Domenica alle 18.00 Lube Banca Marche di nuovo in campo al Fontescodella, dove affronterà Vibo Valentia per la 10ª giornata di ritorno della Regular Season. Il campionato rappresenta l’unica occasione di riscatto a disposizione della squadra di Ferdinando De Giorgi dopo la brutta uscita dalla CEV Indesit Champions League arrivata mercoledì sera. Ed in Regular Season capitan Corsano e compagni sono reduci da tre vittorie consecutive che nelle ultime tre settimane hanno reso sempre più concreto l’inseguimento ai piani alti della classifica. Grazie al bottino pieno conquistato domenica scorsa a Latina i biancorossi si sono mantenuti ad un solo punto dalla Sisley Treviso (quarta), accorciando a sole tre lunghezze il distacco da Piacenza (attualmente terza, osserverà il turno di riposo alla penultima giornata) ed a sei dalla seconda, Cuneo, che domenica ha invece riposato Con sei giornate ancora in calendario e 18 punti disponibili, la graduatoria lascia insomma ancora aperto ogni traguardo alla Lube Banca Marche, decisa ora più che mai a conquistarsi una delle quattro piazze che consentiranno di sfruttare il fattore casalingo nei play off. La strada imboccata con le tre vittorie di fila su Piacenza, Forlì e Latina, è indubbiamente quella giusta, e da qui in avanti sarà importante continuare a percorrerla, ovvero cercare di non lasciare per strada alcun punto. Obbligo di vittoria piena anche in questa sfida con Vibo Valentia, dunque, che si preannuncia ricca di motivazioni da entrambe le parti, visto che pure la formazione calabrese, distante 11 punti dalla zona play off, si gioca forse proprio a Macerata le ultime chance per continuare a coltivare il suo sogno.
PARLA VALERIO VERMIGLIO: “La sconfitta col Bled e la conseguente eliminazione dalla CEV Indesit Champions League – spiega il palleggiatore – rappresenta indubbiamente e comprensibilmente un bruttissimo colpo per noi, come per la società e per i nostri tifosi. La debacle è stata figlia degli alti e bassi che fino ad ora ci hanno purtroppo accompagnato per tutta la stagione. Mettersi a piangere sul latte versato, in ogni caso, non serve assolutamente a nulla. Abbiamo ancora un obiettivo importante in questa stagione, il campionato, e va sicuramente affrontato nel migliore dei modi, cercando proprio di sfruttare al massimo gli insegnamenti che pure ci sono arrivati da questa brutta settimana appena passata. A partire dalla sfida di domenica con Vibo. La nostra è una squadra con grandi potenzialità, bisogna sfruttarle al massimo. I mezzi per arrivare fino in fondo li abbiamo, la volontà e la rabbia per riuscirci anche”.
GLI ARBITRI – Lube Banca Marche-Tonno Callipo Vibo Valentia sarà arbitrata da Sandro La Micela di Trento e Matteo Cipolla di Palermo.
I PRECEDENTI – Ad oggi Lube Banca Marche e Vibo Valentia si sono incontrate 13 volte, con 9 vittorie dei biancorossi e 4 dei calabresi, che al Fontescodella si sono imposti una sola volta su sei gare, nel girone di andata della stagione 2005/2006 (3-1). Nel girone di andata dell’attuale torneo i maceratesi sono stati sconfitti in Calabria al tie break.
DIRETTA RADIO CUORE – Lube Banca Marche – Tonno Callipo Vibo Valentia verrà raccontata in diretta a partire dalle 17.55 sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili come noto anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.