La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vince con il risultato di 3-1 l’incontro con la Canadiens Mantova e fa gioire tutti i suoi tifosi intervenuti al matinèe della quinta giornata della regoular season. Reagisce bene il bioritmo sorano con i ragazzi di coach Gatto che non risentono della variazione d’orario di gioco, ci impiegano un set a carburare ma poi non ce n’è più per nessuno come ha testimoniato la diretta televisiva nazionale di SportItalia2. Arrivano 3 punti bellissimi e importantissimi per la classifica che, considerando la sua brevità ai piani alti, terrà i sorani col fiato sospeso per tutta la giornata.
Allo starting six coach Alberto Gatto affida come al solito la cabina di regia a Mario Scappaticcio in diagonale con l’opposto argentino Santiago Darraidou. Al centro c’è la coppia Polidori-Pavan con Costantino ancora fuori rosa e il diciassettenne Polselli convocato in prima squadra per coprire il posto vacante. A schiacciare ci sono i mattatori Libraro e Roberts e il libero è Michele Gatto. Agli ordini di mister Totire invece scendono in campo il palleggiatore Cortellazzi e l’opposto-capitano Frosini, i centrali Beretta e Parusso, gli schiacciatori Botto e Maretta, libero Tognazzoni. Arranca la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in avvio di gara e subisce un break di 8-0 che fa salire il tabellone fino al 3-10 con il bel servizio di Botto, i muri di Cortellazzi e Beretta (3 muri/set) e con qualche errore di troppo (8 err./set). Si arriva al secondo technical time out con i virgiliani avanti di 6 lunghezze e il gioco che va ora avanti punto a punto. Sul 14-19 coach Gatto sostituisce Polidori in battuta con Paolo De Rosas che ci resta per 3 turni. Ottimo il cambio autorizzato dall’allenatore frusinate con lo schiacciatore sardo che ha battuto bene e ha anche difeso permettendo ai suoi compagni il contrattacco vincente. Darraidou (6 pt/set), con una parallela nell’angolino all’incrocio della fine del campo e con un ficcante attacco da posto 4 rosicchia terreno. Un muro della coppia Libraro-Polidori porta il punteggio sul 21-23 e una battuta out di Pavan consegna nelle mani di Mantova il loro primo set ball prontamente annullato da un mani-out di Nathan Roberts. Con un’altra battuta sbagliata si chiude il primo set ad appannaggio degli ospiti 22-25.
Le squadre tornano sul rettangolo di gioco e fino al tempo tecnico di sospensione, 8-6, il secondo parziale è un ping pong di battute sbagliate. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dimostra che per lei il buongiorno non si vede dal mattino ma che da mezzogiorno in poi si può cominciare a ragionare così ha inizio la mattanza sorana. Sul 18-14, grazie al bellissimo intervento in difesa del libero Michele Gatto (100% pos. e perf./set), che prende un attacco micidiale dell’opposto Frosini lasciato senza muro, Enrico Libraro può andare in battuta e fare male alle seconde linee virgiliane. Con un muro di Darraidou, 2 ace del Pocho Libraro e con un diagonale imprendibile di Roberts (6 pt/set, 88% pos. ricezione), i padroni di casa arrivano a giocarsi il primo degli 8 set ball a loro disposizione sfruttato subito da Marco Pavan che in battuta fa inginocchiare il neo entrato Gemmi firmando l’ace che sigilla il parziale.
Entra in gara prepotentemente la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora portandosi avanti 9-1 nel terzo set con un gran servizio di Libraro (1 ace/set), i prodigi di Nathan Roberts (7 pt/set) e la spettacolarità di Darraidou (6 pt/set) servito da Michele Gatto dopo la difesa a una mano di capitan Scappaticcio che anche oggi delizia il palato del pubblico. Ci prova coach Totire a spezzare il gioco locale chiamando time out e inserendo Gemmi per Maretta e lo aiutano in questo il secondo arbitro e la mal destrezza dei sorani sotto rete che si procurano 4 invasioni di piede ed è 12-6. Si riscaldano gli animi in campo e fuori, e il direttore di gara, Massimo Marchello, smorza le proteste mostrando il cartellino giallo in direzione di coach Gatto. Nel frattempo l’allenatore avversario effettua un altro cambio in posto due tra Frosini e Miraglia e Mantova rosicchia lunghezze portandosi sotto fino al 20-19. Fa ruotare così tutte le sue bocche da fuoco coach Totire ma le pipe di Roberts e i muri di Libraro (3muri/set) archiviano il terzo set sul 25-23. 2 a 1 nel conteggio dei parziali e Sora che torna in campo con la stessa formazione mentre Mantova parte subito con Gemmi e Miraglia. In campo regna l’equilibrio e si arriva al primo tempo tecnico di sospensione sull’8-7. Allunga la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con un break positivo di 5-0, 16-10 e ha inizio il Nathan Show che lo eleggerà MVP dell’incontro. Grande varietà di colpi per lo schiacciatore australiano che non è da meno neanche a muro, ma è anche la battuta il fondamentale che in questo frangente gli riesce meglio e infatti con 2 suoi ace Sora allunga fino al 22-12. Il mega centralone Pavan, che oggi ha fatto molto bene con 10 punti totali di cui 1 ace e 2 muri, autografa il primo match ball. A mettere fine alla contesa è Lorenzo Gemmi con una battuta che non oltrepassa la rete ma che comunque in due set ha fatto tanto per la sua nuova squadra.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CANADIENS MANTOVA 3-1
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Darraidou 17, Libraro 15, Roberts 25, Polidori 3, Pavan 10, Gatto (L), De Rosas, Scuderi n.e., Gaetano n.e., Roberti, Polselli n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 9, B/S 20, muri 9.
CANADIENS MANTOVA: Cortellazzi 5, Frosini (K) 5, Botto 9, Gemmi 10, Beretta 4, Parusso 9, Tognazzoni (L), Miraglia 2, Marretta 4, Cavalieri (L) n.e., Coscione n.e., Spiga, Ferri Lazzaroni n.e.. I All. Michele Totire, II All. Alberto Mori. B/V 1, B/S 15, muri 10.
PARZIALI: 22-25 (‘29); 25-16 (‘21); 25-23 (‘28); 25-17 (‘22).
ARBITRI: Massimo Marchello, Gianluca Cappello.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora