La Pallavolo Padova va in ritiro. Sarà una quattro giorni intensa quella che la squadra allenata da coach Paolo Montagnani trascorrerà presso l’Hotel “I Larici” del gruppo Orovacanze a Forni di Sopra (UD). Dopo le sedute in piscina al Plebiscito, la Società introduce una seconda novità nella preparazione pre campionato. La squadra partirà giovedì 2 settembre alla volta di Forni di Sopra per rientrare a Padova domenica sera. I bianconeri si alleneranno nella struttura organizzata a 900 metri di quota. Ma chi pensa che si tratti di una vacanza si sbaglia di grosso.
«Abbiamo già preparato tutto per questo ritiro – dice Montagnani – e svolgeremo un consistente programma di lavoro fisico. Ritengo che questa esperienza sarà utilissima per permettere ai ragazzi di conoscersi meglio, vivendo a stretto contatto 24 ore su 24. Questo romperà anche la “monotonia” di recarsi quotidianamente al palasport per svolgere questa prima parte della preparazione. Svolgeremo anche delle partite tra di noi in 6 contro 6 e inoltre osserveremo dei video curiosi. Infatti vedremo alcune gare della passata stagione, con protagonisti quegli atleti che lo scorso anno giocavano contro di noi e che adesso fanno parte della nostra squadra. Questo permetterà a tutti di capire quali sono i pregi e i difetti dei singoli atleti, in modo da ripartire da quanto fatto di buono nel 2009/10. Reputo che in questi giorni rinforzeremo la squadra non solo fisicamente ma anche psicologicamente».
Nella settimana successiva al ritiro, per la Pallavolo Padova sarà il momento di confrontarsi con alcuni avversari. Mercoledì 8 settembre si giocherà alle 16.30 al PalaFabris contro Canadiens Mantova e domenica 12 settembre (stessa ora e sempre al PalaFabris) sarà ospite la Vero Volley Milano. «Devo ancora parlare con i tecnici delle due squadre – continua Montagnani – e quindi non so se svolgeremo degli allenamenti congiunti o delle vere e proprie partite. E’ logico che, se si dovesse disputare una gara, cercheremo di ottenere da subito un risultato positivo. Lo faremo per allenare anche la nostra “forma mentale”, per capire che – quando si gioca – bisogna farlo per puntare sempre e comunque alla vittoria».
Anche Mattia Rosso, nuovo arrivato in casa bianconera, è contento di questi primi giorni di allenamento. «Il gruppo è buono – dice Rosso – e questo ritiro ci permetterà di rendere più piacevole il grande carico di lavoro che stiamo svolgendo. Inoltre sarà interessante confrontarsi successivamente con Mantova e con Milano. Quest’ultima è una squadra “nuova” per la serie A2, ma composta da giocatori di ottimo livello tra cui il mio amico Giordano Mattera. Iniziare a giocare qualche partita sarà il modo migliore per testare la nostra preparazione e oliare fin dal principio i meccanismi di gioco del gruppo».

ALLENAMENTI DAL 31 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE
Martedì 31 agosto: 8.30 piscina; 16.30 seduta tecnica.
Mercoledì 1 settembre: 9.00 seduta pesi; 16.30 seduta tecnica.
Giovedì 2 settembre: 8.30 partenza per ritiro dal PalaFabris.
Venerdì 3 settembre: 9.30 seduta pesi; pomeriggio tecnica.
Sabato 4 settembre: 8.30 piscina; pomeriggio tecnica.
Domenica 5 settembre: 9.00 seduta pesi; pomeriggio tecnica. Rientro dal ritiro in serata.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova