La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si arrende all’Eurogroup Gela che in diretta tv su SportItalia2 e davanti al suo rumorosissimo pubblico mette a segno un bel colpo ai danni della Gatto-band imponendosi per 3 set a 0. Nella mattinata in cui il centralone Giovanni Polidori mette l’autografo sui suoi primi 2500 punti in serie A, Lorenzo Scuderi gioca la sua 100esima partita tra regoular season, Coppa Italia e Play off in cadetteria e Paolo De Rosas realizza il suo primo punto in serie A, a Gela… si gela.
Allo starting six coach Alberto Gatto si affida come al solito alla diagonale Scappaticcio-Darraidou, agli schiacciatori Libraro-Roberts, alla coppia di centrali Polidori-Pavan e al libero Michele Gatto. Mentre nell’altra metà campo mister Dalù schiera Bucaioni al palleggio opposto a Sequeira, Belardi e Tomassetti al centro, Martinengo e Pinto Veloso in posto 4 e Rizzo libero.
Parte bene ma un pochino fallosa la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Sequeira (6 pt/set di cui 1 ace e 1 muro) e compagni ne approfittano subito. L’Eurogroup va al primo technical time col vantaggio di 8-5 e allunga ancora al secondo 16-11 con un muro di Veloso Pinto. Sale in cattedra Sequeira che con un insidioso turno in battuta porta i suoi sul +7 del 18-11. Rosicchia qualche punticino Sora con Roberts ma oramai il destino del parziale è scritto e i padroni di casa lo mettono in cassa forte con un punteggio di 25-16.
In avvio della seconda frazione apparentemente sembra più equilibrato il gioco ma un parziale di 9-3 in favore dei padroni di casa spiega eloquentemente che non è così. Sul 14-8 coach Gatto sostituisce uno scarico Darraidou con Paolo De Rosas che va subito a segno per la sua prima volta in serie A. Sora sembra giocare in entrambi i campi, fa tutto da sola sia il bello che il cattivo tempo e il gap cresce fino al +10 del 23-13. Il solito Valdir Sequeira conquista il set ball e i siciliani non avranno bisogno di sfruttare nessuna delle 10 possibilità a loro disposizione perché un attacco out di Libraro manda tutti al cambio di campo sul 25-14.
Tornano in campo le squadre per la terza frazione di gioco e mister Gatto prova a porre rimedio alla situazione schierando Roberts nel ruolo di opposto e inserendo Scuderi in posto 4. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora finalmente ha una reazione d’orgoglio con l’ace di Libraro, il muro di Scuderi su Sequeira e Roberts in attacco e al primo technical time out si arriva con un equilibratissimo 8-7. Un tremendo turno in battuta di Luca Bucaioni che sigla anche un ace fa subire a Sora un tremendo break negativo con parziale di 10-0 e il tabellone sale sul 17-7. Ancora cambi tra le fila ospiti con coach Gatto che sostituisce la diagonale palleggiatore-opposto inserendo Gaetano-Darraidou e quando Polidori riconquista la palla entra anche De Rosas per Libraro. Il match arriva sul 20-11 e ora Sora prova con le unghie e con i denti a restare aggrappata al set e con un mini Pavan show che mette a segno 2 ace e un primo tempo è 20-15, ma Gela, con già due set in tasca è galvanizzata e corre avanti grazie anche al caloroso pubblico del Pala Livatino. Prova a spezzare l’appena ritrovato ritmo sorano mister Dalù ma comunque il vantaggio è incolmabile per gli ospiti che nonostante provino ancora ad annullare palle match sul 24-17 con Polidori, capitan Martinengo manda tutti a pranzo sul 25-18 festeggiando un bel 3-0 casalingo.

EUROGROUP GELA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

EUROGROUP GELA: Quartarone n.e., Sequeira 12, Barbisan n.e., Tomassetti 6, Martinengo 12, Veloso Pinto 13, Rizzo (L), Maccarone, Bucaioni 2, Tranquillo (L), Draghici n.e., Mari n.e., Belardi 8. I All. Gian Domenico Dalù, II All. Mauricio Montaruli. B/V 4, B/S 10, muri 16.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K), Darraidou 1, Libraro 3, Roberts 13, Polidori 5, Pavan 5, Gatto (L), De Rosas 1, Scuderi 1, Gaetano, Roberti n.e., Costantino n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 2, B/S 10, muri 4.

ARBITRI: Zanussi Umberto di Treviso, Cappello Gianluca di Siracusa.

PARZIALI: 25-16 (‘23); 25-14 (‘23); 25-18 (‘26).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora