Voltata la pagina Roma non senza qualche rimpianto si guarda avanti in casa New Mater con la consapevolezza che ogni partita la squadra cresce un pochino di più in tutte le componenti, fisiche e psicologiche. Da qui ad una settimana la formazione di Lattari dovrà affrontare l’improba Macerata a domicilio e tre giorni dopo, fra le mura del Pala Grotte, il Monza Brianza, due sfide da cui bisognerà trarre il massimo profitto possibile.
“Contro Roma credo sia stata la nostra migliore partita – sottolinea il tecnico brasiliano -, la squadra rivela settimana per settimana la propria crescita e nonostante la sconfitta penso abbiamo giocato meglio anche di Forlì. In attacco siamo andati meglio di Roma, a muro ce la siamo giocata, in ricezione siamo andati un po’ meno bene di loro ma credo che sia stata una gara in cui gli episodi abbiano fatto la differenza. Roma ha commesso meno errori nei momenti decisivi e la loro battuta è entrata, anche con un po’ di fortuna pizzicando le linee, negli scambi determinanti della gara. Non abbiamo avuto la stessa aggressività in battuta di Forlì cosa che invece era accaduto nella settimana di allenamenti. Cerchiamo di lavorare sul controllo emozionale di questi aspetti ed avremo più controllo anche in partita.”
Certo è anche pesato il forfait di Capitan Cozzi nel primo set.
“Abbiamo rivisto la partita e credo che qualcosa in sicurezza abbiamo pagato quando è uscito Paolo. Lui è un punto di riferimento in campo e stava giocando bene. E’ entrato Patriarca molto bene e quando la squadra si è tranquillizzata abbiamo ripreso a giocare meglio vincendo molto bene il quarto set.”
Dai numeri arrivano notizie confortanti; la buona prova di Milushev e di tutto l’attacco che ad oggi è il terzo del campionato in percentuale.
“La conferma di Milushev è molto positiva,sono quattro partite che sale a quasi il 60% di positività in attacco. Su altri numeri bisogna però fare una valutazione più attenta perché purtroppo la lettura delle statistiche a fine gara quasi sempre non rispecchia l’andamento di una partita. Un conto è avere il 60 % di ricezioni positive sulla battuta di Poey, un altro conto è avere la stessa percentuale sulla mia battuta per esempio. Forse è anche cambiato il modo di leggere la pallavolo in questo modo, di certo molta gente guardando i numeri credi di essere in grado di fare l’allenatore.”
Settimana importante questa: prima Macerata (di nuovo in diretta Rai) e poi Monza.
“E’ sempre difficile come dico dall’inizio. A Macerata andiamo senza pressioni in cerca di punti come li cercheremo mercoledì in casa con Monza. Questo è il nostro campionato cercare di fare punti, anche uno solo, in ogni partita. Naturalmente in casa dobbiamo sfruttare al meglio l’apporto meraviglioso del nostro pubblico che anche domenica scorsa hanno dimostrato grandi cuore e anima non smettendo maie poi mai di incitarci e credo che presto sapremo premiare il loro grande apporto.”
MEDIA
La partita di sabato scorso contro Roma sarà trasmessa da Viva l’Italia Channel anche domani giovedì a partire dalle ore 18.
RAI SPORT
Lube Macerata vs Bcc Nep Castellana Grotte valida per la sesta giornata di andata del campionato maschile di pallavolo serie A1 andrà in onda in diretta a partire dalle ore 18 su Rai Sport 2
—
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675