Eurogroup Gela 3
Carige Genova 2
(parziali 25-22, 25-27, 19-25, 25-20, 15-13)
Eurogroup: Bucaioni 5, Sequeira 25, Pinto Veloso 18, Martinengo 8, Belardi 14, Tomassetti 13, Rizzo (L), Maccarone 3, Barbisan 1, Mari 1, Draghici, Quartarone. N.e. Tranquillo. All. Dalù.
Carige: Nuti 1, Paoletti 16, Ogurcak 21, Manassero 9, Pecorari 7, Boroni 8, Zappaterra (L), Antonov 9, Mercorio 4. N.e. Donati, Di Franco, Groppi. All. Del Federico.
Note: Spettatori 800 circa.
La Carige conquista un punto prezioso sul temibile campo dell’Eurogroup Gela e resta in serie positiva. La squadra genovese si piazza all’ottavo posto della classifica in attesa della sfida di domenica con la Canadiens Mantova (ore 18, PalaFigoi).
Al PalaLivatino si è giocata una partita molto intensa contraddistinta da scambi lunghi, nel corso del match sono stati molti i ribaltamenti di fronte, con entrambe le squadre che hanno avuto le occasioni per aggiudicarsi la gara. Alla fine ha prevalso la squadra siciliana che ha fatto valere il fattore campo e l’ottima vena dell’opposto Sequeira, ben assistito da Pinto Veloso. Il primo, in particolare negli ultimi due set, è cresicuto molto, trascinando i compagni al successo proprio quando la Carige stava mettendo le mani sulla partita.
Del Federico ha schierato Nuti in regia, Paoletti opposto, nel ruolo di schiacciatore Ogurcak è stato affiancato da Manassero, al centro confermata la coppia Pecorari-Boroni con Di Franco tenuto ancora a riposo, nel ruolo di libero Zappaterra.
La Eurogroup ha risposto con Bucaioni in diagonale con Sequeira, Pinto Veloso e Martinengo schiacciatori, Belardi e Tomassetti centrali, Rizzo libero.
Il primo sussulto è stato della squadra di casa che ha rotto l’equilibrio iniziale dopo la prima sospensione tecnica (8-7, 16-11) mostrando maggior efacilità nel cambio palla. Nonostante lo svantaggio accumulato (21-14), la Carige ha lottato sino alla fine del set ricucendo in parte il distacco. Gela ha chiuso il set 25-22, ma immediata è arrivata la reazione dei biancoblù. Con Antonov in campo al posto di Paoletti già dalla fine del set precedente la Carige si è portata (9-5, 16-11), prima del recupero dei locali (17 pari). Il finale del set è stato convulso, Manassero è stato espulso per proteste e rilevato da Mercorio, ed è rientrato Paoletti. La Eurogroup si è portata prima in parità (20-20), poi sul (22-20). I siciliani hanno avuto due palle set sul (24-23) e sul (25-24), ma Nuti e compagni sono stati bravi ad annullarle chiudendo il set 27-25.
Il terzo set è stato in discesa per la squadra genovese che ha trovato più continuità in ricezione e in attacco. Buono anche il contributo a muro e al servizio. I genovesi hanno sempre tenuto il comando del parziale (8-5, 16-14, 21-17), chiuso 25-19. Bene al centro Pecorari e Boroni, buon contributo di Manassero, tornato in campo, e Zappaterra. Il momento positivo della Carige è proseguito ad inizio quarto set (3-0, 8-7) con Nuti molto lucido. La Carige, in questo frangente, non ha saputo essere cinica, consentendo alla squadra di casa di rimanere ancorata alla partita (15-14). Nella seconda metà del set Sequeira ha spinto sull’acceleratore, incendiando gli animi del numeroso pubblico di casa (22-17). La Eurogroup ha quindi pareggiato i conti e portato la sfida al quinto set.
Il tie break è stato molto equilibrato. La squadra di casa è stata la prima ad allungare (8-6, 10-7). Con grinta la Carige si è riportata sotto 12-13, ma nel finale la Eurogroup l’ha spuntata 15-13 chiudendo l’ultimo punto dopo il time out richiesto da Dalù.
Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova