La Lube Banca Marche sbriga la pratica Stella Rossa con un secco 3-0 (25-23, 25-18, 25-19), che vale la seconda vittoria nella doppia sfida con la formazione serba (sette giorni fa vittoria al tie break a Belgrado) e la conseguente qualificazione ai sedicesimi di finale della GM Capital Challenge Cup, che tra due settimane vedrà la squadra di Berruto impegnata contro una delle sedici formazioni che verranno eliminate dalla coppa Cev. Venerdì in Lussemburgo i sorteggi.
Senza Martino e Savani (quest’ultimo a riposo per un problema all’intercostale, al suo posto in campo dall’inizio Lampariello), il tecnico biancorosso risparmia anche Omrcen dando spazio in posto 2 al belga Van Walle (18 punti con 4 ace e 3 muri), che risulterà gran protagonista del match unitamente al solito Facundo Conte (14 punti, 68% in attacco) e ad un Alessandro Paparoni a dir poco sontuoso nelle proiezioni difensive.
Per i maceratesi qualche difficoltà soltanto nel parziale d’apertura, quando si sono fatti rimontare dalla giovane formazione serba un vantaggio di cinque lunghezze (col servizio di Mitic), per giocare punto a punto dal 22 pari in poi: risolverà un contrattacco di Conte per il decisivo 25-23.
Il resto è stata una vera e propri passerella, con i maceratesi che nel finale del terzo ed ultimo set fanno esordire anche il sedicenne martello siciliano Luigi Randazzo, classe 1994 per 198 cm di altezza, promettentissimo giocatore del settore giovanile, alla prima convocazione assoluta con la squadra seniores.

La cronaca
1° SET – Biancorossi in campo con Vermiglio e Van Walle in diagonale, Podrascanin e Stankovic centrali, Lampariello e Conte di mano, Paparoni libero.
Il primo break arriva sul 5-3 con un ace di Podrascanin, vantaggio che assume subito ulteriore consistenza grazie al fallo di seconda linea di Petkovic (6-3). I serbi accorciano con il servizio vincente di Mitic (7-8), a ristabilire subito le distanze arriva comunque il muro vincente di Porascanin per il 10-7. La Stella Rossa non molla e si riporta quindi di nuovo a -1 con due ace consecutivi di Petkovic (12-13), a trovare un nuovo allungo a ridosso del time out tecnico ci pensa allora Conte, con un ottimo mani out favorito da una straordinaria difesa ad una mano di Paparoni (16-13). I maceratesi trovano con Van Walle il punto del 19-14 che sembra poter chiudere le ostilità, ma non è così: la squadra serba trova altri due ace con Mitic, quindi Petkovic mette a terra il punto della parità a proprio a quota 19. Berruto rafforza la ricezione con Cacchiarelli per Conte, l’attacco out di Van Walle consente alla Stella Rossa di andare addirittura in vantaggio (22-21). Nel testa a testa finale, Conte di nuovo in campo e grande protagonista: va subito a segno per il 23-22 Lube e poi, con Omrcen inserito in prima linea per alzare il muro sul servizio di Podrascanin, è ancora l’argentino a segnare il contrattacco che chiude il set sul 25-23 per la Lube Banca Marche.

2° SET – Squadre in campo con gli stessi sestetti iniziali, si cammina punto a punto fino al time out tecnico, poi un errore in attacco di Petkovic regala il break ai biancorossi (9-7). E’ tutta un’altra Lube rispetto a quella del parziale precedente, gira a mille in tutti i fondamentali e traccia sin sa subito un distacco incolmabile grazie ai contrattacchi vincenti di Conte e Van Walle. Il punto del 23-15 è di Lampariello, dopodiché per un’azione Berruto dà spazio in campo anche all’inedita diagonale Marchiani-Vadeleux. Finisce 25-18, con l’ultimo pallone messo a terra nuovamente da Van Walle, autore di ben 5 punti nel parziale, uno in più di Marko Podrascanin.

3° SET – I biancorossi, avanti già di cinque lunghezze al primo time out tecnico, si rilassano al rientro in campo consentendo alla squadra serba di tornare a -1 (8-9) facendo leva sul solito servizio di Mitic, che provoca non pochi problemi alla ricezione Lube. Van Walle ristabilisce le distanze con un ace (13-10), quindi il fallo di invasione di Mitic che rispdisce i biancorossi a +4 (14-10). La Lube NBanca Marche riprende a giocare in scioltezza, sostenuta in seconda linea dalle prodezze difensive di Paparoni. Petkovic spara out per il 15-10 in favore della Lube, che chiude la pratica sul 25-19 con un muro vincente di Vermiglio.

Il tabellino
LUBE BANCA MARCHE: Lampariello 9, Paparoni (L), Vermiglio 3, Marchiani, Conte 14, Stankovic 2, Vadeleux, Van Walle 18, Cacchiarelli, Omrcen, Randazzo, Podrascanin 7. All. Berruto.
STELLA ROSSA BELGRADO: Stefanovic n.e., Peric 1, Pajic n.e., Bojovic 3, Koprivica, Milutinovic 4, Jakovljevic 6, Mitic 8, Terzic 7, Petrovic n.e., Petkovic 14, Vujic (L). All. Bulatovic.
ARBITRI: Debarre (FRA) – Hosnut (TUR)
PARZIALI: 25-23 (27’), 25-18 (22’), 25-19 (24’).
NOTE: Spettatori 1220, incasso 5220 Euro. Lube bs 10, ace 8, muri 8, errori 4, ricezione 36% (18% prf), attacco (53%). Stella Rossa bs 12, ace 6, muri 7, errori 9, ricezione 41% (30% prf), attacco 37%.