Nella straordinaria stagione della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora risuona ancora la parola “play-off”: dopo i campioni della Serie A2, in piena lotta per l’accesso alle semifinali promozione, la gioia arriva dai ragazzi dell’Under 18 di Lega guidati da Mister Cortese e dal Team Manager Celani, i quali con una giornata di anticipo ottengono la certezza matematica di partecipare alla Top Pool di Lega, fase a eliminazione diretta che assegnerà gli ultimi posti disponibili per le finali nazionali di categoria in programma a Cagliari dal 10 al 13 giugno prossimi. La qualificazione alla Top Pool, che si disputerà nel week-end 8-9 maggio, significa per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora essere tra le migliori 12 squadre della Lega Pallavolo Serie A dopo una stagione che vedeva al via ben 30 formazioni tra società di A1 e A2. Per dare un’idea ancora più chiara dell’impresa compiuta da Cacciatore e compagni, basta dire che i prossimi avversari nella Top Pool saranno la Trenkwalder Modena (terza classificata nel girone H) e una formazione tra Bre Banca Lannutti Cuneo e Itas Diatec Trentino che si contendono primo e secondo posto del girone G, insomma il meglio della tradizione pallavolistica giovanile italiana.
La qualificazione alla Top Pool arriva grazie alla sonante vittoria di Sora contro la Prisma Taranto, battuta per 3 set a 0 in un Tensostatico di Sora in cui ancora echeggiano le festose esultanze dei parenti e amici dei ragazzi venuti come al solito a dar man forte alla squadra insieme ai dirigenti della Globo, anche loro visibilmente soddisfatti per il risultato raggiunto.
La cronaca della partita ha visto Sora guidare con autorità il punteggio dall’inizio alla fine anche se era inevitabile la tensione iniziale vista la posta in palio. Infatti i giovani atleti di mister Cortese affrontavano la partita già consapevoli che era sufficiente un punto per la qualificazione alla Top Pool, essendo già a conoscenza del risultato negativo dell’Apulia Monopoli, crollata sotto i colpi della capolista del girone I, l’M.Roma Volley. Nel primo set contro la Prisma Taranto, Cortese schiera Cacciatore in cabina di regia con Panfili opposto, schiacciatori Iannarilli e Vizzaccaro, centrali Polselli e Tomasso, libero Rea. Dopo un avvio equilibrato con un po’ di emozione tra i padroni di casa, la partita cambia volto a metà set complice il turno in battuta di Andrea Vizzaccaro che con il servizio salto-rotante sgretola la ricezione avversaria e mette a segno un parziale di 10-0. La squadra si esalta e l’ottimo Cacciatore può servire a suo piacimento Polselli e Iannarilli che chiudono il set 25-11. Nel secondo parziale la Prisma dimostra di non essere una comparsa nella partita e riesce a mettere in difficoltà i sorani soprattutto con il fondamentale del muro. Tra le file dei padroni di casa bene Panfili a muro e in battuta e l’indiavolato Vizzaccaro stavolta protagonista in attacco. Cacciatore sfrutta bene la ricezione di Rea e compagni per servire anche Polselli dal centro e lo stesso Cacciatore firma diversi muri vincenti. Sul 15-14 Cortese inserisce Rossi al posto di Panfili per rinforzare battuta e difesa: l’esito è subito positivo e Sora scappa 19-14. Taranto prova a rientrare ma un altro parziale di 6-0, firmato da Vizzaccaro in battuta e Iannarilli in attacco, consegna il set alla Globo Banca Popolare del Frusinate, set che vale la certezza matematica della qualificazione alla Top Pool. La squadra, sostenuta in panchina dall’insostituibile Dirigente Pino Celani, si ripresenta in campo nel terzo parziale con vitalità eccezionale consapevole del risultato ormai raggiunto. Cortese ripropone ancora Rossi e il giovane atleta del Giglio di Veroli, si mette in evidenza sia in attacco che al servizio. Protagonista del set è anche Tomasso: il centrale ferentinate chiude tutti i varchi a muro ed è positivo anche con l’attacco in primo tempo. Il libero Rea garantisce precisione in ricezione e grinta in difesa e Sora vola sulle ali dell’entusiasmo con i palloni messi a terra da Vizzaccaro e Iannarilli. Il set è un monologo dei padroni di casa che chiudono 25-11 e finalmente possono liberare la gioia per un traguardo straordinario ma immaginato ad inizio stagione.
A esultare anche e soprattutto l’allenatore di questi ragazzi Antonio Cortese: “Abbiamo vissuto le ultime 3 settimane in funzione di questa partita: sapendo che Monopoli difficilmente avrebbe fatto punti contro l’M.Roma, dipendeva solo da noi centrare la qualificazione alla prima occasione utile. I ragazzi sono stati encomiabili per lo spirito dimostrato, la determinazione e il gioco espresso; ancora una volta nelle partite decisive che valgono una stagione (vedi contro Perugia e Isernia nella prima fase e Monopoli nella seconda) hanno tirato fuori il meglio di loro stessi sia dal punto di vista tecnico che mentale. Giocare la Top Pool contro Modena, Cuneo o Trento sarà per noi una soddisfazione immensa perché solo il confronto con certe realtà ti da la misura di quanto ancora bisogna crescere e impegnarsi. Per i ragazzi poi sarà un’esperienza indelebile che sicuramente darà loro ancora più voglia di continuare a lavorare e a migliorarsi come atleti e come persone”.
A una giornata dal termine della Seconda Pool il girone I vede in testa i campioni d’Italia della M.Roma Volley già sicuri del primo posto che vale l’accesso diretto alle finali nazionali, secondo posto blindato dalla Tonno Callipo Vibo Valentia che avrà il vantaggio di giocare la propria Top Pool in casa, terzo posto per la Katay Geotec Isernia che mantiene due punti di vantaggio sulla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ma avrà il vantaggio di giocare l’ultima gara contro la Prisma Taranto sempre ultima con 0 punti in classifica; al quinto posto c’è l’Apulia Monopoli, distante però 6 punti da Sora che così potrà andare proprio a Monopoli per l’ultima giornata (domenica 25 aprile) a giochi ormai fatti.
Under 18 Maschile di Lega girone I
5a giornata – Seconda Fase
Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora – Prisma Taranto 3-0
Parziali: 25-11, 25-19, 25-11.
Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora: Cacciatore (K), Iannarilli, Panfili, Polselli, Rea (L), Rossi, Tomasso, Vizzaccaro. All.: Cortese A., Dir.: Celani G.
Prisma Taranto: Resta, Romanazzi, Notaristefano, D’Ippolito (K), Fasano, Galeone, Lo Presto (L). All.: Sottilaro O.
Arbitri: Moratti Frederick di Frosinone e Cassisi Stefano di Roma.
Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora