C’era una sorta di presentimento in casa New Mater alla vigilia della partenza per Forlì, un presentimento non palesato ma sopito negli animi di coloro i quali nella settimana di allenamenti aveva notato una scintilla che lasciava presagire qualcosa. Quello sguardo accennato ad inizio gara di sabato poi si è tramutato in un abbraccio quando l’ultima palla punto davanti alle telecamere di Rai Sport ha segnato la storia della pallavolo maschile castellanese.
Una prima vittoria in A1 che difficilmente sarà dimenticata e che consegna al campionato una formazione diversa, più conscia delle propria possibilità ed attesa dal suo tecnico Radames Lattari, profeta di questa squadra, a miglioramenti anche caratteriali, in piena sintonia con lo spirito brasiliano: “Dobbiamo giocare con più allegria – afferma Lattari – dobbiamo cercare di divertirci di più in campo allontanando le pressioni che un campionato come questo ed una piazza come la nostra può dare. Sappiamo di giocare oltre che per noi anche per una città molto attenta e molto esigente ed per una intera Regione che ci onoriamo di rappresentare in questo campionato. E’ importante quindi per noi restare tranquilli anche in campo e provare a divertirci. Il sistema del rally point system non permette pause in questo sport per cui credo che una delle soluzioni sia proprio quella di giocare divertendoci.”
Capitan Paolo Cozzi anch’egli felice al termine della gara resta incontentabile: “Per come stavamo giocando avremmo dovuto chiudere la partita 3 a 0, ciò significa che dovremo migliorare sotto l’aspetto della continuità perché certe pause in altre partite le abbiamo pagate care.”
Soddisfatto anche Marco Falaschi, premiato dai giornalisti presenti Forlì come Man of the match per la sua gestione della gara: “Abbiamo giocato bene ottenendo tantissimo da muro e difesa, abbiamo sempre condotto la partita senza mai avere la sensazione di perderla. Questi tre punti valgono doppio non solo per presi sul campo di una diretta concorrente ma perché ci regalano tanta fiducia.”
A Forlì ha vinto la squadra nella sua completezza e certi numeri che resteranno nella storia statistica di questa giornata, sono frutto del lavoro di tutti i tredici giocatori a disposizione dello staff tecnico; in Romagna si è vista un ulteriore crescita del reparto schiacciatori con Dvoranen e Rodriguez più continui in attacco ed insieme al libero Cicola molto bene in seconda linea con quasi il 60% di ricezioni positive ed il 50% di perfette che hanno consentito a Falaschi buone geometrie di gioco in attacco. Ed è proprio qui che si segnalano le cose migliori oltre alla buona continuità delle due bande, ha dominato il reparto centrale sia con Cozzi, 75% in attacco + 2 muri, che soprattutto con Michal Rak (foto Zani), 14 punti ed 86% di positività frutto di 12 attacchi vincenti su 14 (migliore di giornata in riferimento ai centrali), 2 muri ed un servizio sempre insidioso con un solo errore. Infine da sottolineare la prova di Danail Milushev che con 25 punti a segno è il secondo cannoniere di giornata (primo Fei con 28 in cinque set), ed il primo per attacchi vincenti 21 col 66%, insieme a due ace e due muri. Numeri che hanno consentito a Castellana Grotte di firmare il top di giornata nella percentuale d’attacco, 64.8%, e che spingono la New Mater al match contro Roma di Sabato 20 , di nuovo in diretta su RAI SPORT, con rinnovata fiducia.
PREVENDITE E TV
Sul sito ufficiale www.newmatervolley.it , dove sono disponibili ogni settimana per tutti gli iscritti nuovi contenuti video, è già disponibile la prevendita dei biglietti per la gara di sabato che avrà orario d’inizio alle ore 16 per consentire la diretta su RAI SPORT. Inoltre i biglietti possono acquistarsi presso il PUNTO SNAI di via Giambattista Vico a Castellana Grotte.
Il match di Sabato scorso a Forlì sarà trasmesso in differita su Viva l’Italia Channel domani, martedì alle ore 21 e giovedì prossimo alle ore 18.
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675