Partita intensa e combattuta per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nella quinta giornata del campionato di Serie C maschile, terminata con una sconfitta per i padroni di casa contro il Consorzio Turistico “Mare di Roma” Pomezia, ma onorata dai giovani sorani con una prestazione eccellente. Un bel passo in avanti per Cacciatore e compagni che finora, nelle precedenti partite giocate, erano riusciti a mettere insieme solo porzioni di gara di buon livello mancando però di continuità lungo il corso dei vari match, anche perché a dispetto sempre di formazioni di ottimo valore e di maggiore esperienza.
In avvio di partita Sora si presentava con capitan Cacciatore in regia e Panfili opposto, Proietta e Vizzaccaro schiacciatori-ricevitori, Polselli e Corgnale al centro con l’ottimo Rudi Rea nel ruolo di libero. Dopo un approccio non ottimale con qualche imprecisione in ricezione, i padroni di casa cominciano a trovare il ritmo giusto con Federico Proietta sugli scudi in attacco insieme all’opposto Panfili bravo soprattutto dalla seconda linea. Cacciatore dimostra l’ottimo momento di forma e velocizza spesso il gioco con i centrali Corgnale e Polselli e la formazione del Pomezia è costretta a inseguire e ad annullare ben due set-point prima di riuscire a vincere il primo parziale per 27-25, non senza rammarico per i ragazzi di coach Cortese che avrebbero meritato di portarsi in vantaggio. Nel secondo set l’andamento non cambia e sono sempre le giovani leve della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora a menare le danze con un Vizzaccaro indiavolato in attacco e il libero Rea a garantire non solo belle giocate in ricezione ma anche ottime alzate di contrattacco. Cacciatore infila tre ace consecutivi e Sora vola 17-13. Pomezia si affida ai suoi giocatori più esperti, Talevi e D’Onofrio, per ricucire lo strappo e ancora una volta vince lo sprint intermedio per aggiudicarsi il secondo parziale sul 25-23. Gli allenatori Cortese e Conte, danno spazio a Rossi e Tomasso all’inizio del terzo set che però comincia male per i padroni di casa che sembrano subire un piccolo calo di attenzione. Ma è proprio Tomasso a riportare il match in equilibrio con un ottimo turno al servizio; in attacco è Panfili stavolta a suonare la carica seguito a ruota da un Proietta convincente, ma la storia si ripete e sono sempre gli astuti capitolini ad avere la meglio aggiudicandosi il parziale per 25-22 e ad aggiudicarsi 3 punti a dir poco sudati.
“Faccio i complimenti ai miei giocatori per l’ottima prestazione, – dichiara coach Cortese a fine gara. Siamo stati alla pari dal primo all’ultimo punto contro una squadra che aveva tra i suoi elementi alcuni atleti scesi dalla serie B2. Ci è mancata la giusta determinazione nei momenti decisivi ma abbiamo dimostrato di avere le qualità tecniche e la tempra agonistica per toglierci qualche bella soddisfazione in questo campionato”.

Serie C Maschile girone A
5a giornata

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Consorzio Turistico Mare di Roma Pomezia 0-3

Parziali: 25-27, 23-25, 22-25.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cacciatore (K), Cestra, Corgnale, Panfili, Polselli, Proietta, Rea Ru. (L), Rossi, Tomasso, Vizzaccaro. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O., Dir.: Celani Giuseppe

Consorzio Turistico Mare di Roma Pomezia: Fornara, Moretti, Catania, Sacchi, Mazini, Talevi (K), Guidi, D’Onofrio, Napoleone, Pantano, Amantea (L). All.: Ludovici C., vice-all.: Apolloni M., Dir.: Battaglia M.

Arbitri: Garofano Rosario di Latina e Sicignano Antonio di Sora.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora