Terza gara gara interna contro Padova e terzo 3-0 consecutivo contro i veneti in stagione per la vincitrice della Regular Season dopo una gara equilibrata solo nel primo set.
C’era tanta attesa per questa prima gara dei playoff per la BCC NEP Castellana Grotte, l’attesa di oltre un mese di gare fatte divenire inutili dai gialloblù pugliesi in testa al campionato dal 5 dicembre scorso e matematicamente primi già a tre gare dal termine e quindi con le pressioni del caso di chi ha più da perdere rispetto all’avversario. Probabilmente figlio di questa tensione il primo set, quello più combattuto, quello in cui gli uomini di Montagnani hanno tentato il tutto per tutto, invano però, perchè alla fine Castellana Grotte ha fatto valere la sua migliore compattezza e concretezza in attacco.
Prima del match incorniciato da un corredo di magliettine gialle che hanno colorato le tribune del Pala Grotte, premiati Vito Insalata e Cosimo Gallotta con i riconoscimenti insigniti ai due dalle due testate locali Il Pallino dello Sport e Fax come atleta castellanese del 2009 il primo e migliore in stagione il secondo considerate le partite casalinghe.
Lattari manda in campo il ceco Popelka in diagonale con Gallotta, Jardel ed Insalata centrali, Mattera al palleggio con Evandro opposto e Vicini libero. Padova risponde con Tiberti in regia con Barcala opposto, Cricca e Polidori al centro, De Marchi e Koshikawa alle bande e Garghella libero.
Subito il muro castellanese si fa sentire in avvio con Jardel e Popelka ma Padova risponde palla su palla con Tiberti che sfrutta molto il posto 6 sia con De Marchi che col nippo Koshikawa. Il punto a punto prosegue fino al muro di Padova che blocca Popelka per l’11-13 ma c’è Evandro dall’altra parte che con due ace consecutivi impatta a 14. La partita è tesa ma l’ottima coppia arbitrale seda in anticipo qualsiasi tentativo di esagerazione. Gallotta resta molto puntuale in attacco; suo il 23-22 contestualmente all’ingresso di Castellano per Popelka. Lo schiacciatore napoletano mette subito la sua firma sulla ottima partita chiudendo il primo set ball del match concesso dall’errore in battuta di De Marchi, 26-24.
Si scioglie la BCC NEP e nel secondo parziale comincia a giocare più serena concedendo ben poco agli avversari. Capitan Insalata fa la voce grossa a muro scavando subito il break, 6-2. Padova attacca con molta più fatica nonostante i tanti errori al servizio dei locali (9 nel set) che però sfoggiano una correlazione muro/difesa di grande consistenza. Il vantaggio resta immutato con Mattera che sciorina gioco con tutti i suoi attaccanti; l’ace di De Marchi diventa solo uno zuccherino per il 22-16 prima che Evandro ed uno strepitoso muro a uno di Gallotta sull’appena entrato Kubiak spiani la via del successo dei suoi, 25-19 e due set a zero.
Con la partita messa in sicurezza sono i muri consecutivi di tre giocatori diversi, Jardel, Gallotta e Mattera a definire le gerarchie anche in questa partita, 15-12; due ace di Jardel ed Evandro, 19-14 di fatto chiudono set e match coll’ultimo punto a tabellino siglato dall’errore in battuta di Koshikawa, 25-18.

Castellano, BCC-NEP: “Abbiamo solo fatto il passettino, Adesso dobbiamo rendere loro visita in un nuovo palazzetto e con loro che giocano in casa molto bene. E’ stato importante giocare bene dopo un lungo periodo in cui non avevamo l’assillo del risultato e contro un buon avversario. Noi dobbiamo fare il nostro mettendo in campo quello che abbiamo e che abbiamo dimostrato di saper fare giocando partita per partita.”

Lattari, tecnico BCC-NEP: “Sono soddisfatto di come abbiamo impattato la partita, l’unica cosa di cui mi ranmmaricosono i troppi errori in battuta compiuti nel secondo set e su questo dobbiamo lavorare. Adesso andiamo a Padova dove non sarà facile ma avendo un vantaggio importante.”

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – PALLAVOLO PADOVA 3-0 (26-24, 25-19, 25-18)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka 4, Alves Rodrigo 6, De Palma, Guerra 14, Castellano 7, Mattera 4, Insalata 8, Gallotta 11. Non entrati Guglielmi, Pagano, Giosa, Matheus. All. Lattari.
PALLAVOLO PADOVA: Garghella (L), Maniero, Busi, Tiberti, Cricca 6, Koshikawa 7, Polidori 4, Barcala 13, Zingaro, Kubiak, De Marchi 10. Non entrati Gottardo. All. Montagnani.
ARBITRI: Bartoloni, Piluso. NOTE – durata set: 31′, 26′, 25′; tot: 82′.

foto Nicola Mastronardi

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675