La cenerentola Castellana alla corte della Regina mondiale; peggior esordio da un punto di vista sportivo non poteva capitare per la prima storica apparizione del club pugliese in serie A. Di contro però trattasi di una sfida alquanto affascinante ed essere “battezzati” per l’ingresso nell’olimpo del volley italiano dalla squadra più forte degli ultimi anni – trionfatore in Coppa Italia, campione del Mondo e d’Europa in carica, solo per parlare della scorsa stagione – non può che essere un onore per i gialloblù di Puglia.
Soprattutto per Radames Lattari sarà un momento che difficilmente potrà poi cancellare dal cuore e dalla memoria visto che proprio la società del Presidente Mosna riportò in Italia il tecnico brasiliano in Italia a dieci anni dall’exploit di S.Antioco con l’ex responsabile delle nazionali brasiliane che portò in serie A1 i sardi. Il legame fra Lattari e Trento è andato al di là del mero fattore sportivo e di certo il capoluogo trentino non ha dimenticato il tecnico che riceverà un bagno d’affetto significativo: “Trento è una delle squadre più forti del mondo e siamo onorati di poter cominciare lì la nostra avventura pur sapendo di avere poche chance di vittoria – afferma Lattari – . D’altro canto credo penso sia anche positivo perché ci servirà per preparare meglio le successive e più importanti per noi giornate di campionato. Trento è una società ed una città che rimarranno sempre nel mio cuore. Mi ha regalato tantissima emozione ed è stata per tanto tempo il prolungamento della mia famiglia. Conservo profonda amicizia con tanta gente ancora oggi. Sarò eternamente grato al Presidente Mosna ed ai tifosi per quello che hanno fatto per me e la mia famiglia che sarà con me domenica per avere anche la possibilità di salutare tanta gente. Inoltre Trento ha i nostri stessi colori sociali per cui spero che ci battezzi e benedica il nostro intero campionato.”
Tanta voglia di non sfigurare in casa BCC NEP e da parte di tutta la squadra le ultime due settimane di lavoro in preparazione alla gara sono state particolarmente importanti. Altri ex di giornata che venderanno a caro prezzo la loro pelle sportiva, saranno Cosimo Gallotta in Itas nel 06/07, ma soprattutto Michal Rak, il centrale ceco che ha esordito in Italia proprio con i bianchi restandoci per due stagioni e rivelandosi fra i migliori nel ruolo anche in Europa.
Fra gli altri temi del match c’i sono da sottolineare gli esordi in A1 per quanto riguarda i pugliesi con Falaschi, Evandro, Dvoranen, Milushev e Pagano pronti a timbrare il loro primo cartellino. La comitiva gialloblù partirà sabato in mattinata alla volta di Trento con l’unico dubbio riguardo l’impiego di Cicola che sarà sciolto solo dopo l’ultima rifinitura in programma domenica mattina.
RADIO E TV
Radiocronaca in diretta Domenica 24 Ottobre a partire dalle 17.50 in streaming su www.tuttovolley.org e www.newmatervolley.it , oltre che sulle frequenze in fm di Radio Blu 92.9 e 94.2 mhz, per Itas Diatec Trentino-Bcc Nep Castellana Grotte, incontro valido per la prima giornata del campionato maschile di serie A1.
Questa sera con inizio alle 22.45 eccezionalmente sul canale 830 di Sky, Viva L’Italia Channel, partner televisivo della BCC NEP, trasmetterà la serata dedicata alla Presentazione Ufficiale svoltasi lunedì scorso ed integrata con le interviste ai protagonisti fra i quali Andrea Lucchetta.
Domani sabato 23 ottobre RAI 3, all’interno del format IL SETTIMANALE in onda dalle ore 12.25, trasmetterà uno speciale sulla Bcc Nep e sul campionato a cura di Nanni Besostri.
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675