Trento, 28 settembre 2010

Domani sera, mercoledì 29 settembre, al PalaResia di Bolzano – ore 19.30 – seconda amichevole pre-campionato dell’Itas Diatec Trentino. A cinque giorni dal tie break con lo Zenit Kazan, la formazione gialloblu tornerà infatti in campo per affrontare nel capoluogo altoatesino l’Hypo Tirol Innsbruck in quello che sarà l’ultimo test match di settembre.
La gara con la squadra campione d’Austria in carica permetterà ai nove atleti già a disposizione di Stoytchev di guadagnare ulteriore autonomia di gioco e di verificare eventuali progressi dopo l’incoraggiante prova offerta venerdì scorso in occasione della prima uscita ufficiale. Il tecnico della Trentino Volley potrà contare su una rosa ancora priva dei sette giocatori impegnati ai Mondiali e giocoforza manderà in campo gli stessi effettivi utilizzati con il Kazan; l’unica possibile variazione al sestetto di partenza potrebbe essere quella legata all’impiego di Zygadlo al posto di Raphael, ma in ogni caso i due alzatori si alterneranno sicuramente nel corso della partita.
Dall’altra parte della rete l’Hypo Tirol Innsbruck potrà invece disporre dell’intero organico allestito per l’imminente stagione, che ha già sfidato le nazionali di Portorico (vincendo 3-2) e Cina, uscendo sconfitta in tre set, e che stasera a Salisburgo farà il proprio esordio in Mevza Cup contro il Team Austria. I tirolesi sono reduci in patria dal secondo scudetto consecutivo, grazie al successo in sei gare (4-2) nella serie di finale giocata contro l’aon hotVolleys Vienna. La società austriaca, fondata nel 1997, ha ottenuto proprio nella scorsa stagione il miglior risultato internazionale di sempre conquistando l’accesso ai quarti di finale di CEV Champions League dove è stata eliminata solo al golden set dal Bled. In bacheca, oltre a quattro titoli nazionali (2005, 2006, 2009 e appunto 2010) e quattro coppe d’Austria, si può fregiare anche della vittoria nella Mevza Cup 2009 e del terzo posto assoluto nella Top Teams Cup 2004. Tre i precedenti con la Trentino Volley, tutti riferiti ad incontri amichevoli e sempre favorevoli alla formazione italiana: 3-1 nel febbraio 2006, 3-1 nel dicembre dello stesso anno a Rovereto nella gara valida per il “Trofeo Sorelle Ramonda” e 3-2 nel settembre 2007 quando, a causa dell’infortunio durante la partita di Bednaruk (unico palleggiatore trentino presente in rosa durante quel periodo), Stoytchev propose in cabina di regia il libero Bari. Nella attuale rosa dell’Innsbruck il nome più noto ai tifosi trentini è quello del palleggiatore Carletti (secondo di Grbic a Piacenza cinque stagioni fa) mentre non vi fa più parte l’opposto slovacco Chocholak, a Trento nella stagione 2004/05 come vice Sartoretti, che in campo verrà sostituito dal ceco Svoboda (acquistato dal Kladno) o dal brasiliano Paulo Victor Costa Da Silva. Fra i principali punti di forza della squadra allenata da Stefan Chrtiansky il centrale rumeno naturalizzato austriaco Gavan, il libero Laure, lo schiacciatore ungherese Mozer e due nuovi arrivi: il laterale finlandese Kankaaanpaa (prelevato dal Czestochowa) ed il posto 3 sloveno Cebron, nell’ultima stagione promosso in serie A1 con la maglia di Castellana Grotte.
La partita contro lo Zenit Kazan non è stata per noi molto indicativa, perché si trattava in assoluto della prima occasione in cui potevamo effettuare un test vero e proprio di gioco; quella di Bolzano invece lo sarà sicuramente di più – ha spiegato Radostin Stoytchev, ieri sera sceso al PalaOlimpia di Verona assieme a Roberto Serniotti per vedere Cuba-Brasile – . Rispetto a venerdì scorso abbiamo almeno tre allenamenti tecnici nelle gambe; sono quindi sicuro che riusciremo ad esprimere una pallavolo migliore. Dobbiamo crescere sotto tanti punti di vista ma in particolar modo nella correlazione muro-difesa e nell’attacco di primo tempo, aspetti che nella prima amichevole mi hanno convinto meno di altri. Di fronte ci troveremo un Innsbruck al completo e più avanti nella preparazione, sarà quindi un match molto probante ma saliremo al PalaResia per cercare, come sempre, di raccogliere un risultato positivo”.
Per questa appuntamento, organizzato in collaborazione con lo Sport Club Neugries, l’ingresso al PalaResia di via Resia 39 a Bolzano sarà gratuito; all’interno della struttura verrà però allestito un punto di raccolta per le offerte libere che aiuteranno a finanziare il “Progetto Paola Mazzali”. L’impianto verrà aperto al pubblico già due ore e mezza prima dell’incontro per un’importante iniziativa volta ad avvicinare i giovani alla pallavolo. Dalle ore 17 tutti i ragazzi nati fra il 1997 e 2001 potranno infatti cimentarsi in bagher e schiacciate seguiti dagli allenatori del settore giovanile della Trentino Volley Andrea Burattini e Matteo Zingaro e da quelli dello stesso Sport Club Neugries.

Nella foto in alto scattata da Daniele Montigiani lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Dore Della Lunga impegnato in una attacco da seconda linea

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it