Il San Valentino bolognese non regala punti alla Quasar. Serata con pochi sprazzi positivi per Massa che al Palasavena cede per 3-1 e non può davvero recriminare se non sui suoi errori. Il buon servizio di Bologna e le incertezze della Quasar, soprattutto al servizio ed a muro, non hanno infatti lasciato scampo alla squadra di Cantagalli che, secondo e, parzialmente, quarto set a parte, non è mai parsa nella serata giusta per contrastare la Zinella. Insomma, voltiamo pagina e pensiamo ai prossimi impegni, sempre più determinanti per la classifica ed assolutamente da non fallire ma peccato per un’altra occasione persa.
1° set: Quasar in campo con Torre e Rodrigues in diagonale, Ivanov e Fiori centrali, Bratoev e Spescha di banda e Prandi libero. Risposta dei padroni di casa affidata a Uriarte al palleggio, Moro opposto, Creus Larry e Inserra al centro, Conte e Ocampo di banda e Peli libero. Inizio equilibrato con Massa che saliva 2-3, commetteva due errori ed andava sotto e che Rodrigues riportava in parità. Squadre sul sei pari, Inserra che trovava la zona di conflitto in ricezione tra Spescha e Prandi per il 7-6 e 8-6 propiziato da un primo tempo out di Fiori. Alla ripresa ancora un errore al centro e Bologna sul più tre. Rodrigues accorciava e Moro rispondeva (10-7). Ricezione ballerina della Quasar anche sul servizio di Uriarte e Bologna che saliva sul 7-12. Ancora errori della squadra di Luca Cantagalli e Zinella avanti 8-14. Il muro di Conte su Rodrigues valeva il secondo tempo tecnico sul 16-9 per i padroni di casa. Lo stesso Rodrigues trovava il punto del 16-10 alla ripresa delle ostilità, Fiori a muro firmava il punto 11 ma la parallela di Facundo Conte portava Bologna a 17. La ricezione sbagliata di Bratoev portava i padroni di casa sul 19-12 e Cantagalli al tempo. Entrava Bertoli nella Quasar. Il finale di set, però, non regalava più emozioni e la Zinella chiudeva senza affanni a 17 con primo tempo di Inserra.
2° set: dentro Faccioli per Fiori e confermato Bertoli per Bratoev in attacco. Un muro out su Rodrigues riportava Massa al meno uno (3-4). Era, però, una Quasar che non riusciva a trovare contromisure al gioco di Bologna e che sbagliava troppo. Al primo tempo tecnico Bologna sopra 8-5. Un muro di Inserra su Faccioli portava la Zinella sul 10-6. Faccioli si rifaceva murando Ocampo per il 10-7. Rodrigues firmava in parallela il punto 8 per i suoi. Lo stesso opposto brasiliano al servizio conquistava due punti per l’11-10 e Hugo Conte chiamava tempo. Rodrigues riportava Massa sul 12-12. Un errore al servizio di Ivanov, non il primo della sua serata, portava Bologna sul 14-13 ed un attacco fermato di Rodrigues spingeva la Zinella sul 15-13. Al tempo tecnico si arrivava con ace di Conte su Bertoli. Riapriva le ostilità un errore al servizio di Creus. Un’azione confusa regalava a Massa il meno due (17-15). Sul 18-15 Cantagalli rigettava nella mischia Bratoev per Bertoli. Faccioli metteva giù il punto 16. Tre sciocchezze di seguito degli uomini di Cantagalli portavano la Zinella sul 20-16 e costringevano il tecnico della Quasar al tempo. Era ancora Rodrigues l’anima pugnante di Massa ed un suo ace valeva il 20-18. Un errore di Moro portava la Quasar al 20-19 ed era Hugo Conte a chiamare tempo questa volta. Due muri di Massa, finalmente, su servizio di Rodrigues, portavano la Quasar per la prima volta sopra ed un attacco di Moro out valeva il 20-22. Un errore al servizio di Uriarte portava Massa 23-21, Moro firmava contro il muro a tre il punto 22 per i suoi. Bratoev riceveva bene e Rodrigues attaccava la palla che dava due set point agli ospiti. Amore entrava al servizio sul 24-22. Moro annullava il primo set point e Cantagalli chiamava tempo. Chiudeva Bratoev con un bel block out.
