Daniele Sottile è stato quest’oggi protagonista assoluto della trasmissione di TeleArena “Filo Diretto 6 nel Volley” dove ha raccontato le fasi più belle di questo campionato e in particolare dell’importante vittoria ottenuta sul campo di Vibo Valentia rispondendo anche alle numerose chiamate degli appassionati intervenuti in diretta.
“E’ stata una vittoria importante non so dire se decisiva ma sicuramente abbiamo conquistato tre punti d’oro in un campo difficile giocando una grande pallavolo. La Marmi Lanza ha trovato la sua continuità – aggiunte il regista scaligero -che riesce ad esprimere in tutti i campi e le cinque vittorie conquistate nelle ultime sei giornate confermano questo. Forse quella con la Tonno Callipo è stata la gara in cui Verona ha giocato in maniera più completa, dove tutto è funzionato al meglio grazie anche alla capacità di approfittare della pressione che i padroni di casa sentivano addosso. Voglio sottolineare quanto il pubblico di Vibo sia stato fantastico, sempre sportivo ha incitato la squadra, proprio come lo ricordavo nelle mie due stagioni là”.
Daniele Sottile ha ceduto la fascia da capitano a Lasko, ecco perché: “E’ stata una mia scelta condivisa con il tecnico, ho scelto di concentrarmi di più sulla partita senza dovermi necessariamente rivolgermi agli arbitri. Questo cambio ha dato buoni risultati, com’era già successo anche a Taranto. Lasko ha giocato in modo molto continuo domenica ed è stato per me un punto di riferimento, tutta la squadra però si merita un grande plauso per come abbiamo disputato questo match. E’ una vittoria che ci da’ grande fiducia per il proseguo del campionato”.
Un campionato dove Verona ha ancora possibilità di migliorare, Sottile spiega: “Penso che la squadra possa crescere ancora molto, con il tempo il feeling tra palleggiatore e schiacciatore diventa sempre migliore, ci sono tante caratteristiche che il tempo ti insegna sui tuoi attaccanti, per questo penso credp ci sia ancora un bel margine di crescita. Con Della Lunga abbiamo una buona intesa con Howard e Kromm lavoriamo ogni giorno per affinarci sempre più”.
A nove punti di distanza dagli scaligeri ci sono la Tonno Callipo e Perugia, entrambe battute sia all’andata che al ritorno dalla compagine di Bagnoli, la Rpa spiega Sottile “ha un calendario più abbordabile e ha già riposato, il campionato è ancora aperto ma noi dobbiamo pensare di scendere in campo guardando set per set, giocando la nostra pallavolo senza guardare troppo alle quote punti degli avversari. L’anno scorso eravamo in una situazione molto simile e ci sono sfuggiti i play off, non vogliamo che questo succeda di nuovo”.
Domenica 14 febbraio alle ore 18 arriva al PalaOlimpia la CoprAtlantide Piacenza, il capitano di Verona anticipa: “Siamo inferiori tecnicamente a Piacenza ma la gara è fatta anche di altri fattori che contano, noi continuiamo a tenere i piedi ben per terra con molto lavoro in palestra ogni giorno. Vogliamo certamente riscattare la brutta figura, simile a quella di Loreto, che facemmo all’andata, domenica davanti al nostro pubblico vorremmo ottenere altri punti per la nostra classifica. Piacenza ha tutti grandi atleti magari Marshall è quello più visibile di tutti ma Bjelica, Zlatanov e Meoni sono tutti grandi campioni, non a caso sono Campioni d’Italia. Il 3-0 dell’andata è stato duro da digerire, vogliamo prenderci la nostra rivincita”.
Un’ultima curiosità posta proprio da un telespettatore riguardava le grandi difese di Verona nelle ultime gare in particolare in questa trasferta, il capitano confermano l’impressione del tifoso scaligero ha aggiunto: “Da qualche tempo facciamo un lavoro differenziato e personalizzato sulla difesa e questo sta dando i suoi frutti”.
La Marmi Lanza è tornata al lavoro questo pomeriggio al PalaOlimpia, le immagini più belle della vittoria in Calabria saranno proposte questa sera alle ore 21 sul canale digitare TeleArena Sport mentre sul canale normale la sintesi sarà trasmessa dalle ore 22.00.

MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO “FUORI BANDA” PRESENTA MICHAL LASKO
Pallavolo protagonista sulle frequenze di LatteMiele: Marco Caronna rende quotidiano l’appuntamento con il volley grazie a “Fuori Banda”, unico contenitore radiofonico nazionale che da lunedì a venerdì alle 14.20 ripercorre gli impegni settimanali, i risultati e le novità salienti del Campionato e dei principali appuntamenti del volley di Serie A TIM.
Ogni mercoledì, lo spazio radiofonico è interamente dedicato alle interviste di Caronna, curioso di saggiare in diretta le emozioni di chi la pallavolo la vive sul campo, a volte come allenatore, altre come giornalista o giocatore.
Questa settimana i microfoni più pallavolari d’Italia si spingono a Verona, intenti a braccare uno dei protagonisti eccellenti della Marmi Lanza Verona: Michal Lasko. Lo schiacciatore, polacco di nascita ma dalla nazionalità sportiva tutta italiana, gialloblù da 2 stagioni consecutive ed in passato per 4 anni dal 2001 al 2005, confesserà domani, in una lunga intervista, la sua passione per la città di Romeo e Giulietta, dove tuttora vive e dove è intenzionato a metter radici anche nel suo futuro; ripercorrerà il buon momento che vive la squadra scaligera in campionato, vicina alla qualificazione ai Play Off Scudetto, per i quali però bisogna ancora lottare: “Anche lo scorso anno avevamo 9 punti di vantaggio rispetto alla nona squadra in classifica – afferma il n. 7 veronese – poi persi lungo il cammino fino all’esclusione dai Play Off. Quindi, dobbiamo stare in guardia e non perdere concentrazione fino alla matematica certezza. Cercheremo di sfruttare il buon momento di forma e per la prossima sfida con Piacenza promettiamo scintille, perché sarà la gara a chi tira più forte!”.
Stuzzicato poi sull’argomento “Maglia Azzurra” in vista dei prossimi Mondiali 2010 che si giocheranno proprio in Italia, Lasko assicura che farà del suo meglio per essere incluso in rosa e conquistare la fiducia di Anastasi: “La mia presenza in Nazionale è altalenante, ma farò del mio meglio per essere convocato. In caso contrario, darò comunque il mio apporto, facendo un gran tifo per i miei compagni, seguendo le partite al bar di Piazza Bra”.
Questo e molto altro domani pomeriggio su LatteMiele, in diretta streaming su lattemiele.com e al link in home page su legavolley.it

Nella foto: il capitano immortalato durante il giro di campo al PalaOlimpia (Fotoexpress)

Francesca Paradiso
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona