RPA-LUIGIBACCHI.IT SAN GIUSTINO: Steuerwald 2, Dias 21, Cester 10, Finazzi 5, Maric 10, Nikic 12, Giovi (L), a disp. Zhukouski , Van Den Dries , Bartoletti, Braga, Lo Bianco. All. Zanini
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 3, Simeonov 11, Suljiagic 6, Nikolov 3, Caamano 8, Anderson 7, Fanuli (L), a disp. Feroleto, Rivera, Ferraro 1, Kindgard, Baroti, Ananiev 1. All. Di Pinto
Parziali set: 25-19, 25-18, 25-18.
San Giustino 12 dicembre 2010 – Non delude i numerosi spettatori presenti sugli spalti del Palakemon la RPA-LuigiBAcchi.it che batte la Tonno Callipo Vibo Valentia per tre set a zero e incamera tre punti pesanti in chiave salvezza. Il pomeriggio inizia con la consegna, da parte del Presidente provinciale del CONI gen Domenico Ignozza, della Stella d’argento al merito sportivo al presidente dell’Umbria volley Claudio Sciurpa.
Il primo set parte sul punto a punto ma già a metà del parziale San Giustino prende il largo: 16-10 al secondo time out tecnico. Per gli ospiti il recupero non è possibile: otto i punti messi a segno di Dias, sette da Nikic. Maric mette giù il pallone del set: 25-19. Nel secondo parziale la partita segue l’andamento del primo. 16-10 al secondo time out tecnico. Per la squadra del Mago di Turi è difficile trovare le contromisure alla sicurezza della RPA-LuigiBacchi.it, mai in difficoltà contro i calabresi. L’errore in battuta di Anderson consegna il due a zero all’Umbria volley con il 65% in attacco contro il 48% della Tonno Callipo. La partita è nelle mani della RPA-LuigiBacchi.it che al Palakemon diventa un’avversaria ancora più difficile da battere con una tifoseria da mille e una notte. Il costante sostegno del pubblico scandisce il match praticamente perfetto di San Giustino: 16-10: il secondo time out tecnico vede i padroni di casa sempre avanti di sei lunghezze sugli avversari. Per Simeonov e compagni non c’è nulla da fare. Vincenzo Di Pinto prova a richiamare i suoi sul 19-11, ma il recupero, visto l’andamento dell’incontro, appare decisamente improbabile. Finazzi e compagni non perdono mai la lucidità, neanche quando Vibo Valentia tenta un timido recupero. La veloce di Cester regala il primo di sei match point. L’errore dei calabresi consegna la partita alla RPA-LuigiBacchi.it.
Enrico Cester centrale RPA-LuigiBacchi.it San Giustino:”Abbiamo fatto la partita che dovevamo. Abbiamo giocato bene in tutti i fondamentali. Per noi era fondamentale vincere contro Vibo perché questo era uno scontro diretto. Questi tre punti sono importantissimi per il nostro obiettivo stagionale che è la salvezza.
Fabio Fanuli, Libero Tonno Callipo Vibo Valentia:” San Giustino ci ha aggrediti subito,interpretando la meglio la partita. Noi abbiamo sofferto in ogni fondamentale: Loro sono stati bravissimi nel muro-difesa. Hanno fatto quello che dovevano, noi no. Non posso che fare i complimenti alla RPA-LuigiBAcchi.it.”
Paola Costantini
Addetto stampa
Umbria volley