Sisley Treviso – Pallavolo Padova 3-1
(25-23; 22-25; 25-21; 25-20)
Sisley Treviso: Kovar 13, De Togni 9, Papi 14, Horstink 15, Bjelica 6, Boninfante 3, Farina (L), Bontje 7. A disposizione: Szabo, Bonetti, Ribon, Vanin (L). Allenatore: Tommaso Totolo.
Pallavolo Padova: Tiberti, Rosso 10, Burgsthaler, Uchikov 28, Gottardo 12, Cricca 8, Garghella (L), Pagni 6, Busi, Giannotti, Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
La Sisley Treviso vince questa amichevole svoltasi nella Cittadella dello Sport a Porto Viro (RO)in ricordo di Michele Cerrato.
La Pallavolo Padova si presenta con De Marchi ancora indisponibile, affidando l’attacco in banda a Mattia Rosso e Luca Gottardo. E’ proprio quest’ultimo a dimostrare fin dalle prime battute le sue qualità. Dopo il primo parziale equilibrato (8-7), i trevigiani prendono il largo grazie ad un sempreverde Papi che mette a segno sei punti pesanti in questo set. Uchikov ci mette un po’ ad entrare in gara, ma proprio grazie ai suoi colpi si riesce a ridurre lo svantaggio dal 21-15 al definitivo 25-23.
Il secondo set è decisamente più spettacolare. Si gioca punto a punto, ma da 4-6 con muro di Uchikov, i bianconeri mantengono il vantaggio fino al 10-12 sfruttando anche diversi errori al servizio degli avversari. Gottardo continua a farsi notare, ma proprio a causa di un paio di suoi errori, Treviso supera sul 14-13. Padova però non ci sta e la chiave di svolta arriva sull’ace del 19-20 di Rosso. Il seguente muro di Uchikov costringe Totolo a chiamare time out. Mossa che sortisce i suoi effetti, visto che l’ex Bontje mura Pagni riportando il punteggio sul 22-22. Ancora una volta, però, la zampata decisiva di Uchivov (87% di positività per lui in questo parziale) regala la palla set (22-24) e il successivo attacco fuori di Boninfante ristabilisce la parità di set: 1-1.
Al ritorno in campo il break patavino è quasi inaspettato. Mattia Rosso sorprende il sestetto avversario (0-3 su ace) ed è sempre lui a firmare il punto dello 0-5. Totolo corre subito ai ripari e punta sulla coppia di centrali ex Padova Bontje e De Togni. E’ proprio quest’ultimo a segnare il primo punto avversario che riesce a recuperare fino al 10-10 con Bontje. L’ace di Boninfante apre così la strada della rimonta trevigiana. Uchikov cerca di tenere alta la bandiera bianconera (14-14), ma è solo un’illusione. Kovar s’impone proprio nel finale e il suo ace del 21-18 costringe Montagnani a riordinare le idee in casa patavina. Il set però è ormai compromesso e si chiude sul 25-21.
Nel quarto parziale Montagnani lascia rifiatare Garghella inserendo Zingaro in campo. Nonostante l’avvio positivo bianconero (2-4), Padova però accusa i primi segni di stanchezza e sull’errore in attacco di Uchikov (11-9), Treviso s’impone. Sul 16-10, coach Montagnani fa riposare anche Rosso lasciando spazio a Giannotti e poi a Busi. Bjelica firma con un ace il punto del 19-12 ed è il preludio al 25-20 finale.
Paolo Montagnani (coach Pallavolo Padova): “E’ stato un buon test, anche se si è visto che tutte e due le squadre sono ancora lontane dalla loro migliore condizione di forma. Come ho detto nei giorni scorsi, il lavoro da fare è ancora tanto. Oggi abbiamo combattuto punto su punto e sul piano del carattere non abbiamo mai mollato”.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova