Smaltita la sosta, la M. Roma Volley riprende il discorso in campionato con la ferma intenzione di restare ancorata all’attuale secondo posto in classifica visto che, approfittando del suo stop, Castellana Grotte ha allungato il passo. Il lavoro svolto dalla squadra e voluto da Giani, in stretta collaborazione con il preparatore atletico, ha dato vita a una sette giorni di assoluto recupero. In questo lasso di tempo, infatti, pur garantendosi un giustificato ripristino delle energie, la M. Roma Volley non ha perso di vista la preparazione vera e propria che ne ha contraddistinto fino a ora l’efficacia dei suoi movimenti e, ovviamente, dei suoi risultati.
Né la squadra si è lasciata tanto coinvolgere, da un punto di vista psicologico, dall’inatteso stop accusato da Zaytsev, che si è procurato la frattura di un dito della mano destra, tentando di arginare in allenamento un potente attacco di Portuondo. “Pur considerando l’importanza del nostro compagno – spiega Daniele Postiglioni, una sorta di “grillo parlante” del gruppo – non dobbiamo fasciarci la testa, ma dobbiamo pensare che la squadra c’è, è viva e che anche in altre circostanze abbiamo dovuto fare a meno di qualche titolare. Zaytsev, come ho detto, è un giocatore fondamentale per i nostri schemi e senza di lui, probabilmente, dovrà essere rivisto, anche se in maniera lieve, il sistema di gioco. Insomma – continua Postiglioni – siamo pronti, anche se privi di un nostro importante punto di riferimento”.
Padova sembra essere assai diversa da quella che la M. Roma, con qualche difficoltà, ha affrontato e battuto al Palazzetto all’andata: “È così – confessa Postiglioni – e per noi diventerà ancora più problematico venirne a capo. I veneti, all’andata, ci hanno dato molto fastidio e, giocando a casa loro, vorranno vendicarsi. Sta a noi non abboccare al loro spirito di rivalsa. Dobbiamo fare il nostro gioco, sviluppare, come abbiamo fatto fino a ora, i nostri schemi, senza farci trascinare dall’affanno. Il secondo posto che stiamo tenendo saldo da alcune settimane dovrà essere assolutamente confermato e dovrà diventare un vero e unico obiettivo per giocare un playoff di grande qualità”.
Nel pomeriggio la M. Roma ha sostenuto un allenamento di rifinitura al Palazzetto dello Sport. La comitiva partirà domani pomeriggio per Padova, poi nella notte di domenica il rientro nella Capitale e lunedì subito in campo per preparare il difficile derby con Sora di metà settimana.