni Cappelletto.
ARBITRI: Licchelli di Reggio Emilia e Piperata di Bologna.
DURATA SET: 27’, 27’, 27’, 37’, 20’; tot. 2h e 18’.
NOTE: Trentino Volley: 18 muri, 0 ace, 10 errori in battuta, 25 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore della Trentino Volley Tiziano Andreatta

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it