Sabato 18 settembre tutto il team di Vero Volley Milano, così come il Saugella Team Monza (B1F) e gli atleti e gli staff delle prime squadre del Consorzio Vero Volley, sospenderanno le sedute di allenamento del sabato mattina per essere tutti presenti al convegno sulla cultura sportiva “Sportivamente”, organizzato dal Consorzio Vero Volley in collaborazione con il Comitato Organizzatore Locale di Milano dei Mondiali e con il Comitato Regionale della Lombardia e il Comitato Provinciale di Milano della Federazione Italiana Pallavolo. L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano, avrà luogo dalle 9 alle 13 presso l’Auditorium del Centro Congressi della Provincia, in via Corridoni 16 a Milano.
Il convegno vedrà la partecipazione di numerose autorità locali e sportive: interverranno per un saluto iniziale l’Assessore allo Sport della Provincia di Milano, Cristina Stancari, l’Assessore allo Sport del Comune di Milano, Alan Christian Rizzi, il Presidente della Fipav, Carlo Magri, e il Presidente del Comitato Organizzatore Locale dei Mondiali 2010, Luca Cabassi. I lavori si apriranno con la relazione del professor Pier Luigi Sacco, dell’università IUAV di Venezia, sul tema “Aspetti generali e significati della parola cultura”; il programma della giornata sarà poi completato da una serie di interventi di esperti del settore sugli aspetti medici, pedagogici, sociali, manageriali e giuridici della pallavolo e dello sport, con particolare riferimento alle esperienze svolte nell’ambito dell’attività del Consorzio Vero Volley. Nel dettaglio, il professor Alberto Minetti, della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, parlerà di “Metodologie biomeccaniche per la pallavolo”, mentre la professoressa Silvia Ciairano, del Dipartimento di Psicologia e Centro Ricerche SUISM dell’Università degli Studi di Torino, tratterà il tema “Stili di vita, adattamento psicosociale e abilità motorie nei bambini della scuola primaria”. Seguiranno gli interventi della professoressa Mariagrazia Contini (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna) sul tema “Gioco di squadra: relazioni solidali, passioni gioiose” e del professor Paolo Guenzi (Dipartimento di Management e SDA dell’Università Bocconi di Milano) sul tema “Modelli di management per le società sportive”. Per chiudere, l’avvocato Fabio Iudica, dell’omonimo studio di Milano, terrà la propria relazione sull’argomento “I Consorzi sportivi: una realtà sempre più diffusa nella cultura (giuridica) sportiva”. L’evento sarà presentato da un volto noto a tutti gli appassionati di pallavolo e di sport come Lorenzo Dallari, attuale vicedirettore di Sky Sport.
Il convegno, sponsorizzato da Candy Hoover Group, Webank Gruppo Bipiemme e Bonorandi Immagine & Comunicazione, si inserisce nel quadro delle iniziative di avvicinamento ai Mondiali organizzate dal COL di Milano, che culmineranno nella settimana successiva con la cerimonia ufficiale di inaugurazione.
Per la squadra di coach Fumagalli gli impegni legati alla preparazione precampionato riprenderanno già domenica 19, con l’amichevole che andrà in scena al PalaDamonte di Cogoleto (GE), a partire dalle 18,00 contro la compagine della Carige Genova, una delle formazioni che, con Vero Volley ha scalato la vetta della serie cadetta ed ha conquistato la promozione in A2. Inoltre i due team condividono una storia di incontri ufficiali od amichevoli, che fondati sul massimo rispetto e sulla stima reciproca, hanno dato vita nelle scorse stagioni a match intensi e spettacolari.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia