Trento, 3 marzo 2010

Final Four più vicina. La Trentino BetClic supera per 3-0 i polacchi dell’Asseco Resovia nella gara d’andata dei Playoff 6 di CEV Indesit Champions League compiendo il primo importante passo verso le semifinali e finali di Lodz. Per raggiungere per il secondo anno di fila la fase finale della più importante manifestazione europea per Club i campioni in carica ora dovranno conquistare appena un set nella gara di ritorno prevista in Polonia martedì prossimo. Un traguardo comunque non scontato, nonostante il risultato di questa sera sia molto incoraggiante, perché gli ospiti almeno nella prima parte di gara hanno dimostrato oggi di poter mettere seriamente in difficoltà la squadra di Stoytchev e nel ritorno potranno contare sull’appoggio/spinta del proprio foltissimo pubblico.
La chiave della partita è tutta nel parziale di apertura, che il Resovia ha condotto fino al 21-20 dopo aver fatto vedere ottime cose sia al servizio sia in attacco. Nel momento decisivo è però venuta ancora una volta a galla la grande freddezza della Trentino BetClic, che questa volta ha messo in mostra Riad (spunto importante a muro e al servizio), bravo confermare di essere tornato a Trento per dare una mano importante alla formazione gialloblu.
Conquistato 27-25 il primo combattutissimo set, la partita è stata poi tutta in discesa un po’ per meriti dei padroni di casa e un po’ per demerito della formazione polacca che è calata vertiginosamente nei fondamentali di attacco, ricezione e battuta (nessun ace fra secondo e terza frazione). L’opera è stata quindi completata grazie alla solita ottima vena di Juantorena, cresciuto vertiginosamente nel corso della partita e alla fine mvp grazie a 21 punti, il 63% a rete, tre muri e il 90% in ricezione, e al progressivo aumento delle percentuali d’attacco e dell’attenzione a muro ed in battuta. Fra i trentini rilevante anche la prestazione di Vissotto, apparso in netta ripresa (15 punti e il 63% a rete), di capitan Kaziyski e di Raphael, evidentemente galvanizzato dal confronto a tinte verdeoro con Redwitz.
E’ un successo pesante in chiave qualificazione alla Final Four ma sarebbe controproducente pensare di aver chiuso il discorso già stasera – ha confidato al termine della gara l’allenatore della Trentino BetClic Radostin Stoytchev – . In Polonia dovremo stare con i piedi per terra e continuare ad essere lucidi come abbiamo fatto stasera nella parte più difficile del match, ovvero il primo set. Abbiamo iniziato con un ritmo piuttosto lento per nostra scelta, per capire prima di tutto chi avevamo di fronte e per dare il massimo nella parte centrale della gara; la cosa ci è riuscita grazie non solo alle nostre splendide individualità ma anche al gioco di squadra che è diventato più preciso ed attento quando contava. E’ un buon periodo di forma ma possiamo ancora crescere; questa sera abbiamo tenuto per tre set un ottimo ritmo di gioco e per il Resovia non c’è stato più molto spazio. Ora pensiamo a Forlì e alla trasferta europea; ci attendono sei giorni molto intensi”.
Prima di giocare il match di ritorno in Polonia l’Itas Diatec Trentino sarà infatti impegnata al PalaTrento già sabato per affrontare la Yoga nell’anticipo della ventisettesima giornata di regular season di serie A1 TIM. Fischio d’inizio previsto per le ore 18.

Di seguito il tabellino della gara d’andata dei Playoff 6 di CEV Indesit Champions League giocata stasera al PalaTrento.

Trentino BetClic-Asseco Resovia Rzeszow 3-0
(27-25, 25-18, 25-17)
TRENTINO BETCLIC: Juantorena 21, Riad 7, Vissotto 15, Kaziyski 11, Birarelli 5, Raphael 2, Bari (L); Herpe, Sala, Zygadlo. N.e. Sokolov e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
ASSECO RESOVIA: Wika 4, Kosok 7, Oivanen 11, Akhrem 10. Grzyb 9, Redwitz, Ignaczak (L); Papke, Mika. N.e. Gierczynski, Gawryszewski e Ilic. All. Ljubomir Travica.
ARBITRI: Bernaola di Valencia (Spagna) e Azevedo di Vila Nova de Gaia (Portogallo).
DURATA SET: 31’, 24’, 24’; 1h e 19′.
NOTE: 3.104 spettatori. Trentino BetClic: 8 muri, 3 ace, 11 errori in battuta, 6 errori azione, 61% in attacco, 63% (37%) in ricezione. Asseco Resovia: 3 muri, 2 ace, 9 errori in battuta, 7 errori azione, 44% in attacco, 57% (31%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto brasiliano Leandro Vissotto supera il muro di Kosok e Oivanen

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it