Dopo un esordio combattuto, mercoledì scorso in Spagna contro il Cai Teruel, la Bre Banca Lannutti è ora attesa alla prima, nella 2011 Cev Champions League, nel suo palazzetto e davanti al suo pubblico, al PalaBreBanca di Cuneo, contro i serbi del Radnicki Kragujevac.
Stasera sarà anzitutto una grande festa per i tifosi cuneesi, che potranno assistere ad una competizione di grande prestigio come questa, un trofeo tanto ambito dalla società piemontese e l’unico che non è mai comparso nella bacheca della squadra.
Sarà poi un momento di grande volley, giocato da due formazioni che vogliono assolutamente far bene in Europa e che ce la metteranno tutta per aggiudicarsi l’incontro. Alberto Giuliani, il tecnico della Bre Banca Lannutti Cuneo, è stato chiaro “Il Teruel è stato un avversario di ottima qualità e contro di loro è stata una battaglia, ora dobbiamo assolutamente vincere, sfruttando il fattore casa a nostro favore e per non rendere il nostro cammino in questa competizione ancora più difficile”.
Il Radnicki Kragujevac arriva da una sconfitta per 3 set a 1 in casa contro la formazione belga del Noliko Maaseik, nella sua prima partita della 2011 Cev Champions League, davanti a 1.500 fans nel palazzetto di casa, il “Jezero”. Il tecnico serbo, Slobodan Kovac, al termine del match contro la formazione belga è stato chiaro, dicendosi poco soddisfatto della prestazione dei suoi, pur sottolineando la buona partita giocata dagli avversari.
Quella serba è una formazione molto giovane, con un’età media bassissima: 22 anni e mezzo, solo il capitano Milan IliC; supera i 30 anni, ma che comunque ha già una certa esperienza in campo europeo. Dopo 2 anni in Cev Cup, il Radnicki Kragujevac è alla sua seconda esperienza in Cev Champions League: ci è arrivato per la prima volta l’anno scorso.
La formazione è stata in parte rinnovata la scorsa estate quando, a fianco dei giocatori che hanno conquistato lo scudetto, sono arrivati alcuni giovani.
Quest’anno il Kragujevac, guidato in panchina da Slobodan Kovac, si sta riconfermando ai vertici del suo campionato, risultando ancora una volta uno dei favoriti alla corsa allo scudetto.
L’appuntamento è stasera al PalaBreBanca di San Rocco Castagnaretta, alle ore 20.30. La partita, come tutte quelle della main phase della Champions League, è compresa nell’abbonamento. Sara’ trasmessa alle 22.30 in differita su Sportitalia2 (canale 226 sky e 24 digitale terrestre) con commento di Luca Gregorio.