3° set: nel terzo confermato Faccioli al centro. Bologna saliva 3-1 e sul 5-2 con muro di Facundo su Rodrigues. Massa sbagliava molto, specialmente al servizio, e toccava pochissimo a muro. Facile per Bologna salire sull’8-4 al primo tempo tecnico. Stessa musica alla ripresa e Cantagalli chiamava tempo sull’11-5 per la Zinella. Massa faticava incredibilmente a mettere palla a terra. Bologna saliva sul 14-7. Bertoli prendeva il posto di Spescha. Un ace fortunato di Ocampo valeva il 15-7. al secondo tempo tecnico padroni di casa avanti, anche troppo facilmente, 16-8. Nessun segno di vita dalla Quasar neppure alla ripresa del gioco con Vanini in campo. Zinella sopra 19-8 e dentro anche Amore per uno stanco Rodrigues. Diagonale a riposo per Massa e finale di set tutto felsineo con Lucchi che prendeva il posto di Facundo Conte e Spiga che metteva giù l’ultimo pallonetto.
4° set: Fiori e Vanini in campo nel quarto. Vanini ricamava un pallonetto su recupero di Bratoev per il 4-5, Rodrigues firmava con l’ace la parità. Hugo Conte chiamava tempo. Vanini e Faccioli portavano a casa il punto numero sei ma grande Rodrigues al servizio. Moro e Spescha sbagliavano il proprio servizio (7-7), al tempo tecnico arrivava prima Bologna (8-7). Lucchi prendeva il posto di Peli nel ruolo di libero per Bologna. Due errori sciocchi di Massa spingevano la Zinella sul 10-8. Rodrigues metteva giù il 10-10 con un muro. Rodrigues firmava il 12 pari. Facundo riportava avanti i suoi. Zinella sul 16-15 con errore di uno stremato Rodrigues in attacco. Due muri su Bratoev regalavano il break a Bologna (15-18) e portavano al tempo Cantagalli. Bertoli entrava per Bratoev. Rodrigues firmava il meno due. Amore entrava al servizio per Faccioli. La Zinella saliva sul 19-16. Massa non mollava e tornava sul meno uno (19-18). Uriarte si inventava il nuovo più due Bologna ma poi sbagliava il punto 19 per la Quasar. Un errore al servizio portava i padroni di casa sul 22-20. Rodrigues metteva giù il 22-21 e Cantagalli alzava il muro con Ivanov al posto di Vanini sul servizio dello stesso opposto brasiliano. Mossa che non fruttava punti alla Quasar che andava sotto 23-21. Spescha veniva murato per il 24-21. Massa risaliva sul 24-23. Chiudeva Moro.
Il tabellino:
ZINELLA BOLOGNA – QUASAR MASSA VERSILIA 3-1
Zinella Bologna: Inserra (12), Ocampo (12), Uriarte (5), Conte (13), Gallesi, Moro (15), Spiga (1), Lucchi, Creus Larry (13), Peli. All. Hugo Conte; 2° all. Mauro Puleo.
Quasar Massa Versilia: Torre, Rodrigues (26), Fiori (1), Ivanov (5), Fenili, Bratoev (5), Prandi, Vanini (1), Spescha (5), Faccioli (4), Bertoli (2), Amore (1), Romboni. All. Luca Cantagalli; 2° all. Alessandro Tosi.
Arbitri: Luca Andreoni, Eliana Cappelletti; D. Tecnico Marco Zucchi.
Parziali: 25-17; 23-25; 13-25; 25-23.
Note: durata set: 22′; 31′; 24′; 36′.
Muri – Zinella Bologna 15; Quasar Massa Versilia 6.
Battute – Ace/Sbagliate Zinella Bologna 5/17; Quasar Massa Versilia 4/15.