In un Palasport città di Frosinone gremito di tifosi e piccoli pallavolisti la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora saluta tutti con una bella prestazione che non lascia l’amaro in bocca per il mancato passaggio alla semifinale dei play-off promozione in quanto va ad archiviare una splendida stagione sportiva che nessuno si sarebbe mai aspettato. Applausi a scena aperta quindi per i ragazzi di coach Alberto Gatto che da matricola del campionato di serie A2 Tim hanno dato del filo da torcere a tanti blasonati club e atleti entrando non in punta di piedi ma con decisione e determinazione nel più bel campionato di pallavolo del mondo piazzandosi quinti nella classifica generale della regular season, arrivando ai quarti di finale di Coppa Italia e ai quarti di finale dei play-off. Sicuramente la Samgas Crema, che tanto ha meritato, sarà ricordata come la bestia nera di Sora dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia e dopo la sconfitta in questa post season.
Passando alla cronaca della gara, allo starting six coach Alberto Gatto propone Scappaticcio in cabina di regia opposto ad Anderson, la coppia D’Avanzo-Di Marco al centro, Libraro e Argilagos di banda e Michele Gatto libero. Mister Monti invece schiera Baranowicz al palleggio in diagonale con Cazzaniga, al centro Patriarca e Finazzi, Ricardo e Rosso come martelli e Ricci Petitoni libero. Avvio di match con Crema che manda subito il re degli ace Cazzaniga (3 ace/match) al servizio ma dall’altra metà campo risponde Anderson, mister “mezzo migliaio di punti” e così si gioca palla su palla fino al 6-6. Al primo technical time out è avanti la Reima 8-6 e al rientro in campo allunga ancora con Ricardo e Cazzaniga (7pt/set) fino al +5 del secondo tempo tecnico di sospensione, 11-16. Il livello del gioco comincia a salire e sul 13-17 Scappaticcio e Argilagos riescono in una difesa spettacolare ma poi è Rosso a finalizzare per il 13-18. Sora mette a segno punti fondamentali dal settore centrale con Di Marco e D’Avanzo e dopo uno scambio lunghissimo e bellissimo che lascia tutti senza respiro chiuso da Anderson con un mani-out, è 19-21. Due punti preziosi di Anderson (6pt/set) riportano sotto la Globo 22-23 ma è set ball Samgas. Va Rosso ad attaccare, sporca il muro sorano, corrono Gatto e Argilagos, il primo tocca la palla facendogli cambiare traiettoria e nulla può il secondo nonostante si fosse arrampicato sulle transenne dei cartelloni pubblicitari, 22-25.
Nel secondo parziale i ragazzi di mister Gatto tornano in campo più determinati, come non li avevamo più visti da un po’ di tempo e sotto le bordate di tutti gli attaccanti è subito 8-4. Con Cazzaniga a fare ace e capitan Finazzi dal centro la Samgas si riporta col fiato sul collo dei sorani ed è parità, 11-11. Punto a punto con un grande Anderson a mattare (6 pt/set) e con una pipe di Rosso si arriva al secondo stop obbligatorio sul punteggio di 14-16. Al rientro in campo c’è Ricardo in battuta per Crema che realizza l’ace del 14-17, allora dall’alto della sua esperienza chiama time out mister Gatto. Mossa psicologicamente azzeccata del coach che consente ai suoi atleti di conquistarsi il cambio palla e mettere a segno il break del sorpasso e con un muro di D’Avanzo su Rosso è 21-18 Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Non molla la Reima che realizza un contro break di 3-0 riportando le sorti del set in equilibrio, 21-21. Diagonale di Argilagos che passa tra le mani del muro cremasco per il 23-22 e l’allenatore laziale chiama il doppio cambio della sua diagonale. Arriva il primo set ball della Globo grazie a Libraro (5 pt/set) che va a vincere un contrasto a muro con Baranowicz, prontamente annullata da Cazzaniga. Ma ci pensa Libraro con una parallela che piega le mani dell’opposto cremasco a chiudere il set 25-23 e a ristabilire il conteggio parziali sull’1-1.
Terza frazione di gara che si avvia con 2 battute sbagliate da entrambe le metà campo ma poi è subito 1-4 per gli ospiti. Mette a segno degli ottimi punti la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con Libraro che colpisce di potenza la mano esterna del muro di Cazzaniga e Di Marco che piazza un block a 1 su Finazzi, ma con un ace di Ricardo Crema è sempre a +3 al primo technical time out, 5-8. Allunga il passo la Samgas e lo fa sempre a suon di ace, stavolta con Patriarca per il 6-11. Spezza il gioco mister Gatto e alla ripresa Argilagos e Anderson riducono un po’ il gap 8-11. Una serie di palle spedite in rete sia in attacco che in battuta regalano a Crema un +6: 10-16 al secondo tempo obbligatorio. Un parziale di 0-5 con Cazzaniga da seconda linea e Ricardo fa arrivare gli ospiti addirittura al +9: 10-19. Molla la presa ora la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e mister Gatto effettua nuovamente il cambio della diagonale con Nonne e Bartoli per Scappaticcio e Anderson. Si chiude il terzo set 15-25 con un mani out di Rosso sul muro di Scappaticcio.
Grande incipit del quarto parziale che si presenta subito con uno strepitoso Anderson a deliziare il pubblico con un muro-tetto ai danni di Cazzaniga. Ma due mini-break capitanati da Rosso che difende e attacca da ogni dove, portano Crema sul 2-7. Sora non ci sta a farsi sorpassare e con due maestosi muri consecutivi di Argilagos su Cazzaniga, un altro di Libraro e D’Avanzo su Ricardo e un mani e fuori di Anderson, ristabilisce le sorti 7-8. È lo show dei muri sia da un lato che dall’altro del campo e ora è il turno di Rosso e Cazzaniga su Anderson. 7-12 e mister Gatto suona la sirena della sospensione del gioco. Ma è ancora la Reima a mettere a segno parziali positivi con Cazzaniga in battuta e Rosso in attacco e 9-16 al secondo technical time out. Di Marco, Anderson e Argilagos rosicchiano qualche lunghezza: 14-18. È coach Monti sta volta a chiamare time out e al rientro in campo Crema vola verso il Sisal match point accompagnata per mano dagli errori sorani. Si archivia così, con un altro 15-25, il quarto set ma soprattutto l’incontro che saluta questa splendida prima stagione 2009/2010 in serie A2 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Un grandissimo applauso a tutti gli indimenticabili protagonisti che hanno scritto un’altra pagine nella storia della pallavolo sorana e anche ai meritevoli avversari che hanno fatto chiudere a testa alta questa magica avventura della Globo
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – SAMGAS CREMA 1-3
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Anderson 18, D’Avanzo 6, Di Marco 6, Libraro 11, Argilagos 8, Gatto (L), Nonne, Bartoli, Costantino n.e., Santucci, Lattanzi n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Maurizio Colucci. B/V 1, B/S 12, muri 9.
SAMGAS CREMA: Baranowicz 4, Cazzaniga 22, Patriarca 13, Finazzi 5, Ricardo 15, Rosso 14, Ricci Petitoni (L), Mazzonelli n.e., Alletti, Andreotti Pardini n.e., Corti n.e., Silva n.e.. I ALL. Luca Monti; II ALL. Vittorio Verderio. B/V 7, B/S 16, muri 15.
ARBITRI: Gini Fabio e Longo Antonio.
PARZIALI: 22-25 (‘28); 25-23 (‘28); 15-25 (‘22); 15-25 (‘24).
NOTE: spettatori 1800.
Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora