Importante vittoria corsara per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel campionato Juniores di Lega: impegnati sul campo della Pallavolo Pineto i ragazzi di Cortese e Conte si sono imposti con un perentorio 3 a 0, risultato che vale il secondo posto provvisorio nel Girone E a pari merito con l’Andreoli Latina e alle spalle della favorita M.Roma Volley. Ricordiamo che accedono alla seconda fase del campionato solamente le prime 3 classificate di ogni girone e, al momento, Panfili e compagni vantano 6 punti di vantaggio sulla quarta classificata, la Sir Safety Bastia Umbra, tra l’altro prossima avversaria proprio dei sorani il 19 dicembre.
Il match contro Pineto si è mostrato fin dalle prime battute nettamente a favore della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, capace di imporsi alla fine con un periodico 25-17, senza dare mai l’impressione di perdere il controllo del gioco. Mister Cortese riesce a far ruotare gli otto giocatori a disposizione alternando nel ruolo di schiacciatori Rossi, Proietta e Cestra, mentre la diagonale opposto palleggiatore era composta da Panfili e De Luca, con Tomasso e Polselli al centro e Gaudieri nel ruolo di libero. Nel primo set a mettersi in evidenza erano fin da subito i centrali, in particolare Polselli in attacco e Tomasso a muro, grazie ai quali il vantaggio lievita subito sul 15-6; Pineto prova a reagire, complice anche un piccolo rilassamento degli ospiti, tra cui però salgono in cattedra Rossi dalla zona 4 e Panfili dalla zona 2 che chiudono il primo parziale. Nel secondo set partenza più lenta dei sorani che si concedono qualche errore di troppo in attacco. Bella però la progressione a metà del parziale con Tomasso autore di un ottimo turno al servizio e De Luca che può smistare velocemente il gioco chiamando in causa soprattutto Cestra e Polselli: il vantaggio sale così fino al 21-14 per poi chiudersi sul 25-17 con i sigilli di Rossi in attacco e Tomasso a muro. Il terzo set propone un Pineto più intraprendente trascinato dal capitano Pollice e dall’opposto Paduvakis, ma la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non si lascia sorprendere e grazie al ritorno in campo di Proietta e all’ottima prestazione in seconda linea di Gaudieri riprende in mano le redini dell’incontro e archivia il match a proprio favore con l’ennesimo 25-17.
“Partita giocata bene da parte nostra solo a sprazzi, – Aanalizza coach Cortese. In alcune fasi ci è mancata la giusta vivacità e spregiudicatezza per chiudere il punto, abbassando il ritmo di gioco al livello dell’avversario. Abbiamo i margini tecnici per esprimerci meglio e dobbiamo farlo necessariamente per acquisire il diritto di partecipare alla seconda fase del torneo, che rimane il nostro obiettivo minimo per questa stagione. I ragazzi stanno crescendo in allenamento mostrando di avere assimilato delle certezze tecniche importanti, però ancora manca loro la capacità di mettere in pratica tali certezze in partita. Lavoreremo dunque per migliorare l’approccio alla prestazione”.
Under 18 di Lega
Girone E
1a giornata di ritorno
Pallavolo Pineto – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 0-3
Parziali: 17-25, 17-25, 17-25.
Pallavolo Pineto: Pollice (K), Di Giovanni, Paduvakis, De Iezzi, Amelfi, Santarelli, Pilone, De Arcangelis, Gaboli, Franceschini (L). All.: Leobruni W.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Panfili (K), Proietta, Gaudieri (L), Cestra, Polselli, Tomasso, De Luca, Rossi. All.: Cortese A., Vice-All.: Conte O., Dir.: Celani G.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora