Grande anticipo di campionato alle pendici del monte Amiata con l’amichevole di lusso tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la NGM Mobile Santa Croce finita con un 3-2 in favore dei lupi dopo un’ora e 53 minuti di bel gioco. Pubblico delle grandi occasioni quello presente per la prima partita di pallavolo mai disputata al Palasport di Castel del Piano entusiasta per il volley show messo in scena dalle due compagini. In evidenza tra le fila del Sora l’opposto argentino Darraidou, che anche oggi chiude la contesa con 23 punti realizzati mostrando una vasta varietà di colpi e Libraro, in splendida forma dopo il problema muscolare delle ultime settimane, decretato MVP dell’incontro grazie ovviamente a super Mario Scappaticcio ben servito da Michele Gatto. Anche dall’altra parte della rete le bocche da fuoco non sono state da meno con un superlativo Snippe sia in attacco (18 pt) che in ricezione (80% di positività e 55% di perfetto su 40 ricezioni), e un Pagni in grandissima forma soprattutto a muro con 6 block totali. Due gli assenti alla “I edizione dell’Antico Molino d’Orcia Volley Show”, Roberts per il Sora e Noda Blanco per Santa Croce impegnati con le loro rispettive nazionali, quella Australiana e quella Spagnola, nella prima pool del Mondiale.
Allo starting six coach Alberto Gatto schiera la diagonale Scappaticcio-Darraidou, i centrali Polidori-Pavan, la coppia di martelli Libraro-Scuderi e il libero Michele Gatto. Agli ordini di mister Blengini invece scendono in campo il palleggiatore Monopoli e l’opposto Tamburo, i centrali Pagni ed Elia, gli schiacciatori Snippe e Mattioli, libero Tosi Lorenzo. In avvio di gara le due squadre si studiano con Santa Croce che ai tempi tecnici di sospensione obbligatoria è sempre avanti di 2 lunghezze. Lorenzo sale sugli Scudi e da seconda linea riconquista la palla per un turno positivo in battuta di Scappaticcio che da l’opportunità a Sora di andare in vantaggio per la prima volta nell’incontro con un muro di Libraro su Tamburo. È Libraro show in chiusura del parziale (8 pt/set): due ace e una pipe imprendibile per Snippe e compagni portano l’1 a 0 della Globo sul punteggio di 25-23. Stesse formazioni in campo nel secondo set che arriva al primo technical time out con un’ace di Tamburo e 4 lunghezze di vantaggio per i lupi. Darraidou comincia a sfoderare tutta la gamma dei suoi colpi, compresi i pallonetti e Sora rosicchia punti mantenendo l’equilibrio fino al 23-23 quando con un errore in battuta regala il rimo set point ai toscani che con Mattioli non si fanno sfuggire l’occasione di chiudere. Tanti gli errori in battuta in questo parziale sia da una parte che dall’altra che ci possono stare considerando che i lupi hanno 6 battitori in salto su 6 e Sora 5. 1-1 nel conteggio set e partita sempre più agguerrita giocata punto a punto. Sul 9-8 Giuseppe Costantino prende il posto di Marco Pavan e con un suo attacco, un muro di Darraidou su Snippe prima e un mani-out su Elia dopo, la Globo arriva al secondo tempo obbligatorio con un +4. Sora continua ad allungare e nulla può mister Blengini con le sostituzioni e i time out contro una squadra galvanizzata che con due azioni spettacolari fatte di salvataggi al limite del possibile, palleggi fantastici e attacchi che fanno i buchi a terra si assicura il parziale con un punteggio di 25-18. Nella quarta frazione di gioco coach Gatto ripropone Costantino per Pavan e sostituisce Scuderi con De Rosas ma i lupi entrano in campo con tanta grinta e voglia di rifarsi. Un super Monopoli gestisce al meglio le sue bocche da fuoco, Filippo Pagni sigla 4 dei suoi 6 muri e nulla possono Paolo de Rosas, con il suo 89%, di positività e di perfetto in ricezione e i 5 pt/set di Darraidou, ed è parità nel conteggio set, 2-2. Tutto da rifare per le compagini in campo con Santa Croce che non cambia nulla nel suo sestetto e Sora che deve rinunciare a Libraro. Mattioli e Pagni da un lato, De Rosas e Darraidou dall’altro mettono a terra palloni che scottano con Santa Croce però che è sempre avanti di 2 lunghezze che diventeranno 4 alla fine del set e dell’incontro con Pagni che mette a segno la palla del match point: 3-2 per la NGM Mobile con un tie break archiviato 11-15.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – NGM MOBILE SANTA CROCE 2-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Darraidou 23, Libraro 15, De Rosas 5, Scuderi 5, Polidori 5, Pavan 4, Costantino 2, Gaetano, Roberti,Gatto (L). I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 4, B/S 18, muri 5.

NGM MOBILE SANTA CROCE: Monopoli 4, Tamburo 24, Elia 3, Pagni 12, Sbippe 19, Mattioli 15, Tosi F. (L), Noda Blanco n.e., Ihnatenya, Catania (L), Baldaccini 1, Tosi L., Cotroneo. I All. Blengini, II All. Bertini. B/V 4, B/S 21, muri 13.

PARZIALI: 25-23 (‘27); 23-25 (‘27); 25-18 (‘23); 16-25 (‘21); 11-15 (‘15).

ARBITRI: Rosadoni Claudio (Gr), Rossi Ilenia (Gr).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora