La differenza la fanno i particolari. Sarà una banalità ma la gara a Castellana ha detto proprio questo. Tra la capolista e la Quasar la differenza l’ha fatta la maggiore lucidità nei momenti importanti, il saper metter giù o gestire il pallone che scotta. La squadra di Lattari lo ha fatto, Massa ha provato a farlo ma non sempre ci è riuscita. Risultato un 3-0 che non deprime una Quasar che può davvero mordersi le mani per un primo set perso a 23, per un terzo parziale giocato sostanzialmente alla pari, prima del break finale di Castellana, e per una giornata non brillantissima di Leo Rodrigues, solitamente principale finalizzatore offensivo della squadra di Cretu ed oggi apparso con le polveri bagnate. Massa può comunque trarre molto di positivo da questa gara dove la ricezione ed il muro hanno funzionato. Insomma, se la Quasar era andata in Puglia per ritrovare il proprio gioco allora possiamo dire: missione compiuta.
1° set: Spescha ha un problema al tallone e non ce la fa Quasar in campo, quindi, con Torre in diagonale con Rodrigues, Fiori e Faccioli centrali, Bratoev e Fenili di banda, Prandi libero. Castellana con Mattera al palleggio con Evandro opposto, con Giosa e Insalata centrali, Gallotta e Castellano di banda e Vicini libero. Quasar che partiva carica e determinata e saliva sul 2-5. Un minibreak a cui rispondeva subito la squadra di casa, riportandosi a meno uno (4-5 e 6-7) e poi sorpassando prima del tempo tecnico (8-7). Gara che proseguiva equilibrata anche dopo la pausa con Massa che sembrava davvero voler mantenere i buoni propositi con cui era partita per la Puglia. Squadre a giocarsi il set punto su punto con Quasar questa volta prima al secondo tempo tecnico (15-16). Il finale di set era ancora equilibratissimo. Castellana rimaneva avanti ma non riusciva a staccare Massa fino al 20-19. Era poi la Quasar a tentare la fuga sul 20-21 e 21-22. La rimonta ed il sorpasso pugliese (23-22) portavano Cretu al tempo e dopo il minuto di sospensione Massa tornava sul 23-23. Qui saliva in cattedra Evandro Guerra che piazzava un bellissimo attacco lungo sul quale Bratoev riusciva ad intervenire ma non a tenere in difesa. Sul 24-23, poi, era decisiva la murata dei ragazi di casa su attacco di Rodrigues per decidere un set giocato alla pari dalle due squadre.
2° set: nel secondo parziale partiva meglio la squadra di casa che saliva subito sul 5-3 e che poi incrementava il vantaggio fino all’8-5 con cui si andava al tempo tecnico. Il gap tra le due formazioni si allargava dopo la pausa obbligatoria e Massa si trovava a dover rincorrere un pesante 11-6. Fenili e compagni lottavano palla su palla e rientravano sul 12-10. Massa aveva però soluzioni offensive limitate con un Leo Rodrigues meno efficacie rispetto al primo parziale e si affidava quasi sempre a Bratoev. Castellana trovava così il nuovo break che portava le squadre al secondo tempo tecnico sul 16-12. Dopo la pausa padroni di casa che salivano sul 18-13 e 20-15. Cretu provava la carta Vanini ma Castellana controllava senza problemi fino al 25-20.
3° set: nel terzo Massa sopra sul 2-4 e Castellana che, guidata da Guerra, ritornava sul 5-5. Bravo Fenili ad attaccre il block out del 5-6, risposta di Castellano con lo stesso attacco (6-6) e poi ancora Castellano all’ace per il sorpasso dei padroni di casa. Al tempo tecnico si arrivava con Castellana sopra 8-7, dopo un servizio out di Rodrigues. Al ritorno in campo subito Quasar reattiva che con Fenili e Torre si portava sull’8-9. Ancora Fenili in pallonetto per il più due ospite. Castellana con un muro di Insalata tornava in parità (11-11) e poi sorpassava sul 13-12. Squadre sul 14-14 ma al tempo tecnico padroni di casa sopra 16-14 con muro su Fenili. Dopo la pausa subito block out di Fenili (15-16). Capitano uno dei migliori dei suoi. Castellana saliva sul 16-18 e Cretu gettava nella mischia Spescha, non al meglio, per Rodrigues. Castellana saliva sul 20-17 e poi sul 21-18. Mattera metteva giù il punto 22. Massa rientrava sul 22-20. Castellana scappava di nuovo sul più tre (23-20 e 24-21) e chiudeva a 21.
Il tabellino:
CASTELLANA GROTTE – QUASAR MASSA VERSILIA 3-0
Castellana Grotte: Vicini, De Palma, Guerra (16), Castellano (16), Mattera (4), Insalata (9), Giosa (3), Gallotta (6), Popelka, Cebron, Guglielmi, Pagano. All. Radames Lattari; 2° all. Raffaele Epifani.
Quasar Massa Versilia: Torre (4), Rodrigues (8), Fiori (6), Ivanov, Fenili (9), Bratoev (15), Prandi, Vanini, Spescha (1), Faccioli (1), Bertoli, Amore, Romboni. All. Gheorghe Cretu; 2° all. Alessandro Tosi.
Arbitri: Pasquale Chimento, Sandro Costantini; D. Tecnico Erasmo Paradiso.
Parziali: 25-23; 25-20; 25-21.
Note: Muri – Castellana 9; Quasar 7.
Errori: Castellana 19; Quasar 21.