È di scena nel fine settimana la 27ma giornata, 12ma di ritorno, della Serie A1 Tim. L’Andreoli Latina ospita domenica alle 18 l’Esse-Ti Carilo Loreto in una gara considerata da entrambe le squadre come una finale. Per l’Andreoli c’è la prima possibilità per chiudere il discorso retrocessione ed affrontare il turno di riposo con uno spirito diverso, prima di ospitare Cuneo e andare a Treviso. Per l’Esse-Ti quello accorciare le distanze sulle dirette rivali in considerazione di un calendario finale più abbordabile, deve ancora giocare con Pineto. All’andata la gara terminò al quinto set con i pontini che hanno avuto l’occasione per chiudere la gara in proprio vantaggio. Una gara di andata dove sono cambiati alcuni protagonisti in casa marchigiana è rientrato l’opposto olandese van Dijk dopo l’infortunio mentre è fuori il suo sostituto Vigilante.
Entrambe le squadre sono neopromosse, lo scorso anno Loreto conquistò l’A1 chiudendo al primo posto la stagione regolare, mentre la Top Volley vinse i playoff promozione.
Luca Moretti nell’ultimo impegno a Cuneo ha proposto Visentin in regia con van Dijk opposto, Cester e Shumov (migliore a muro dell’intero campionato) centrali, Diachkov e Rodrigo di banda, Marra libero. Giampaolo Medei a Perugia ha schierato in avvio le diagonali Saitta-Giombini, Geric-Spairani, Vujevic-Snippe, libero Giovi, alternando tutti i suoi uomini ad eccezione dell’infortunato Fabroni che domenica è di nuovo a disposizione del tecnico.
Un solo precedente in A1 tra le due squadre il già citato incontro dell’andata vinto per 3-2 da Loreto, in A2 si sono incontrati 12 volte con otto successi del Latina.
Unico ex in campo Riccardo Spairani a Loreto due stagioni in A2 dal 2004 al 2006.
Giampaolo Medei: “Prevedo una gara agonisticamente molto tirata, perché per entrambe i punti in palio saranno importantissimi. Siamo in un buon momento, vista la buona prestazione a Perugia. Credo che se giochiamo al nostro livello possiamo centrare l’intera posta in palio.”
Danilo Cortina: “Per noi questa è una finale. Sappiamo che dobbiamo dare tutto per vincere. Giochiamo in casa e dobbiamo approfittare del fattore campo. Mi ricordo lo scorso anno che gare del genere riempivano il palazzetto. Confido nel calore del pubblico”.
Enrico Cester: “Ci siamo preparati per due intere settimane alla sfida contro Latina che sarà fondamentale per il nostro cammino verso la salvezza. Nei giorni scorsi ci siamo allenati anche con Macerata con la quale abbiamo espresso buone cose soprattutto a muro ed in difesa, aspetti che contiamo di ripetere nella sfida di domenica. E’ un match da vincere a tutti i costi come i due che seguiranno al PalaSerenelli con Taranto e Pineto. Sono tre incontri che decideranno la nostra salvezza”.
Latina, 6 marzo 2010
Top Volley Latina
Ufficio Stampa