Trento, 26 marzo 2010
Domenica sera a Verona si gioca gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto della serie A1 TIM 2009/10. L’Itas Diatec Trentino scende al PalaOlimpia con l’obiettivo di bissare il successo di gara 1 e portare la serie sul 2-0 in proprio favore. Fischio d’inizio ad ore 18, con diretta tv su Rai Sport Più e in radio su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo il successo in tre set di mercoledì sera, la formazione trentina si presenta al secondo appuntamento di questi playoff consapevole che l’attenderà una partita ancora più difficile di quella precedente. Il sofferto 3-0 con cui i Campioni del Mondo si sono imposti in gara 1 ha già parzialmente dimostrato come l’abbinamento con Verona sia tutt’altro che semplice, nonostante di fronte vi siano la prima e l’ultima testa di serie del tabellone. L’Itas Diatec Trentino ora è pronta a dare nuovamente battaglia, nella speranza di migliorare la qualità del proprio gioco, forse non sempre eccezionale mercoledì ma comunque di livello elevato nei momenti importanti del match.
“Rispetto a gara 1 dobbiamo crescere in particolar modo nel cambiopalla, che non sempre è stato all’altezza – ammette infatti l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – , ma sono ugualmente fiducioso per la partita di domenica perché abbiamo avuto a nostra disposizione maggior tempo per studiare l’avversario e soprattutto per lavorare sul nostro gioco. Al PalaOlimpia, in ogni caso, ci attende una sfida ancora più difficile; siamo stati bravi a vincere il primo atto per 3-0, cosa non assolutamente scontata vista la lotta punto a punto che c’è stata in almeno due dei tre set. Ora dobbiamo provare a compiere il passo più difficile, ovvero vincere in casa del nostro avversario, dove troveremo sicuramente una Marmi Lanza più efficace al servizio ed un ambiente che cercherà di spingere la propria squadra verso il successo”.
Per gara 2 l’allenatore bulgaro avrà a propria disposizione tutti i quattordici effettivi della rosa e probabilmente potrebbe riproporre a referto il centrale brasiliano Riad, rivelatosi preziosissimo al servizio nelle battute conclusive del primo set di gara 1. La formazione trentina partirà nel tardo pomeriggio di domani per Verona, dopo aver sostenuto l’ultimo allenamento al PalaTrento. Nella giornata di oggi, invece, doppia seduta per i gialloblu: pesi e tecnica individuale al mattino, solo tecnica con molto lavoro nel sei contro sei in serata.
I numeri dicono che delle ventuno partite di playoff giocate sino ad ora in trasferta nella propria storia, la Trentino Volley ne ha vinte dieci (tre a Modena, due a Cuneo e a Piacenza, una a Treviso, Vibo e Roma) vivendo il momento più significativo lo scorso 13 maggio 2009, quando espugnò la il PalaBanca per 3-0 portando la Copra Nordmeccanina a gara 5 di finale scudetto. In precedenza, in due circostanze su quattro la Trentino Volley ha vinto in trasferta la seconda gara dei quarti di finale dei playoff: nell’edizione 2008 a Modena (ancora 3-2) e lo scorso anno a Vibo in tre set. L’incontro di domani sarà la quarantaquattresima gara assoluta nei playoff della Società di via Trener; il bilancio totale è di ventiquattro vittorie ed diciannove sconfitte.
GLI AVVERSARI Dopo il 3-0 fin troppo severo subito mercoledì sera al PalaTrento, gara 2 diventa già un appuntamento cruciale per Verona. Per non veder compromesso il cammino nei quarti di finale dei playoff a cui non prendeva parte da tre anni, la formazione del scaligera dovrà quindi giocoforza vincere assicurando al proprio pubblico almeno un’altra apparizione casalinga. La squadra di Bagnoli ha diversi motivi per sperare che ciò accada, sia guardando agli aspetti squisitamente tecnico-tattici, sia partendo dal presupposto che potrà contare su di un PalaOlimpia che si farà trovare pronto per l’occasione. Come già successo nel match di regular season (quando in quel caso furono ben 4.783 gli spettatori paganti) gara 2 è molto attesa; il pubblico scaligero proverà a spingere la propria squadra verso quel successo che, guardacaso, in casa manca dallo scorso 14 febbraio, quando i gialloblu piegarono 3-1 Piacenza. Dopo la sconfitta casalinga con Trento per 3-1 in campionato sono infatti arrivati altri due ko interni con Monza (3-1) e Macerata.
