La M. Roma Volley ottiene la prima vittoria esterna della stagione sul campo di Monza, grazie al successo per 3-2 (19-25, 23-25, 25-22, 25-23, 15-13) sull’Acqua Paradiso.
Nei sestetti iniziali c’è una novità importante nella formazione di Roma. Finalmente Mirko Corsano è in campo dal fischio di inizio e Giani può così far giocare la formazione tipo.
Come nella trasferta di Vibo Valentia, anche qui a Monza la partenza della M. Roma Volley è in salita. I neroverdi fanno una tremenda fatica in attacco e tardano ad entrare in partita. Monza, al contrario, è praticamente perfetta: riceve, attacca e mura. Soltanto nel finale di primo set la M. Roma lancia segnali positivi.
L’avvio del secondo set non si discosta di molto da quello del precedente. Monza aggredisce e alla M. Roma riesce poco. Giani prova a sostituire la diagonale palleggiatore-opposto e i cambi sono efficaci. Il turno in battuta di Zaytsev mette in difficoltà la ricezione dei lombardi. La rimonta dei neroverdi è vicina a riuscire, ma Monza si conferma più cinica e si aggiudica pure il secondo set.
Al rientro in campo ci sono ancora Paolucci e Bencz al posto di Uriarte e Poey. Il terzo set è più equilibrato. Monza, com’è inevitabile, abbassa il livello del suo gioco e tocca proprio ai brianzoli tentare di recuperare. Bencz diventa protagonista in attacco e le cose nel reparto offensivo vanno meglio. Anche a muro i romani iniziano a sporcare qualche pallone in più, favorendo il lavoro per la difesa. Roma ha un cambio palla fluido e ciò permette alla formazione ospite di gestire un vantaggio di tre punti, utile per chiudere a proprio favore il terzo parziale.
Nel quarto set c’è spazio per Cesarini che sostituisce un ottimo Corsano, oggi al debutto con la maglia della M. Roma. Un paio di decisioni arbitrali fanno innervosire i romani che però continuano a gestire bene il gioco. Roma controlla il set e Monza comincia a regalare qualcosa. Salgono di livello tutti i neroverdi, soprattutto Bencz che è un terminale infallibile. Si va al tie break.
La pressione è tutta sulla spalle dei padroni di casa, mentre la M. Roma è molto più sciolta. Paolucci si affida a Bencz nei momenti decisivi e lo slovacco ripaga in pieno la fiducia del capitano. La M. Roma serve bene, mentre a Monza non riescono più le cose dei primi due set. I romani vincono il set e la partita. L’ultimo punto lo firma Ivan Zaytsev.