Il campionato giunge alla sesta giornata di ritorno, con incontri importanti tanto nelle zone alte della classifica, quanto nella zona salvezza. Tra questi rientra il match del Palamaggetti di Roseto, dove si sfideranno, nella giornata di domani, con fischio d’inizio alle ore 18, l’Aran Cucine Abruzzo Pineto e l’Andreoli Latina.
I laziali, dopo il cambio di allenatore, con l’avvicendamento tra Daniele Ricci e Giampaolo Medei, hanno cambiato marcia; nel girone di ritorno, tolta la prevedibile sconfitta contro Trento alla prima giornata, hanno vinto a Taranto, preso un punto contro Modena e sconfitto Vibo Valentia e Forlì; sono quindi tra le formazioni più in forma del momento.
Tra le fila di Latina c’è l’ex pinetese Marco Fabroni, tra i protagonisti della salvezza dei gialloblù nel passato campionato; dopo un inizio di stagione tra le riserve, il palleggiatore è entrato in pianta stabile tra il sestetto titolare dei laziali.
In casa Aran la settimana è stata funestata dal triste evento che ha colpito il presidente D’Orazio, con la scomparsa, nella giornata di giovedì, del padre Nicolantonio; domani, prima del fischio d’inizio del match, verrà osservato un minuto di silenzio in sua memoria.
In ambito prettamente sportivo, coach Fant avrà tutti i suoi effettivi a disposizione, con le eccezioni di Ravellino ed Armeti; il centrale ed il libero in seconda non hanno infatti recuperato dai rispettivi infortuni e resteranno ai box ancora per qualche tempo. Al posto di Ravellino giocherà nuovamente Di Franco, reduce dalla buona prova di Taranto. Il resto della formazione sembra fatta, con l’unico dubbio che riguarda il ruolo di secondo schiacciatore insieme ad Ereu: in ballottaggio vi sono Roberts, Gradinarov e Perez Moreno; l’impressione è che quest’ultimo possa partire favorito, specie dopo la buona prestazione della settimana scorsa in terra jonica, ma coach Fant scioglierà i dubbi solo negli istanti precedenti l’inizio della gara.

Precedenti
L’unico precedente esistente tra le due formazioni è il match d’andata, che vide Latina imporsi 3-0 su Pineto

Ex
Angelo Armeti, a Latina nel campionato 2002-2003
Marco Fabroni, a Pineto nei campionati 2007-2008 e 2008-2009

Programmazione media
L’incontro Pineto – Latina andrà in onda lunedì 18 gennaio alle ore 22 su Teleponte e martedì 19 gennaio alle ore 21 su Telemare.
Il Palamaggetti sarà uno dei tre campi collegati della trasmissione radiofonica di Radio RAI “Pallavolando”.
Aggiornamenti in tempo reale disponibili, inoltre, sul televideo RAI e sul sito ufficiale della Lega Pallavolo Serie A www.legavolley.it.

Probabili formazioni
ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO: Ronaldo-Hernandez, Sborgia-Di Franco, Ereu-Perez Moreno, Lampariello (L). Allenatore: Roberto Fant
ANDREOLI LATINA: Fabroni-Giombini, Spairani-Geric, Nikic-Vujevic, Giovi (L). Allenatore: Giampaolo Medei

Arbitri
Dirigeranno l’incontro il Sig. Sampaolo Vittorio di Macerata (di ruolo in serie A dal 1996 ed internazionale dal 2007) ed il Sig. Pasquali Fabrizio di Ascoli Piceno (di ruolo in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2001).

Quote SNAI
Per i boomakers l’incontro tra Pineto e Latina è all’insegna dell’equilibrio: nel testa a testa la vittoria Aran è quotata 1.95, quella di Latina a 1.72; queste le quote relative invece al risultato esatto: 6.75 (3-0), 5.00 (3-1), 4.25 (3-2 e 2-3), 3.50 (1-3), 5.25 (0-3)