Fra le mura amiche la Marmi Lanza esprime sempre la propria miglior pallavolo, basata su un servizio molto ficcante (cosa che non sempre si è vista in gara 1) e su un sistema muro-difesa fra i più efficienti della categoria. Un motivo in più per credere nel punto del pareggio della serie, visto che mercoledì sera a Trento, pur faticando in battuta (21 errori a fronte di soli 5 ace ed appena 4 muri vincenti), Sottile e compagni per due set hanno tenuto in apprensione i Campioni del Mondo e d’Europa.
I PRECEDENTI A Verona domenica sera si giocherà il quattordicesimo confronto della storia fra le due Società, il secondo in ambito playoff; il bilancio è nettamente favorevole alla Trentino Volley che conduce per 10-3 e, proprio grazie al successo di mercoledì, ha portato a quattro la striscia di vittorie consecutive nel derby dell’Adige. L’ultimo successo degli scaligeri è infatti riferito proprio ad un match che si è giocato al PalaOlimpia quasi un anno e mezzo fa; nella seconda giornata della regular season 2008/09 (5 ottobre 2008) i veneti si imposero per 3-2 (27-25, 27-25, 20-25, 22-25, 15-11) infliggendo agli allora Campioni d’Italia la prima sconfitta con lo scudetto sulle maglie. Sempre a Verona gli altri due successi della Marmi Lanza: 3-2 il 19 dicembre 2004 e 3-0 il 2 aprile 2006. L’ultima sfida al PalaOlimpia è andata in scena esattamente un mese fa, con successo in quattro set (25-22, 22-25, 25-20, 34-32) dell’Itas Diatec Trentino trascinata da Osmany Juantorena.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie dei quarti di finale che si giocano al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento mercoledì con parziali di 25-22, 25-17, 32-30. Domenica sera gara 2 al PalaOlimpia, mentre gara 3 si giocherà mercoledì 31 marzo di nuovo al PalaTrento ad ore 20.30. Solo in caso di vittoria della Marmi Lanza in una delle prossime due partite si dovrà tornare di nuovo in Veneto per gara 4, eventualmente fissata per il giorno di Pasqua, domenica 4 aprile, alle ore 18. L’eventuale bella (gara 5) si disputerà invece in Trentino giovedì 15 aprile alle 20.30. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente del confronto Modena-Macerata, che prende il via domani pomeriggio al PalaPanini.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto titolare gara 1. Lo starting six vedrà quindi Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro della rete e Bari libero.
Bruno Bagnoli potrebbe rispondere con Sottile in regia, Lasko opposto, Della Lunga e Kromm in banda, Holt e Howard centrali, Colaci libero.
GLI ARBITRI Gara 2 verrà diretta da Nico Castagna, primo arbitro di Bari in serie A dal 1997, e da Massimo Pessolano, suo secondo di Montecorvino Puglia (Salerno) di ruolo dal 1998. I due fischietti sono alla terza gara congiunta in serie A1 TIM 2009/10, la diciannovesima per Castagna, la diciottesima per Pessolano, che fra i due è l’arbitro che può vantare il maggior numero di precedenti (3) rispetto all’Itas Diatec Trentino in questo campionato: Macerata-Trento 0-3, Trento-Perugia 3-1, Modena-Trento 3-2. Una sola, invece, la direzione di Castagna con i gialloblu protagonisti: Monza-Trento 1-3.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Marmi Lanza-Itas Diatec Trentino verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Più, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato ad Alessandro Antinelli ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 17.55. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, in collegamento da Verona come campo centrale per la trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18,30, e da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che inizia alle ore 18 e che vedrà il PalaOlimpia campo collegato grazie alla voce di Fabrizio Rossini. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.
In tv la differita integrale della gara andrà onda in prima serata lunedì 29 marzo ad ore 21.15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
TIFOSI AL PALAOLIMPIA CON QUATTRO PULLMAN E TANTE AUTO PRIVATE La squadra sarà seguita a Verona da quattro pullman di tifosi, già interamente completati da un paio di giorni, e da diverse auto private. A beneficio dei partecipanti alla trasferta organizzata si ricordano gli orari di partenza dei bus nella giornata di domenica: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 15, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 15.20.
Attivo anche domani mattina, inoltre, il servizio di prevendita per gara 3, in programma mercoledì prossimo al PalaTrento; presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 (telefono 0461 421377) i tifosi potranno quindi acquistare i tagliandi dalle ore 9 alle ore 12 e poi da lunedì mattina alle ore 8 fino alle ore 16 del giorno della gara.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro trentino composto da Birarelli e Juantorena ferma l’attacco di Lasko in gara 1
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it