Una Quasar viva, combattiva. E’ quella che si è vista a Roma e che, pur senza trovare punti, ha però confermato anche sul terreno della corazzata guidata da Andrea Giani quanto di buono fatto vedere in settimana contro Ravenna. La squadra di Cretu, così come era successo all’andata, ha perso 3-1 ma ha lottato punto su punto con Poey e compagni e solo la grande qualità dei padroni di casa e qualche errore di troppo degli ospiti hanno alla fine fatto la differenza tra due squadre che si sono sfidate pallone dopo pallone. Insomma, come detto, se anche non sono arrivati punti, la Quasar che torna da Roma, quarto set a parte, è una squadra decisamente viva e che può guardare con ottimismo al prossimo derby dove sarà d’obbligo far punti per evitare una retrocessione diretta che saprebbe di beffa.
1° set: Faccioli gioca, nonostante un virus gastroenterico che lo ha colpito nella notte e Quasar in campo con Torre e Rodrigues in diagonale, Faccioli e Fiori centrali, Fenili e McKinney di banda e Prandi libero. Roma che rispondeva con Paolucci ad alzare, Poey opposto, Postiglioni e Josifov al centro, Segnalini e Portuondo di banda e Cesarini libero. Quasar che partiva determinata e che trovava il minibreak sul 2-4. Grande muro di McKinney che conferma le buone impressioni si Santa Croce. Un piccolo vantaggio che Massa difendeva fino al primo tempo tecnico (6-8). E’ una buona Quasar che gioca punto su punto con la corazzata Roma (12-12). Fenili grande protagonista con la sua esperienza. Roma, però, accelerava con muro su Rodrigues ed ace di Poey per un secondo stop obbligatorio che vedeva la Mezzaroma arrivare sul 16-13. Un break pesante quello dei padroni di casa, un patrimonio che Roma amministrava bene. Cretu metteva Amore al servizio sul 19-17. Una pipe di Segnalini ed un altro ace di Poey portavano i padroni di casa sul 22-18 e Cretu al time out. Dentro Morelli per Paolucci con Roma sopra 23-19- Massa lottava e Rodrigues firmava il 24-21 ma Poey chiudeva.
2° set: formazioni invariate nel secondo set e Massa ancora presente. Segnalini e Fenili danno spettacolo in difesa e le due squadre di portano sul 3-3. Assoluto equilibrio ma due grandi attacchi di Rodrigues valevano il 7-8 Massa. Alla ripresa Faccioli stampava il muro del più due Massa. Roma, però, reagiva subito e Paolucci trovava la parità con muro su McKinney. Dentro il romano Spescha, salutato dal pubblico di casa. A tenere a galla la Quasar ci pensava McKinney che trovava i punti del 12-12. Fiori firmava il sorpasso Massa, Spescha a muro fissava il punteggio sul 12-14. Al secondo stop tecnico Quasar avanti di due con errore di Yosifov al servizio. Alla ripresa Massa scappava con grande muro di Fenili (14-17). Dopo il tempo chiesto da Giani, Massa trovava il diagonale vincente di Spescha e due errori Roma per il 15-20. Ancora tempo Giani ed al ritorno in campo grande reazione della squadra di casa che trovava il 17-20 costringendo questa volta Cretu al time out. Dentro Bertoli al servizio. Roma risaliva comunque sul 19-21 con Poey. Massa aveva voglia e forza e scappava di nuovo sul 20-24. Qui, però, Roma tentatav il tutto per tutto, qualche chiamata arbitrale non convinceva i ragazzi di Cretu che vedevano i padroni di casa risalire sul 24-24. Era un arrivo allo sprint che al settimo set point Massa faceva suo 29-31, grazie anche ad una mancanza di lucidità dei ragazzi di Giani nei punti finali (3 errori consecutivi dal 29-28 in poi) quando aveva fatto un’apparizione in campo anche Zaytsev.
3° set: nel terzo Roma iniziava fortissimo (4-1), Cretu da riposo a Torre inserendo Vanini. Al primo tempo tecnico, però, la Quasar era sotto di sole due lunghezze (8-6) anche grazie ai punti di McKinney. Al ritorno in campo Roma tentava la fuga e Cretu, sull’11-7, fermava i suoi. Alla ripresa due errori di Rodrigues spingevano i padroni di casa sul 13-8. Fenili, grande diagonale stretto, ricuciva parzialmente ma poi Roma scappava di nuovo, nonostante un muro di Vanini su Segnalini (13-11), ed al secondo tempo tecnico arrivava sul 16-11, con Cretu che intanto dava fiato a McKinney inserendo Bratoev. Il giovane bulgaro riapriva le danze per il 16-12. Dentro Bertoli al servizio per Massa ma Roma che scappava sul 17-12. Bella la reazione dei toscani con muro di Rodrigues per il 17-15. Bratoev firmava il 18-16 poi, però, sbagliava il servizio e sul 20-16 Cretu poteva solo chiamare tempo. Alla ripresa Roma allungava sul 22-17 con Poey. Dentro Spescha per Fenili ma il finale era nelle mani di Roma che chiudeva a 20 con Portuondo.
4° set: Massa in campo con Vanini in diagonale con Rodrifgues, Fiori e Faccioli al centro, Spescha e Bratoev di banda e Prandi libero ed inizio negativo per la Quasar. Sul 4-0 Roma dentro di nuovo Torre ma Portuondo portava i suoi sul 6-1. Roma sul 7-3 ma Quasar mai doma e che, prima del tempo tecnico, recuperava due punti (8-5). Massa, però, non era più la squadra brillante e combattiva dei parziali precedenti e Roma ne approfittava per salire sul 12-7. Massa tornava sull’11-8 con punto di Fiori ed errori dei padroni di casa. Al tempo tecnico, però, Massa perdeva nuovamente contatto con Segnalini, in difesa, Portuondo e Poey, in attacco, a spingere Roma sul 16-10. Padroni di casa senza più freni e Massa ormai fuori dalla gara. Alla ripresa del gioco Roma slaiva sul 20-11. La chiusura arrivava a 16 con punto finale di Segnalini.

Ricordiamo che delle gare con Ravenna e Roma si parlerà lunedì sera alle 21.00 su Antenna 3 nel programma Volley Time, condotto in studio da Michele Scuto, e di cui sarà ospite il nostro direttore sportivo Gian Andrea Marchesi.

Il tabellino:
M.ROMA VOLLEY – QUASAR MASSA VERSILIA 3-1
M. Roma Volley: Poey (27), Zaytsev, Paolucci, Portuondo (17), Postiglioni (4), Cesarini, Rossini, Mor (3), Morelli, Yosifov (8), Rossi, Segnalini (16), Renzetti. All. Andrea Giani; 2° all. Mauro Budani.
Quasar Massa Versilia: Torre (1), Rodrigues (11), Fiori (7), McKinney (13), Fenili (6), Bratoev (2), Prandi, Vanini (1), Spescha (9), Faccioli, Bertoli, Amore. All. Gheorghe Cretu; 2° all. Alessandro Tosi.
Arbitri: Paolo Cassarino; Mariano Gasparro; direttore tecnico Pietro De Canio.
Parziali: 25-21; 29-31; 25-20; 25-16.
Note: durata set: 25′; 39′; 29′; 24′.
Muri – M.Roma 11; Quasar Massa Versilia 9.
Battute – Ace/Sbagliate M.Roma 5/20; Quasar Massa Versilia 1/8.