Monza – Lunedì 23 agosto, dopo una breve sosta estiva, si sono riaperte le porte della sede di Via Manara, dove la macchina organizzativa e gestionale del Consorzio ha cominciato subito a girare a pieno regime. Intanto anche gli atleti e le atlete delle prime squadre Vero Volley (A2 Maschile Vero Volley Milano, B1 Femminile Saugella Team Monza, B2 Maschile Volley Milano e C Femminile Pro Victoria Monza) hanno risposto alle rispettive convocazioni ed iniziato, proprio lunedì mattina, il periodo d’intensa preparazione precampionato, alternando il lavoro in piscina, quello di potenziamento con i pesi e la tecnica su sabbia ed indoor.
In particolare la formazione di A2, sotto l’attenta guida di coach Fumagalli e del suo staff si è ritrovata al “Turra Aqvasport” di Limbiate, con un programma di allenamenti full time.
Atleti, tecnici e dirigenti hanno subito trovato le giuste intese ed il lavoro sta procedendo con grande entusiasmo e piena partecipazione.
I giocatori hanno immediatamente creato un gruppo affiatato e coeso, che ha permesso ai nuovi arrivi di integrarsi senza difficoltà con i colleghi, artefici della promozione dalla B1. Esemplari a questo proposito le riflessioni a caldo di Vito Insalata, che dopo pochi giorni di allenamento dice: “Sono rimasto colpito e piacevolmente sorpreso per il clima che ho trovato nella squadra ed intorno ad essa; in tanti anni di esperienza in club di serie A non mi era mai capitato di arrivare in un nuovo gruppo e di trovarmi subito a mio agio, come se conoscessi tutti da sempre. I compagni sono fantastici e sono certo che assieme faremo un gran lavoro”. Per quanto riguarda le prime impressioni avute arrivando al Consorzio, il forte centrale pugliese ha proseguito: “Vero Volley è davvero una realtà sportiva unica ed originale; la struttura e l’organizzazione sono dinamiche, efficienti e professionali, i valori ed i principi educativi che vengono trasmessi ed il progetto di cultura sportiva che viene sviluppato mi rendono onorato di essere parte di questo movimento e di poter contribuire alla sua crescita”.

Mercoledì 25 la Presidentessa Alessandra Marzari ha riunito i vertici di Volley Milano e tutto lo staff della Serie A per definire i programmi di lavoro e dare le linee guida per lo start della nuova stagione. Coach Fumagalli ha presentato il calendario delle tappe di avvicinamento al campionato, attraverso una fitta serie di amichevoli e di allenamenti congiunti con altre formazioni di serie A, che vedrà scendere più volte in campo la squadra Vero Volley Milano, a partire da sabato 4 settembre (esordio a Monza nel V Trofeo Pia Grande) e fino al 3 ottobre. Poi un week end di pausa, prima del debutto ufficiale di domenica 17 ottobre alle ore 18,00, nel Palasport “S. Allende” di Cinisello Balsamo, contro la Canadiens Mantova.

Infine giovedì 26, presso il Ristorante Villa Reale, i Presidenti e lo staff del Consorzio ed i team al completo di Vero Volley Milano e di Saugella Monza si sono riuniti per una cena inaugurale. Ospite d’onore della serata è stato il Presidente Regionale Fipav, Adriano Pucci Mossotti, che ha portato il saluto della Federazione alle Società del Consorzio ed alle due prime squadre Vero Volley. Nell’occasione la Presidentessa Marzari ha ricordato ai collaboratori che un obiettivo primario per tutti gli aderenti del Consorzio è il miglioramento continuo, attraverso l’impegno individuale e collettivo. Ha poi presentato la prossima importante iniziativa di divulgazione, che il Consorzio sta organizzando in collaborazione con i Comitati Regionale e Provinciale Fipav, il C.O.L. Milano Mondiali Volley 2010 ed il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano.
Si tratta del convegno dedicato alla cultura sportiva, intitolato “Sportivamente”, che avrà luogo sabato 18 settembre nell’Auditorium del Centro Congressi della Provincia di Milano ed al quale hanno aderito personalità di spicco del mondo accademico, che stanno sviluppando collaborazioni e progetti con il Consorzio Vero Volley. Sponsor dell’evento saranno le società Hoover, Webank e Bonorandi.

Consorzio VERO VOLLEY
Ufficio Comunicazione & Stampa
Riccardo Carossia