La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vince il derby dell’Immacolata imponendosi sul Club Italia A. M. Roma in 49 minuti per 3-0. Così, nel giorno della più diffusa tradizione natalizia, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora comincia ad addobbare il suo albero di Natale con la duecentesima partita disputata in serie A da Michele Gatto, i 216 punti del miglior realizzatore della serie A2 Nathan Roberts con la maglia sorana, ma soprattutto con 3 bellissimi punti da aggiungere alla classifica. Per coach Alberto Gatto questo significa che suo fratello Michele “anagraficamente sta avanzando ma comunque, anche sta sera ha dimostrato di essere in grande forma disputando un’ottima partita. Mentre Roberts sta rispondendo a pieno alle esigenze societarie in quanto quello che volevamo era un attaccante così prolifico”. Mister Schiavon invece ci tiene a sottolineare la comunque positiva prestazione della sua squadra nonostante abbia fatto scende in campo solo gli juniores.
Allo starting six coach Alberto Gatto si affida come al solito alla diagonale Scappaticcio-Darraidou, agli schiacciatori Libraro-Roberts, alla coppia di centrali Polidori-Pavan e al libero Michele Gatto. Mentre nell’altra metà campo mister Schiavon schiera Pinelli al palleggio opposto a Vettori, Sperandio e Mazzone al centro, Fedrizzi e Lanza in posto 4 e Pesaresi libero. Grande assente tra le fila degli ospiti il palleggiatore Michele De Giorgi costretto a vedere la partita dagli spalti a causa di un problema alla schiena che lo affligge già da qualche settimana.
Parte lento il match con ritmo e livello di gioco molto basso: si va avanti punto a punto fino al primo technical time out quando Sora allunga con un +5 che la porta al secondo stop sul 16-11. Viaggiano costantemente con 4 lunghezze di vantaggio i padroni di casa fino all’allungo del 24-18 che porta la firma dell’incontenibile Nathan Roberts che con i suoi 8 punti/set raggiunge quota 203 messi a terra in questa prima parte di campionato. Mister Schiavon ha cercato di tenere lo schiacciatore australiano fuori dall’attacco chiedendo ai suoi di battere su di lui ma “il canguro” ha ricevuto con l’83% i 12 servizi che gli sono arrivati. Annulla la prima palla set Mazzone con un attacco di prima intenzione su difesa lunga di Darraidou ma per super Mario Scappaticcio “chi di spada ferisce di spada perisce” e così con un tocco di seconda sigla il punto del 25-19 e 1-0 per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Dopo i primi scambi del secondo set il Club Italia è per la prima volta in vantaggio, 3-4, ma dura poco questo momento perché Sora riconquista la palla e con il solito Roberts mette a segno un break positivo che la porta avanti 10-7. Rosicchia lunghezze Roma con il reparto centrale e si porta sotto fino al 21-20 ma poi commette qualche errore di troppo e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha la prima possibilità di chiudere il set ma non la sfrutta e Mazzone annulla. Sono ora i padroni di casa a essere fallosi così l’Aeronautica Militare ha l’occasione di portare il set ai vantaggi ma sul 24-23 Vettori attacca out e i ragazzi di corso Volsci intascano il secondo parziale meravigliosamente orchestrato da capitan Scappaticcio e finalizzato anche da Darraidou, 25-23.
Partenza aggressiva nella terza e ultima frazione di gioco per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che con le sue bocche da fuoco, Libraro, Roberts e Darraidou, arriva al primo technical time out con un vantaggio di 8-3. Nell’altra metà campo sale in cattedra Fedrizzi che trascina i suoi sotto 11-9 ma c’è troppa voglia di chiudere la contesa al Palasport città di Frosinone e con la carica suonata dal solito trascinatore Scappaticcio coadiuvato da Michele Gatto, è 16-12. Va in battuta Pavan e destabilizza un pochino la ricezione avversari consentendo a suoi il contrattacco che Nathan non fallisce, ed è +7, 20-13. Dopo un ace del solito Roberts coach Schiavon, che ha già utilizzato tutti i time out a sua disposizione per interrompere il gioco, sostituisce Mazzone con Postiglioni cercando forse in lui l’esperienza. Una piccola reazione d’orgoglio dei giovani romani annulla due palle match a Sora ma lì davanti c’è Enrico Libraro che con un attacco da manuale costringe il muro avversario al mani e fuori per il 25-18. Finisce così il derby dell’Immacolata con pochi festeggiamenti perché la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è già proiettata all’insidiosa trasferta siciliana in quel di Gela in programma domenica mattina.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CLUB ITALIA AERONAUTICA MILITARE ROMA 3-0

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K)1, Darraidou 17, Libraro 10, Roberts 21, Polidori 3, Pavan 4, Gatto (L), De Rosas n.e., Scuderi, Gaetano n.e., Roberti n.e. , Costantino n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 1, B/S 12, muri 4.

CLUB ITALIA AERONAUTICA MILITARE: Pinelli 1, Vettori 10, Lirutti (K), Fedrizzi 10, Mazzone 6, Sperandio 8, Postiglioni, Pesaresi (L), Paris n.e., Lanza 4, Pedron n.e., Della Corte n.e.. I All. Luigi Schiavon, II All. Bruno Morganti, B/V 1, B/S 13, muri 6.

ARBITRI: Piubelli Massimo, Costantini Sandro.

PARZIALI: 25-19 (‘24); 25-23 (‘25); 25-18 (‘23).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora