Trento, 22 ottobre 2010

Prende il via ufficialmente nel weekend, con la prima giornata della regular season 2010/11, il 66° campionato di Serie A1 maschile. L’Itas Diatec Trentino farà il proprio esordio giocando al PalaTrento contro la BCC-NEP Castellana Grotte. Fischio d’inizio della gara, domenica 24 ottobre, programmato per le ore 18. Radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Riparte la caccia allo scudetto sfuggito di mano solo all’ultima partita della stagione negli ultimi due anni; a 5 mesi e mezzo di distanza dal V-Day di Bologna la formazione trentina torna infatti ad affrontare un match di campionato nel proprio palazzetto e lo fa con molti volti nuovi, ma anche un’assenza importante: quella di capitan Kaziyski che sta godendo ancora di qualche giorno di riposo prima di riprendere il lavoro in palestra. L’attenzione e l’attesa dei tifosi per una volta quindi non sarà concentrata sullo schiacciatore bulgaro (da sempre beniamino assoluto del PalaTrento) ma piuttosto per gli atleti che faranno l’esordio in campionato con la maglia trentina: per Stokr, Bratoev e Colaci domenica sarà infatti la prima partita con la Società Campione del Mondo e bi-Campione d’Europa. Per Della Lunga e Leonardi si tratterà invece di un ritorno dopo un anno di lontananza.
Il pre-campionato gialloblu, caratterizzato quattro vittorie in cinque amichevoli (ko solo con il Kazan al tie break, poi 3-0 con Innsbruck, 3-1 con l’Unterhaching e Treviso, 3-0 Modena), ha già mostrato parte delle potenzialità che potrà offrire questa rosa; la prima partita ufficiale dell’undicesima stagione di attività della Trentino Volley avrà sicuramente un peso specifico diverso rispetto ai test match precedenti. In settimana la squadra ha lavorato sodo, approfittando dei test con Treviso e Modena degli ultimi giorni per affinare ulteriormente le intese fra alzatori ed attaccanti e fra i singoli reparti. “L’esordio in campionato è sempre particolare e per noi lo sarà ancora di più – commenta Radostin Stoytchev, domenica alla sua 142^ presenza sulla panchina della Trentino Volley – perché abbiamo avuto davvero poco tempo per allenarci al completo e perché dovremo fare i conti con l’assenza di Kaziyski e qualche piccolo problema fisico. Tutto questo senza considerare anche il valore di una squadra come Castellana Grotte, che salirà a Trento con tanta voglia di dimostrare di avere il passo giusto per la categoria. Sarà quindi una partita tutt’altro che facile ma sono comunque fiducioso perché la mia squadra sta crescendo giorno dopo giorno”.
Kaziyski a parte, il tecnico bulgaro potrà quindi fare affidamento su tutti gli altri tredici giocatori della rosa. Andrea Sala e Dore Della Lunga, a riposo precauzionale mercoledì sera nel test match con Modena per piccoli problemi fisici comunque già risolti, saranno infatti regolarmente a disposizione.
Nelle dieci stagioni di serie A1 già in archivio, la Trentino Volley ha vinto la gara d’esordio in campionato in sole quattro occasioni perdendo nelle altre sei, due delle quali proprio davanti al pubblico amico: stagione 2004/05 (Trento-Perugia 1-3) e 2006/07 (Trento-Taranto 2-3). Nelle stagioni 2003/04 (Trento-Milano 3-1), 2005/06 (Trento-Padova 3-0), 2008/09 (Trento-Forlì 3-0) ed in quella scorsa (Trento-Latina 3-1) gli unici successi nel primo turno di regular season. Per le statistiche, da segnalare che il ritorno in maglia gialloblu di Dore Della Lunga permetterà allo schiacciatore marchigiano di staccare la sua centoquindicesima presenza con la Trentino Volley; il primato appartiene sempre ad Andrea Bari, domenica alla sua 195^ partita in gialloblu.
GLI AVVERSARI Con la gara di domani Castellana Grotte inaugura ufficialmente la propria prima avventura sul massimo palcoscenico pallavolistico nazionale. Dopo aver inseguito per diverse stagioni la promozione dalla serie A2 alla A1, la Società pugliese in estate ha quindi compiuto il grande passo acquistando infatti i diritti dalla Prisma Taranto.
Con il chiaro intento conservare la categoria, i dirigenti gialloblu in estate hanno allestito una rosa di sicuro valore che può contare su giocatori di provata esperienza come i due ex Rak (prelevato da Piacenza) e Gallotta, il centrale Cozzi (arrivato proprio da Taranto) ed il libero Cicola (da Vibo Valentia, in forse per questa partita a causa di problemi fisici). I nomi nuovi per questo campionato sono quelli dei martelli brasiliani Guerra (opposto) e Dvoranen (schiacciatore), del bulgaro Milushev e dello spagnolo Rodriguez, lo scorso anno in Grecia ma con alle spalle esperienze italiane a Piacenza e Martina Franca; tutti giocatori chiamati ad una stagione di buon livello per contribuire al raggiungimento dell’obbiettivo stagionale.
Parlando di Castellana Grotte non si può, poi, fare a meno di citare l’allenatore. Radames Lattari torna infatti al PalaTrento per la seconda volta da avversario da quando ha lasciato nell’aprile del 2007 la panchina della Trentino Volley a Radostin Stoytchev, dove aveva in tutto collezionato 64 presenze con 31 vittorie e conquistato la prima semifinale scudetto della storia gialloblu nella stagione 2005/06. Un momento molto atteso da tutto il pubblico trentino.
Durante il precampionato Castellana Grotte ha già dato dimostrazione di poter reggere il confronto con la nuova categoria vincendo per esempio con Verona al tie break, perdendo solo 3-2 con Vibo Valentia e portando al quarto set Macerata per la prima volta al completo.
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà il primo confronto assoluto fra le due Società, che mai prima d’ora si sono sfidate sottorete neppure in amichevole. Contro Taranto, società da cui Castellana Grotte ha acquisito i diritti, Trentino Volley poteva vantare invece una tradizione piuttosto importante, fatta di quattordici precedenti e sette vittorie.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe verosimilmente confermare la formazione vista in campo domenica scorsa al PalaTrento contro la Sisley nel Trofeo Sorelle Ramonda: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Della Lunga e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero.
Lattari probabilmente risponderà con Falaschi in regia, Guerra opposto, Dvoranen e Rodriguez in banda, Rak e Cozzi al centro e Cicola (o Guglielmi) libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà diretto dalla coppia patavina composta da Fabrizio Padoan (di Chioggia, Padova) e Andrea Puecher (di Rubano, Padova); quest’ultimo era stato protagonista anche della partita d’esordio della scorsa stagione (27 settembre 2009, Trento-Latina 3-1). I due fischietti, in serie A1 rispettivamente dal 1995 e dal 2003, sono alla prima direzione congiunta nella massima categoria. L’ultimo precedente con Trento per Padoan è riferito al successo interno per 3-1 su Macerata in regular season del 10 gennaio scorso, mentre per Puecher bisogna risalire sino al 29 novembre 2009 (3-0 al PalaTrento con Pineto).
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-BCC-NEP Castellana Grotte sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, che con questa partita inizia la seconda stagione come radio partner della Trentino Volley. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via alle ore 18.30 e che avrà proprio il PalaTrento come campo principale.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 25 ottobre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
BIGLIETTI, MERCHANDISING ED INIZIATIVE EMERGENCY, ITAS Le prevendite per la sfida con Castellana Grotte si chiuderanno domattina, sabato 23 settembre, alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domenica le casse del PalaTrento apriranno alle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tantissime offerte sugli articoli della scorsa stagione.
Assieme alla Lega Pallavolo Serie A tutte le squadre scenderanno in campo a favore di Emergency, attraverso una campagna di sensibilizzazione attiva fino al 31 ottobre. Per aderire, come faranno i giocatori ad inizio gara indossando una speciale maglietta, basterà inviare un SMS al numero 45506, donando 2 euro a sostegno dell’ospedale di Emergency in Sierra Leone.
Il Gruppo Itas Assicurazioni, da sempre main sponsor della Trentino Volley, distribuirà gratuitamente all’interno del palazzetto oltre 3.600 spille e bandierine con la scritta “Murato!” per favorire un tifo sempre più colorato ed originale.
PREMIO DI LEGA “MIGLIOR SERVIZIO” PER JUANTORENA Domenica, in occasione della prima partita interna della stagione, verranno consegnati due premi dalla Lega Pallavolo Serie A riferiti alla stagione di serie A1 TIM 2009/10. La Trentino Volley riceverà infatti per la settima volta in dieci anni il riconoscimento “Jimmy George” come miglior pubblico del campionato, mentre ad Osmany Juantorena verrà dato il premio come “Miglior servizio”. Lo stesso trofeo lo scorso anno andò ad appannaggio di un altro gialloblu, il centrale Emanuele Birarelli.

Nella foto in allto scattata da Marco Trabalza il libero della Trentino Volley Andrea Bari, domenica alla 195^ presenza ufficiale

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it