Era nell’aria e ora arriva la conferma. Il centrale Julius Sabo è ufficialmente un giocatore della Pallavolo Padova. A seguito dell’infortunio che costringerà Manuele Cricca ad un lungo periodo di recupero, la Società bianconera è tornata sul mercato per accaparrarsi il centrale slovacco. Nato il 21 gennaio 1983 a Detva (Slovacchia), Julius ha fatto il suo esordio in Italia nella stagione 2001/02 con la Sisley Treviso. Dopo due anni in Austria (durante i quali ha vinto il campionato di serie A e una Coppa di Austria), il centrale alto 208 centimetri ha fatto ritorno nel nostro paese nel 2005/06 dove ha indossato la maglia di Bassano in serie A2 per due stagioni. A Castellana Grotte nel 2007/08 e a Città di Castello nel 2008/09, nell’ultima stagione Julius ha militato per un periodo di tre mesi nel Palembang Bank Sumsel Babel in Indonesia per poi essere tesserato con il VK Kladno, squadra di serie A della Repubblica Ceca. La Società bianconera ha definito con l’atleta un accordo per due mesi con possibilità di prolungamento del contratto.
Julius Sabo si è già visto in campo durante il riscaldamento pre partita della sfida di ieri contro Mantova. In attesa della definitiva omologazione del tesseramento che potrebbe permettergli di essere in panchina domenica, il centrale ha già avuto modo di allenarsi con i suoi nuovi compagni di squadra e il sorriso di Julius fa capire il suo entusiasmo per l’inizio di questa nuova avventura. «Sono contento di aver assistito alla vittoria con Mantova – dice il giocatore – e mi sono reso conto che questa squadra ha grandi potenzialità. E’ logico che sono contento del mio ritorno in Italia e spero di poter tornare utile al coach quanto prima».
L’allenatore Paolo Montagnani infatti lo vide già all’opera negli anni scorsi, quando Julius giocava nel campionato italiano. «Per noi sarà un elemento utilissimo – dice il tecnico – perché dispone di una buona battuta al salto e un buon muro. Sicuramente dovrà migliorare la propria condizione fisica perché è reduce da un periodo di parziale inattività. Sarà comunque un giocatore tutto da scoprire per quanto riguarda l’attacco e in questi giorni avrà la possibilità di affinare l’intesa con Tiberti».

LA CARRIERA
2010/11: Pallavolo Padova (A2)
2009/10: VK Kladno (A, CZE)
2008/09: Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello (A2)
2007/08: Materdomini Volley.it Castellana Grotte (A2)
2006/07: Fiorese Spa Bassano (A2)
2005/06: Fiorese Bassano (A2)
2004/05: Hypo Tirol Innsbruck (A, AUT)
2002/04: VT Tiroler Wasserkraft Innsbruck (A, AUT)
2001/02: Sisley Treviso (A1)
2000/02: Sportova Skola Trencin (A, SVK)

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova