Si è tenuta oggi pomeriggio, nel Salone d’onore del Comune di Cuneo, la presentazione ufficiale della Bre Banca Lannutti 2010-2011. A pochi giorni dalla conclusione di un Mondiale che ha visto tra i suoi protagonisti tanti dei giocatori che vestono la maglia della formazione cuneese e con alle porte una nuova stagione che vedrà i campioni d’Italia in carica impegnati su diversi fronti: dovranno affrontare al meglio non solo il Campionato, in cui difendere il tricolore cucito sulle loro maglie, ma anche la 2011 Cev Champions League, la più prestigiosa delle coppe europee. Senza dimenticare la Supercoppa Italiana, il 29 dicembre contro Trento, e naturalmente la sempre amata Coppa Italia.
Dopo il saluto del sindaco e del presidente della Bre Banca, Piero Berolotto, nel suo intervento il presidente Valter Lannutti ha voluto sottolineare un aspetto spesso meno sotto i riflettori: il volley come mezzo per i veicolare una serie di valori sani e positivi, che rischiano di venire a mancare in tanti settori delle società di oggi. “Credo che la capacità che ha questo sport di trasmettere valori sani, a partire dai bambinetti che si avvicinano alla pallavolo, dal minivolley e il settore giovanile, debba essere uno dei motivi di maggior orgoglio”. Al sindaco Alberto Valmaggia Valter Lannutti ha voluto consegnare lo stendardo tricolore, simbolo dello scudetto che la squadra dona alla città.
Poi, dopo i saluti dell’assessore provinciale allo sport, Beppe Lauria, e di quello comunale, Valter Fantino, è stata la volta della squadra.
Confermatissimi sestetto scudettato e tecnico, quell’Alberto Giuliani rivelazione della passata stagione, che sarà come sempre coadiuvato dal suo secondo Francesco Cadeddu. Poi sono state presentate le novità: arrivi importanti che vanno ad innestarsi su di un gruppo già molto competitivo. Alexander Volkov, che arriva dalla Dinamo Mosca e che ha difeso i colori della nazionale russa ai Mondiali appena terminati classificandosi quinto, un centrale di grande spessore che va a rafforzare la coppia Mastrangelo – Fortunato. A far da illustre secondo a quello che è stato premiato come miglior palleggiatore del Mondiale, Nikola Grbic, ci sarà Bertrand Carletti, un regista di nuova generazione (a partire dalla sua altezza, 206 cm) che lavora bene anche in difesa. Infine, a rafforzare il reparto schiacciatori, Danijel Galic, giovane croato di classe 1987. Altri due giovanissimi di scuola Piemonte Volley, Samuele Montagna e Andrea Rossi, saranno il secondo libero e il quarto centrale. Naturalmente poi, gli altri campioni d’Italia in carica: capitan Wijsmans, che giocherà ormai ufficialmente da italiano, l’azzurro Simone Parodi (che insieme a Gigi Mastrangelo è stato protagonista dell’avventura mondiale della nazionale italiana), Vladimir Nikolov (che con la sua Bulgaria ha disputato un ottimo Mondiale), Hubert Henno (anche per lui avventura iridata con la Francia), Janis Peda e Giuseppe Patriarca.
A sostenere i Campioni d’Italia e l’ambizioso progetto del Presidente Valter Lannutti, ci saranno naturalmente gli sponsor storici: Banca Regionale Europea, Lannutti, Assicurazioni Generali, Egea, Urania, La Stampa, Cemental, Asics, PerAria; e oltre al Comune di Cuneo e la Regione Piemonte, da quest’anno un fattivo e importante impegno anche da parte della Provincia di Cuneo.
Nella foto il presidente Valter Lannutti e il general manager Marco Pistolesi consegnano lo scudetto al sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia.